Il Forum di Passioneauto.it

Tecnica => Restauro => Topic aperto da: Contecassius - 13 Agosto 2018, 10:14:50

Titolo: Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 13 Agosto 2018, 10:14:50
Come avrete potuto leggere sul mio altro topic relativo al restauro della Fulvia Coupè 1.2 quell'avventura è giunta pressoché alla fine, pochissimo rimane da fare e quel pochissimo non è troppo impegnativo, per settembre la macchina sarà finita e dopo la revisione periodica potrà tornare su strada dopo circa due anni di restauro.
Non mi piace però starmene con le mani in mano per troppo tempo, devo sempre avere qualcosa che bolle in pentola e qualche obbiettivo da raggiungere, ho quindi deciso -complici anche i giorni di ferie rimanenti - di "iniziare a girare intorno" alla mia Fiat 1400 B del 1956.
Questa macchina l'ho acquistata praticamente a costo zero poco prima di iniziare fattivamente il restauro della Fulvia, auto praticamente completa radiata d'ufficio ma con delle interessantissime targhe del 1962 "AOSTA" e relativo libretto. Ho provato a ricostruire la storia della macchina in base alle informazioni che ho: la mia Fiat è stata venduta nuova in provincia di Genova e poi acquistata nel 1962 da un albergatore di Courmayer il quale ha deciso, in occasione del cambio di libretto, di portare il numero di persone trasportabili da 4 a 5 (anche se pare che la vettura potesse portare fino a 6 persone grazie alla panca anteriore). Successivamente questa Fiat a continuato a prestare servizio in Valle per ancora qualche anno.
Dai documenti risulta radiata d'ufficio nel 1987 ai sensi della legge 53/1983 per il mancato pagamento per 3 anni consecutivi del bollo di circolazione, l'ultimo bollo pagato risulta però essere quello del 1972.
E' probabile quindi che la macchina non circoli più dal 1972 ed in effetti il libretto di circolazione è praticamente intonso, in più i km riportati sul quadro strumenti non arrivano a 37.000. Sono tutti indizi, ma si sa che tre indizi fanno una prova...

Arrivando a parlare del lavoro di restauro che farò inizio col dire che ovviamente sarà un restauro completo, saranno da rifare completamente la scocca, tutta la meccanica, tutti gli interni, tutti i vari "orpelli" esterni della carrozzeria, forse le uniche cose per cui basterà una pulizia approfondita saranno i vetri.

Rispetto al lavoro fatto sulla Fulvia qui sarà completamente diverso: la Fulvia la conoscevo come le mie tasche prima di metterci mano (ora la conosco ancora meglio), questa è una macchina che ho comprato d'impulso perché mi piaceva e poi ho parcheggiato in box per 2 anni senza quasi mai toccarla per cui la conosco pochissimo. La Fulvia è una macchina abbastanza diffusa e con un discreto pubblico, per cui i ricambi si trovano abbastanza facilmente e viene riprodotto molto, di 1400 B ne sono rimaste pochissime ed è una macchina abbastanza di nicchia per cui non si riproduce nulla (a parte qualche guarnizione) e i pezzi sono molto difficili da trovare, per cui le operazioni di restauro saranno molto più lente.

Il programma del restauro sarà bene o male questo:

Procederò per prima cosa allo smontaggio completo ed alla catalogazione dei pezzi, possibile grazie alla documentazione tecnica che mi sono in parte già procurato, durante lo smontaggio verrà creata una sorta di gabbia roll bar onde evitare che la scocca si storca, visto lo stato pietoso dei sottoporta.
Una volta smontata completamente seguirà una valutazione circa lo stato della scocca, valutazione che in parte è già stata fatta: fondi e sottoporta completamente marci, dai 20 cm in su stato della scocca tutto sommato accettabile, a seguito di questa valutazione mi metterò alla ricerca dei vari lamierati che mi serviranno, anche se vista la difficoltà di reperimento, per almeno alcuni di essi la ricerca inizierà fin da subito.

La mia intenzione sarà quella di ripetere lo stesso trattamento fatto sulla Fulvia, visti gli ottimi risultati sulla scocca della stessa, è cioè sverniciatura pirolitica e decapaggio, lattoneria completa, nuovo decapaggio, cataforesi, preparazione alla verniciatura, verniciatura.

Il motore ed organi annessi verranno smontati completamente, visto il kilometraggio non mi aspetto una grande usura dell'interno del motore ma tutto verrà comunque smontato, controllato, si interverrà dove necessario e si rimonterà.

Relativamente agli interni voglio salvare il salvabile, i sedili sono in tessuto e in similpelle, l'intenzione è quella di salvare le parti in similpelle - che dopo una primissima ispezione sembrano ancora molto belle - e rifare imbottiture, telai e parte in tessuto, ormai inesistente.

Come detto prima procederò con lo smontaggio completo e successiva valutazione degli interventi da fare sulla scocca. Come programmazione dei lavori ho intenzione di concentrare tutte le risorse solamente sulla scocca, solo quando questa sarà finita del tutto e verniciata passerò a lavorare tutte le altre componenti, fino ad allora rimarranno stoccate.

Questo è lo stato della macchina prima del suo recupero:

(https://preview.ibb.co/c3vFGU/IMG_3009.jpg) (https://ibb.co/hS0hwU)

(https://preview.ibb.co/m3GY39/IMG_3010.jpg) (https://ibb.co/iieWqp)

(https://preview.ibb.co/bXNvGU/IMG_3011.jpg) (https://ibb.co/kH3PAp)

(https://preview.ibb.co/jJVzbU/IMG_3014.jpg) (https://ibb.co/i1LMqp)

(https://preview.ibb.co/mMjmO9/IMG_3020.jpg) (https://ibb.co/eGMpbU)

(https://preview.ibb.co/deGGO9/IMG_3013.jpg) (https://ibb.co/kz5Ai9)

(https://preview.ibb.co/iXMSVp/IMG_3018.jpg) (https://ibb.co/gDT7Vp)

Al sicuro nella sua nuova temporanea casa:

(https://preview.ibb.co/diKvi9/IMG_3977.jpg) (https://ibb.co/cCS4bU)

(https://preview.ibb.co/nuYzAp/IMG_3978.jpg) (https://ibb.co/jCWmqp)

(https://preview.ibb.co/gr3o39/IMG_3980.jpg) (https://ibb.co/jKOo39)

Lo stato terribile del sottoscocca:

(https://preview.ibb.co/mbLwqp/IMG_4820.jpg) (https://ibb.co/inaki9)

(https://preview.ibb.co/nsZ0GU/IMG_4821.jpg) (https://ibb.co/kgPd39)

(https://preview.ibb.co/dpDcwU/IMG_4822.jpg) (https://ibb.co/j7Jo39)

(https://preview.ibb.co/jVqeAp/IMG_4823.jpg) (https://ibb.co/hvVPbU)

(https://preview.ibb.co/fcrxwU/IMG_4824.jpg) (https://ibb.co/dwXRqp)

Già mostrate nel topic di presentazione della macchina, ma per completezza riporto le foto anche qui: le targhe in ferro AOSTA restaurate dalle capaci mani di un amico, ho voluto fin da subito restaurare le targhe perché se si fossero rivelate irrecuperabili molto probabilmente avrei deciso di non restaurare la vettura:

(https://preview.ibb.co/j8t2wU/img_1.jpg) (https://ibb.co/eb6cVp)

(https://preview.ibb.co/m3rBqp/img_2.jpg) (https://ibb.co/cJAhwU)

(https://preview.ibb.co/ijYVi9/img_3.jpg) (https://ibb.co/cxLAi9)

(https://preview.ibb.co/dHpgqp/img_4.jpg) (https://ibb.co/ky3kGU)

(https://preview.ibb.co/cAXqi9/img_7.jpg) (https://ibb.co/bGW5GU)

(https://preview.ibb.co/cSpgqp/img_8.jpg) (https://ibb.co/m4nCwU)

(https://preview.ibb.co/k60bO9/img_9.jpg) (https://ibb.co/ddTkGU)

(https://preview.ibb.co/gO0zbU/img_10.jpg) (https://ibb.co/figSVp)

La stima del budget necessario per l'intera operazione è di circa 20k/25k euro, il tutto considerando che molte operazioni le eseguirò io stesso, altrimenti il budget complessivo non potrebbe che aumentare di molto.
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: ITRAEL - 13 Agosto 2018, 11:19:22
Sicuramente contribuisci a mantenere alte le statistiche che definiscono il popolo italiano "operoso" ;D
Buon viaggio,ti seguiremo in questo restauro con la passione che trasmetti  ;) :)
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: valetri75 - 13 Agosto 2018, 13:18:13
Una curiosità: ma quello riportato sulle targhe al posto dello stemma della Repubblica, è lo stemma della regione Valle d'Aosta?
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 13 Agosto 2018, 13:51:16
Sicuramente contribuisci a mantenere alte le statistiche che definiscono il popolo italiano "operoso" ;D
Buon viaggio,ti seguiremo in questo restauro con la passione che trasmetti  ;) :)


:D :D :D questo sarà un lavoro preso con estrema calma, almeno all'inizio andrò estremamente lento

Una curiosità: ma quello riportato sulle targhe al posto dello stemma della Repubblica, è lo stemma della regione Valle d'Aosta?

Esattamente!
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: valetri75 - 14 Agosto 2018, 11:38:47
Poiché non ho mai visto nulla del genere, chiedo agli anziani del forum;D  ;D
Lo stemma differente era una cosa riservata alle regioni autonome? Le targhe non venivano fornite unicamente dall'Istituto Poligrafico dello Stato? Insomma raccontatemi 'sta storia, vi prego
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 14 Agosto 2018, 13:42:23
Poiché non ho mai visto nulla del genere, chiedo agli anziani del forum;D  ;D
Lo stemma differente era una cosa riservata alle regioni autonome? Le targhe non venivano fornite unicamente dall'Istituto Poligrafico dello Stato? Insomma raccontatemi 'sta storia, vi prego
Ti riassumo quanto letto su wikipedia (anche se non nascondo che mi piacerebbe trovare un po' di bibliografia sull'argomento "targhe italiane" perché è un mondo molto più vasto di quello che si possa pensare).
Nel 1948 venne introdotto il simbolo della Repubblica sulle targhe automobilistiche, l'unica eccezione fu la provincia di Aosta (divenuta regione autonoma proprio in quell'anno). Sulle targhe Aosta infatti, al posto del simbolo della Repubblica, si trova il simbolo della Regione Autonoma e - a differenza del simbolo della Repubblica - ha lo stesso "formato" delle lettere e numeri.
Gli altri due casi di simboli diversi sulle targhe automobilistiche sono quelli delle province autonome di Trento e Bolzano le quali targhe riportano i rispettivi simboli provinciali, questo però solo dal 1999.
In Italia pertanto le uniche targhe nere con un simbolo diverso da quello della Repubblica sono quelle valdostane
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: valetri75 - 14 Agosto 2018, 16:23:33
Grazie
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 14 Agosto 2018, 17:28:29
Ulteriore particolarità che mi sono dimenticato di indicare prima: nel 1948 le targhe AOSTA ricominciarono la numerazione dalla n. 1 (sempre fonte Wiki)
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: ITRAEL - 14 Agosto 2018, 19:14:17
Grazie
@Valetri, visto che hai chiesto un intervento dei vecchi, ci ha risposto Contecassius che è più giovane di te e mooolto più giovane di me  ;D ::)
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Frosty the snowman - 14 Agosto 2018, 22:16:12
Ulteriore particolarità che mi sono dimenticato di indicare prima: nel 1948 le targhe AOSTA ricominciarono la numerazione dalla n. 1 (sempre fonte Wiki)

La targa AO 1 ha avuto un periodo di estrema notorietà negli anni '80/'90 perchè apparteneva ad una 1100 S di un collezionista torinese e spesso si vedeva alle manifestazioni. Dal racconto del proprietario della targa AO 36, sembra che l'attribuzione delle nuove targhe nel 1948 non abbia seguito un ordine cronologico ma sia stato piuttosto "casuale". Infatti la sua auto è degli anni '30 e in teoria avrebbe dovuto avere una numerazione più bassa della AO 1 citata prima.
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: valetri75 - 15 Agosto 2018, 09:49:02
sapevo che avrei stimolato la vostra parlantina......
buon ferragosto, amici
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 15 Agosto 2018, 18:53:50
Oggi ho effettuato un veloce sopralluogo al capezzale della bestia ferita.
La prima cosa che voglio fare è rendermi conto se il motore gira libero oppure è effettivamente bloccato. Avevo già provato tempo fa a fa ruotare una puleggia (non direttamente quella collegata all'albero motore bensì quella della pompa dell'acqua) e movimento ne faceva solo che poi la cinghia, estremamente secca, iniziava a scivolare e non potevo far fare uno o più giri completi.

Visto che il motore dovrà essere completamente smontato (tentare di metterlo in moto ora è da pazzi assassini) ho deciso di smontare la testata e verificare visivamente il movimento dei cilindri, in più ne approfitterò per cospargere di grasso le camere di scoppio in modo da evitare bloccaggi futuri.
Per fare questo dovrò intanto smontare scatola filtro, collettori di aspirazione e scarico, pompa acqua e un po' tuberia varia.

Per lavorare più comodo smonterò prima il tubo che porta aria all'impianto di riscaldamento abitacolo (prima FIAT con riscaldamento di serie) e il radiatore.
Entrambi gli elementi verranno immagazzinati e si valuteranno le loro condizioni (vorrei evitare di sostituire il tubo con una replica attuale in plastica).

L'unico problema sarà capire dove appoggiare l'asta reggicofano visto che ha la sua sede di appoggio sul radiatore.

(https://preview.ibb.co/d3HX1U/IMG_5734.jpg) (https://ibb.co/fbt5MU)

(https://preview.ibb.co/hyYGT9/IMG_5759.jpg) (https://ibb.co/ikr389)
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: valetri75 - 16 Agosto 2018, 11:19:41
L'unico problema sarà capire dove appoggiare l'asta reggicofano visto che ha la sua sede di appoggio sul radiatore.

Forse ti conviene smontare anche il cofano, in modo da lavorare più comodo e sicuro.
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 16 Agosto 2018, 11:35:12
Forse ti conviene smontare anche il cofano, in modo da lavorare più comodo e sicuro.

Verissimo! Dovrei solo capire dove immagazzinarlo senza danneggiarlo, è piuttosto ingombrante. Dovrò fare un po' di spazio
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 23 Febbraio 2019, 19:37:50
Come ho fatto per la discussione relativa al restauro della Fulvia ormai finito, torno ad aggiornare anche questa discussione.
L'azzeramento di entusiasmo non ha solo coinvolto la Fulvia, ma tutte le mie auto (pensate che a marzo dovrei fare la revisione al Maggiolino che non si muove ormai da mesi).
Con l'inoltrarsi del nuovo anno l'entusiasmo piano piano è tornato e con esso ho ricominciato a girare intorno al 1400B. Prima cosa, il motore gira incredibilmente bene e nonostante i 2 ulteriori anni di fermo i freni non sono bloccati.
Accantonata l'idea di smontare la testa del motore (era una perdita di tempo fine a se stessa), ho iniziato invece lo smontaggio della macchina.
In questa fase mi voglio rendere bene conto delle condizioni della macchina oltre che imparare per bene a conoscerla (in questo caso i cataloghi ricambi non aiutano moltissimo perchè i disegni, al contrario che nei cataloghi Lancia, qui sono molto lacunosi), capire la distinta dei lamierati, capire come e dove questi sono saldati tra di loro, ecc ecc... ritengo che questa sia una cosa fondamentale in qualsiasi restauro.
Elemento ulteriore da considerare consiste nel fatto che la macchina non potrà essere smontata tutta nel garage in cui si trova attualmente, qui posso smontare gli interni, impianto elettrico, esterno carrozzeria, vetri. La meccanica "grossa" andrà per forza di cose smontata in un box fornito di fossa d'ispezione che è in progetto realizzare in cortile. (Inoltre l'attuale box dista circa un km da casa).
In questa primissima fase sto quindi svuotando completamente gli interni in modo da rendere ben visibile la struttura del veicolo (o meglio quel che ne resta), ho quindi smontato il sedile anteriore e quello posteriore, ho eliminato i pannelli tranne quelli delle porte posteriori che eliminerò con calma successivamente, ho scollato l'intera tappezzeria (totalmente distrutta) che utilizzerò, insieme al catalogo ricambi, per ricavare delle sagome che utilizzerò al momento opportuno per ricostruire la stessa.
Sto poi eliminando l'isolante acustico e le parti più croccanti dei fondi.
E' ben chiaro che le condizioni sono terribili ma questo non mi spaventa, io sono fermamente convinto che nel momento in cui si conosce BENE il veicolo e la sua struttura, la ricostruzione sarà ben più agevole.
Ecco a voi qualche foto dei lavori sinora svolti:

(https://i.ibb.co/4S164KP/IMG-6550.jpg) (https://ibb.co/hdYP2LD)

(https://i.ibb.co/3d8NFyr/IMG-6551.jpg) (https://ibb.co/PjbhWZm)

(https://i.ibb.co/Y7tdTVw/IMG-6556.jpg) (https://ibb.co/hRKd1Tw)

(https://i.ibb.co/42r4yCG/IMG-6557.jpg) (https://ibb.co/DY2wXmy)

(https://i.ibb.co/cbVFKtL/IMG-6559.jpg) (https://ibb.co/3fQN5Wz)

(https://i.ibb.co/dWRQqr5/IMG-6562.jpg) (https://ibb.co/qyvRfdr)

(https://i.ibb.co/dmmvK2T/IMG-6565.jpg) (https://ibb.co/XYYPJsQ)

(https://i.ibb.co/mcYg3Y0/IMG-6568.jpg) (https://ibb.co/FDfCFfX)

(https://i.ibb.co/nk1pGMw/IMG-6571.jpg) (https://ibb.co/4NSkqRF)

(https://i.ibb.co/0hMJV7y/IMG-6573.jpg) (https://ibb.co/zGRfHMV)

(https://i.ibb.co/yPCDkK9/IMG-6576.jpg) (https://ibb.co/GpDXMG6)

(https://i.ibb.co/tXzVTzh/IMG-6578.jpg) (https://ibb.co/SrcF4cx)

(https://i.ibb.co/CPBVttS/IMG-6584.jpg) (https://ibb.co/fDMrSST)

(https://i.ibb.co/1LzJV6C/IMG-6586.jpg) (https://ibb.co/kxm6n1L)

(https://i.ibb.co/3NT0CJZ/IMG-6594.jpg) (https://ibb.co/6Py4WdC)

Una volta portati a casa i sedili ho voluto pulire un pezzo di vinile per capire se lo stesso sia recuperabile, considerando che ho utilizzato uno sgrassatore generico senza nemmeno troppo impegno direi che la differenza si vede, inoltre il materiale - tolto lo sporco - rimane bello morbido:

(https://i.ibb.co/HHbYdsv/IMG-6595.jpg) (https://ibb.co/4VXMdGy)

(https://i.ibb.co/1Xpwb4S/IMG-6597.jpg) (https://ibb.co/NNkH7G4)

(https://i.ibb.co/ngfZkkZ/IMG-6598.jpg) (https://ibb.co/WxFqKKq)

E con questo per ora è tutto
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: valetri75 - 25 Febbraio 2019, 13:29:24
Bene, la storia si preannuncia succulenta
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 14 Aprile 2019, 19:52:12
Rieccoci qui anche con la Fiat 1400B del 1956, adesso che i lavori sulla Fulvia Coupè del 1966 sono completamente finiti, posso dedicarmi del tutto a questa Fiat sperando di riportarla ai fasti di un tempo...
In realtà i lavori sono più avanzati rispetto alle foto ma avendo parecchio arretrato pubblico poco per volta.

Nelle settimane passate sono andato avanti a smontare la tapezzeria (o meglio, quello che ne rimaneva) fino a scoprire quello che rimaneva della struttura dell'abitacolo e dei fondi...potete vedere da soli quanto è messa male ma non sono per niente scoraggiato (avevo perfettamente idea fin dall'inizio delle condizioni. Ho già buttato giù qualche idea sul lavori di lattoneria, vista la semplicità delle lamiere il lavoro sarà TANTISSIMO ma non eccessivamente e tecnicamente complicato. La cosa fondamentale è lavorare con estrema calma e senza fretta...d'altra parte se questa vettura è ferma da quasi 50 anni, può ancora aspettare un po' per tornare su strada.

Ma ecco come si presenta l'abitacolo quasi del tutto denudato:

(https://i.ibb.co/9gnBfvH/img-103.jpg) (https://ibb.co/fFMZKSd)

(https://i.ibb.co/hssvZ8f/img-104.jpg) (https://ibb.co/Wnn1PKt)

(https://i.ibb.co/9tzpr4r/img-105.jpg) (https://ibb.co/FVNhDYD)

(https://i.ibb.co/yq8tpPB/img-107.jpg) (https://ibb.co/Zxh5SX1)

(https://i.ibb.co/gMw4ZDb/img-109.jpg) (https://ibb.co/cctYhNK)

(https://i.ibb.co/ZzYTt4s/img-110.jpg) (https://ibb.co/Df8KscX)

(https://i.ibb.co/5xwChmM/img-111.jpg) (https://ibb.co/R4dtTfv)

(https://i.ibb.co/8jpBsqc/img-113.jpg) (https://ibb.co/55y94mF)
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: ITRAEL - 14 Aprile 2019, 22:38:57
Riprendo l'aggettivo usato da Valetri:un lavoro "succulento".
Buon lavoro, ti seguiremo e ti saremo vicini con passione, come già dimostrato con il restauro dela Fulvia. :)
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: nigel68 - 15 Aprile 2019, 10:44:24
Ho visto di peggio! Non demordere.... ;)
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 16 Aprile 2019, 10:54:22
Ho visto di peggio! Non demordere.... ;)

Della serie "non c'è limite al peggio" 😂😂😂
No seriamente, assolutamente non demordo, anzi mi sto divertendo parecchio, anche se sono solo all'inizio, questo è un restauro molto più stimolante di quello fatto sulla Fulvia, vuoi per il piacere di riportare su strada un mezzo fermo dai primi anni '70, vuoi per la rarità del mezzo stesso.
Mettiamoci anche che ad ora, da punto di vista economico sono praticamente ad esposizione zero perché ho pagato sostanzialmente niente il veicolo 😂
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: il Manta - 16 Aprile 2019, 18:25:50
Non ti sono bastati i mal di testa della Fulvia??? Bravo, continua così, anch'io non riuscirei a smettere.
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 17 Aprile 2019, 13:39:55
Ahahaha i mal di testa per la Fulvia sono dei leggeri fastidi rispetto a questa 😂 ma si sa, l'appetito vien mangiando
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: t.bird - 17 Aprile 2019, 18:20:59
Bel lavoro impegnativo, ma vuoi mettere poi la grande soddisfazione....
t.bird
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: ITRAEL - 17 Aprile 2019, 18:59:56
Una differenza sostanziale e' che questa non l'hai mai sentita rombare,al contrario della Fulvia che guidavi da tempo.Emotivamente e' un altro pianeta.
A me capito' con il restauro dell'Isetta che arrivo'completamente smontata :D
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 19 Aprile 2019, 09:54:32
Eh immagino l'emozione del primo avviamento dopo decenni!
Comunque mi sta venendo una malsana idea...mi piacerebbe realizzare, almeno in parte, la lattoneria...mi sa che imparerò a saldare
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: westy - 19 Aprile 2019, 10:08:46
Anche a me piacerebbe imparare a saldare.
Sono stato qualche volta in carrozzeria a vedere saldare a filo, ma non ho mai provato.
se ci racconti come si muovono i primi passi ti seguo volentieri.
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 20 Aprile 2019, 12:53:15
Anche a me piacerebbe imparare a saldare.
Sono stato qualche volta in carrozzeria a vedere saldare a filo, ma non ho mai provato.
se ci racconti come si muovono i primi passi ti seguo volentieri.

A dire la verità la mia esperienza è pari a zero, credo (ma la sicurezza è un'altra cosa), che per fare quello che voglio fare mi dovrò dotare di una saldatrice TIG, ma per questo c'è ancora moltissimo tempo e per adesso è solo un'idea nebulosa (e anche un po' malata)

Nel frattempo ho smontato tutto il cruscotto e il blocco riscaldamento, come ho fatto per la Fulvia anche qui gran parte del tempo è stata necessaria per segnare ogni singolo cavo al fine di rimontare tutto più agevolmente possibile, vedete come la struttura del cruscotto, seppur il lamiera verniciata come la vettura, è totalmente asportabile dalla stessa lasciando di fatto uno spazio vuoto (vedendo l'abitacolo senza cruscotto mi ricorda vagamente quello di una Tucker), inoltre la struttura del cruscotto è predisposta sia per la guida a sinistra che per la guida a destra, in modo da poter allestire le vetture in linea di montaggio con il minor numero di modifiche possibile

(https://i.ibb.co/mX0nccJ/img-121.jpg) (https://ibb.co/9Vhxrrn)

(https://i.ibb.co/7N3ZYbf/img-126.jpg) (https://ibb.co/G3Z8xF6)

(https://i.ibb.co/n3n0k3d/img-130.jpg) (https://ibb.co/5Yn9cYp)

(https://i.ibb.co/KsqQ6VL/img-134.jpg) (https://ibb.co/z2RLsP7)

(https://i.ibb.co/2FwY105/img-125.jpg) (https://ibb.co/JcNFwWC)

(https://i.ibb.co/Mpf8gxk/img-138.jpg) (https://ibb.co/k0J3Gs2)

(https://i.ibb.co/HBL8Ch6/img-140.jpg) (https://ibb.co/k5VCJmj)

(https://i.ibb.co/Br7vhrf/img-143.jpg) (https://ibb.co/yYMKzYN)

(https://i.ibb.co/pRKP4dR/img-159.jpg) (https://ibb.co/JypdrHy)

(https://i.ibb.co/Z2xvP0V/img-163.jpg) (https://ibb.co/z6ZCYzr)

(https://i.ibb.co/tQsNrHr/IMG-6765.jpg) (https://ibb.co/Jm7bJcJ)

Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: aldoz - 22 Aprile 2019, 22:51:56
Un altro bel restauro in corso d'opera, vogliamo anche sapere di più sull'idea nebulosa con la tig
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 09 Giugno 2019, 08:53:07
Un altro bel restauro in corso d'opera, vogliamo anche sapere di più sull'idea nebulosa con la tig
Diciamo che vedere tutta quella ruggine e quel metallo da sostituire mi sta venendo voglia di imparare a saldare :D

Tornando a noi, mi sono reso conto che sono di nuovo passate tante settimane senza che vi aggiornassi sul prosieguo dei lavori, lavori che sono decisamente andati avanti decisamente avanti, forse troppo.
La macchina è decisamente più smontata rispetto agli aggiornamenti che posterò qui di seguito, ma per arrivare al punto in cui sono dovrei caricare davvero troppe foto tutte insieme, per cui vi aggiornerò piano piano.

Nelle seguenti immagini vedete come sto continuando a liberare la parte elettrica del cruscotto smontando il motorino tergi con relativi bracci dei tergi:

(https://i.ibb.co/RTfBKDz/img-176.jpg) (https://ibb.co/YBmySLp)

(https://i.ibb.co/cYj4BhG/img-178.jpg) (https://ibb.co/sWZ8f90)

(https://i.ibb.co/NZ0hnvL/img-179.jpg) (https://ibb.co/nzX28GD)

(https://i.ibb.co/9VxDq1M/img-180.jpg) (https://ibb.co/1dCg9PS)

(https://i.ibb.co/bJjmzP4/img-181.jpg) (https://ibb.co/8cns60y)

(https://i.ibb.co/p3ZPhsP/img-184.jpg) (https://ibb.co/4jMf1Df)

Sono poi passato a smontare la leva del freno a mano sul piantone e scollegare l'impianto elettrico del piantone dello sterzo e del cambio dal resto dell'impianto elettrico:

(https://i.ibb.co/nBH6nSz/img-186.jpg) (https://ibb.co/sC0b6ry)

(https://i.ibb.co/qdg3BmB/img-189.jpg) (https://ibb.co/nb1NrQr)

(https://i.ibb.co/TWxMDgf/img-190.jpg) (https://ibb.co/GH4Qf56)

(https://i.ibb.co/3frkPY4/img-191.jpg) (https://ibb.co/GsxFr3n)

(https://i.ibb.co/kg3HwwK/img-192.jpg) (https://ibb.co/sv5mNNj)

(https://i.ibb.co/D1fFfBY/img-193.jpg) (https://ibb.co/RgTKTXN)

Mi sono infine spostato nel vano motore per smontare ancora regolatore di tensione e relè degli indicatori di direzione, avendo prima segnato tutti i cavi come sempre:

(https://i.ibb.co/QXCgHh7/img-196.jpg) (https://ibb.co/1bdgXBY)

(https://i.ibb.co/cD7cbhT/img-197.jpg) (https://ibb.co/hDtRXF8)

(https://i.ibb.co/g3pGXZ5/img-198.jpg) (https://ibb.co/HVs0MTW)

(https://i.ibb.co/m4xQyqx/img-200.jpg) (https://ibb.co/FzPGYwP)

(https://i.ibb.co/DKm8WBw/img-201.jpg) (https://ibb.co/F7c03Q8)

(https://i.ibb.co/hKdXxdY/img-203.jpg) (https://ibb.co/MR18y1B)

Per adesso è tutto, al prossimo aggiornamento: paraurti posteriore e serbatoio carburante
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 16 Giugno 2019, 22:32:01
Come promesso ecco le poche foto che ho fatto in occasione dello smontaggio del paraurti posteriore e serbatoio carburante. Come potete vedere la parte posteriore del veicolo è quella messa decisamente peggio, ma nonostante questo, il serbatoio sembra tutto sommato in buono stato. Il tutto andrà imballato e stoccato come gli altri pezzi, vi ricordo che per ora smonto solamente, una volta finito lo smontaggio, valuterò le condizioni della scocca per il suo restauro, solamente quando la scocca sarà finita (o per lo meno lattonata) prenderò in considerazione il restauro degli altri pezzi.

(https://i.ibb.co/cF6tTyV/img-208.jpg) (https://ibb.co/58rvc1w)

(https://i.ibb.co/BNxVYX0/img-211.jpg) (https://ibb.co/C2Z5SkR)

(https://i.ibb.co/P6jWwHW/img-212.jpg) (https://ibb.co/1mQX8WX)

(https://i.ibb.co/xmNfPYX/img-204.jpg) (https://ibb.co/GsqtB9n)

(https://i.ibb.co/kBWF8Nq/img-207.jpg) (https://ibb.co/B3SRZ0T)

(https://i.ibb.co/sJZH69r/img-219.jpg) (https://ibb.co/cXjLChd)

(https://i.ibb.co/T2XqyBf/img-220.jpg) (https://ibb.co/sRSJ7vf)

(https://i.ibb.co/Vw8T1zC/img-221.jpg) (https://ibb.co/bbnX0Cv)

Il prossimo aggiornamento sarà relativo all'intero smontaggio del frontale della macchina. Stay tuned!
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 22 Luglio 2019, 20:19:22
Prima di procedere con lo smontaggio dell'esterno del 1400 ho voluto fargli conoscere la Fulvia appena restaurata e approfittarne per qualche scatto

(https://i.ibb.co/103q7YV/IMG-6846.jpg) (https://ibb.co/zm1RQWc)

(https://i.ibb.co/vBwbRx8/IMG-6848.jpg) (https://ibb.co/Mh2bQDL)

(https://i.ibb.co/SnR9vMN/IMG-6849.jpg) (https://ibb.co/DC5SKv4)

Tornando seri, ho iniziato lo smontaggio del frontale, previa rimozione del paraurti con i rostri ed infine ho smontato i due fanali anteriori.
Devo dire che lo smontaggio del frontale non è stato particolarmente complicato, prima di tutto ho dovuto eliminare il radiatore (e con esso il punto di appoggio dell'asta reggicofano, con qualche conseguente scomodità), ho poi iniziato a smontare i due "baffi", il faro fendinebbia centrale, la modanatura intorno alla mascherina, la traversa superiore ed infine la mascherina stessa. Ho poi terminato la sessione con lo smontaggio dei due fanali abbaglianti ed anabbaglianti, le luci di posizione sono invece nelle frecce anteriori, queste ultime già acquistate a suo tempo usate ma in discrete condizioni.

Lo smontaggio dell'intero frontale è stato un passo necessario per il prossimo passo: lo smontaggio del motore. Avendo avuto la possibilità di smontare la traversa anteriore, il vano è adesso molto accessibile e le operazioni non saranno eccessivamente complicate:

(https://i.ibb.co/t3CrWcw/img-227.jpg) (https://ibb.co/1b2WwKY)

(https://i.ibb.co/XzQqzfk/img-230.jpg) (https://ibb.co/hK6SKx1)

(https://i.ibb.co/0f5KHTJ/img-232.jpg) (https://ibb.co/qR6CTK1)

(https://i.ibb.co/gwBGw5w/img-234.jpg) (https://ibb.co/BjSmjXj)

(https://i.ibb.co/LhmX3PM/img-244.jpg) (https://ibb.co/n89NF0T)

(https://i.ibb.co/9bRTSgb/img-245.jpg) (https://ibb.co/k4Y8vB4)

(https://i.ibb.co/mhM3cgV/img-246.jpg) (https://ibb.co/L923ZHX)

(https://i.ibb.co/P58Lxpj/img-250.jpg) (https://ibb.co/8jVCM3s)

(https://i.ibb.co/9wChkrV/img-252.jpg) (https://ibb.co/Q81k3KC)

(https://i.ibb.co/PrkQHB6/img-254.jpg) (https://ibb.co/JcZQJXs)

(https://i.ibb.co/vqZVct7/img-259.jpg) (https://ibb.co/bmzQ6fS)

(https://i.ibb.co/QbPZ9Gh/img-260.jpg) (https://ibb.co/j6ydhFq)
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: nigel68 - 23 Luglio 2019, 16:15:57
WOW questo si preannuncia veramente un lavorone...
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: ITRAEL - 24 Luglio 2019, 19:29:50
Forse la 1400 è meno raffinata della Fulvia e quindi, forse di più facile intervento ma, al contrario della Fulvia, non è marciante e non si sa a cosa si va incontro meccanicamente.
Noi intanto seguiamo attentamente..... comodamente seduti in poltrona  ;D
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Frosty the snowman - 24 Luglio 2019, 20:26:40
Forse la 1400 è meno raffinata della Fulvia e quindi, forse di più facile intervento ma, al contrario della Fulvia, non è marciante e non si sa a cosa si va incontro meccanicamente.
Noi intanto seguiamo attentamente..... comodamente seduti in poltrona  ;D

temo che il grosso dei lavori sia la lattoneria... io mi sono fatto l'antitetanica solo per guardare le foto.  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: il Manta - 25 Luglio 2019, 06:56:23
temo che il grosso dei lavori sia la lattoneria... io mi sono fatto l'antitetanica solo per guardare le foto.  ;D ;D ;D

Penso sia un po' come le donne con i bambini: subito dopo un parto dicono che non ne farebbero neanche morte un'altro, ma già pochi mesi dopo desiderano una coppia di gemellini.

Per noi è lo stesso, durante il restauro malediciamo in tutte le lingue e tutte e religioni il momento in cui ci siamo presi l'impegno ma poi, vedendo il risultato della nostra fatica, siamo già alla ricerca del pressimo rudere da riportare in vita...
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 26 Luglio 2019, 06:59:22
In realtà è esatto quello che dice Frosty, il grosso è di lattoneria (non che poi tutto il resto manchi), più che altro adesso, una volta finito lo smontaggio, mi dedicherò SOLO alla scocca e l resto verrà lasciato da parte, come già anticipato voglio avere la scocca verniciata o per lo meno completamente lattonata prima di mettere le mani su qualsiasi altro pezzo.

A settembre inizio a sentire un po' di gente oltre che iniziare a cercare qualche lamierato (pare impossibile trovare qualcosa ma non si sa mai), se avete contatti buoni (ho già l'elenco dei ricambisti "famosi") ditemelo :D

Penso sia un po' come le donne con i bambini: subito dopo un parto dicono che non ne farebbero neanche morte un'altro, ma già pochi mesi dopo desiderano una coppia di gemellini.

Per noi è lo stesso, durante il restauro malediciamo in tutte le lingue e tutte e religioni il momento in cui ci siamo presi l'impegno ma poi, vedendo il risultato della nostra fatica, siamo già alla ricerca del pressimo rudere da riportare in vita...

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 26 Luglio 2019, 15:34:34
Proseguo la narrazione con una fase abbastanza interessante: lo smontaggio del motore!

L'ideale sarebbe stato avere una capretta in modo da imbracare il motore e tirarlo via dalla macchina senza grossi patemi, ma la capretta non era disponibile ed allora mi sono dovuto inventare qualcosa.

L'alternativa era tirare via il motore a braccia, ma così completo era ovviamente troppo pesante, allora ho iniziato a smontare ogni singolo componente del motore: dinamo, collettore di scarico e di aspirazione con relativo carburatore e scatola filtro, tubazioni esterne dell'acqua e pompa, filtro dell'olio, spinterogeno, pompa benzina, motorino d'avviamento frizione e volano. Sostanzialmente ho lasciato solo il blocco cilindri con la coppa dell'olio.

Smontato completamente, il motore aveva adesso un peso "umano" e pertanto in due era possibile sollevarlo e staccarlo dalla macchina ma rimaneva il problema dell'enorme scomodità per prenderlo oltre che della barra stabilizzatrice e la barra dello sterzo che non permettevano di sollevarlo agevolmente. Ho allora smontato la barra stabilizzatrice e scollegato momentaneamente lo sterzo, dopodiché tramite l'ausilio di un crick idraulico ho sollevato il motore lo ho appoggiato su alcune colonne di mattoni fino ad alzarlo sopra la traversa anteriore, infine dopo aver posizionato una grossa tavola di legno sotto ho potuto farlo scorrere in avanti e toglierlo dal vano motore.

Ho poi riassemblato sommariamente il motore a casa onde evitare di perdere o rompere qualche componente.

(https://i.ibb.co/nBz4h5B/img-263.jpg) (https://ibb.co/sCycLMC)

(https://i.ibb.co/2yky4gN/img-280.jpg) (https://ibb.co/mGcGW68)

(https://i.ibb.co/LR376H5/img-317.jpg) (https://ibb.co/bmk9LDJ)

(https://i.ibb.co/dtyFNS5/img-321.jpg) (https://ibb.co/hcvbGkm)

(https://i.ibb.co/DL3Fnm8/img-323.jpg) (https://ibb.co/52q3VCn)

(https://i.ibb.co/HzXzhZ1/img-325.jpg) (https://ibb.co/swtwW7k)

(https://i.ibb.co/ccD0dRL/img-330.jpg) (https://ibb.co/KjFdHBw)

(https://i.ibb.co/PGvZ6LY/img-333.jpg) (https://ibb.co/3m9yC3s)

(https://i.ibb.co/qFbpxSs/img-334.jpg) (https://ibb.co/S7qBJjn)

(https://i.ibb.co/Zfdxw9m/img-336.jpg) (https://ibb.co/cyJQpqL)

(https://i.ibb.co/8rD5Rjn/img-340.jpg) (https://ibb.co/D9DC67P)

(https://i.ibb.co/y5hTMST/img-346.jpg) (https://ibb.co/DkGX6pX)



 
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: nigel68 - 27 Luglio 2019, 07:48:12
Mamma mia che spessore le pareti dei cilindri (e del monoblocco) !! C'è così tanto materiale che puoi alesarlo e farci un 3.2 :D :D :D :D

Una cosa che mi ha sempre incuriosito sono quelle "branchie" da squalo ricavate nei passaggi ruota, a cosa servivano esattamente?
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 28 Luglio 2019, 10:07:35
Mamma mia che spessore le pareti dei cilindri (e del monoblocco) !! C'è così tanto materiale che puoi alesarlo e farci un 3.2 :D :D :D :D


E le camice dei cilindri si possono anche togliere, di fatto rimane il monoblocco vuoto :D :D La conformazione del monoblocco mi aiuta molto a risolvere un piccolo imprevisto riscontrato: ho beccato una crepa da congelamento dietro al motorino d'avviamento, niente di troppo grave perchè bella distante dai cilindri, di fatto è nella camera (chiamarli condotti mi sembra riduttivo) di passaggio dell'acqua sulla parete esterna. Ho già sentito chi di dovere il quale mi assicura che si fa senza problemi, per carità trovare un nuovo monoblocco lo si trova (è lo stesso della campagnola), ma buttare via il numero di motore che è anche impresso sulla targhetta riepilogativa mi rugava parecchio. :D

Una cosa che mi ha sempre incuriosito sono quelle "branchie" da squalo ricavate nei passaggi ruota, a cosa servivano esattamente?

Esattamente non ti saprei dire, ma credo fossero uno sfogo per l'aria calda in uscita dal vano motore, potrebbero anche funzionare al loro scopo, ma visto dove avevano posizionato il faro antinebbia (è il faro centrale, montato in alto e con luce arancione) ho i miei dubbi sull'efficacia di queste soluzioni :D :D :D :D :D
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: nigel68 - 28 Luglio 2019, 20:38:06
".. (è lo stesso della campagnola).."

Quindi 1900 e 1400 avevano lo stesso monoblocco ? Effettivamente non aveva molto senso, dati i volumi di produzione, progettare un altro motore... e pensare che la 1900 doveva essere V8 :(
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 03 Agosto 2019, 12:18:43
Esatto, tra i due motori cambiava la corsa.
Beh sul 1900 hanno comunque adottato alcune soluzioni particolari a livello meccanico, tipo la frizione idraulica (una sorta di convertitore di coppia), il surpressore (un antenato del servofreno), quest'ultimo poi montato anche sul 1400B (il mio non lo ha ancora perché è stato montato con i 1400B successivi).

Tra l'altro parlando di differenze con i 1400B subito successivi ho notato l'assenza dell'aria automatica sul mio, e non è che manca, è proprio diverso il carburatore e il collettore di scarico. Anche il disegno dei sedili è totalmente diverso dai modelli 1957 e corrispondente alle brochure del 1956.

Passo ora invece alle foto: dopo il motore la mia attenzione è stata dedicata allo smontaggio dello scarico (da portare subito in discarica visto che è una delle poche componenti che la IMASAF produce tuttora nuova), dell'albero di trasmissione e del cambio.

Per lavorare su queste componenti ho alzato la macchina in modo da avere più spazio per lavorare. Devo dire che, nonostante l'avanzato degrado delle strutture portanti della scocca, sollevandola non ho notato la minima flessione e le porte si chiudevano con una facilità incredibile anche ad auto mezza sollevata.

(https://i.ibb.co/FDJHkyc/img-348.jpg) (https://ibb.co/Kr7KcfB)

(https://i.ibb.co/k8svXs1/img-350.jpg) (https://ibb.co/ncNtjNC)

(https://i.ibb.co/yQcbFLC/img-353.jpg) (https://ibb.co/d5wz4nv)

(https://i.ibb.co/Trk1sg5/img-355.jpg) (https://ibb.co/3k7vnCH)

(https://i.ibb.co/mG14v2J/img-357.jpg) (https://ibb.co/W6qfDMn)

(https://i.ibb.co/0FWSZQQ/img-358.jpg) (https://ibb.co/YyKM8bb)

(https://i.ibb.co/jVyyRJ4/img-361.jpg) (https://ibb.co/0BCCtsJ)

(https://i.ibb.co/LnQfJT1/img-363.jpg) (https://ibb.co/RzhWBXc)

(https://i.ibb.co/JKkgCNB/img-365.jpg) (https://ibb.co/1L2jb3v)

(https://i.ibb.co/GMrXMQN/img-366.jpg) (https://ibb.co/dpHSp4x)

(https://i.ibb.co/N1jVt5R/img-367.jpg) (https://ibb.co/6vPnrzQ)
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: giorgio47 - 03 Agosto 2019, 20:32:37
Complimenti per il pezzo e per il lavoro che alla fine verrà certamente ripagato dal risultato. Guardavo il freno a mano sulla trasmissione: pensare che a suo tempo durante il collaudo periodico quel tamburino e quel nastro  dovevano bloccare la enorme massa metallica in corsa. E' quasi identico a quello della Topolino !
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 17 Giugno 2020, 08:13:09
Non ho più postato nulla sebbene abbia ricominciato a lavorare sulla 1400 (l'arrivo della Facel Vega ha scombussolato un po' i piani) e a breve ricomincerò a postare foto per arrivare al punto in cui sono effettivamente ora.

Nel mentre ho però preso in mano il cambio e l'ho rifatto. Sostanzialmente l'ho fatto a pezzi per pulirlo completamente, ho sostituito tutti i paraoli e guarnizioni varie, insieme al meccanico abbiamo verificato lo stato degli ingranaggi che con i loro circa 36.000 km non necessitano di un rifacimento, ho riverniciato tutte le parti nere e ho recuperato i tamponi di sostegno in gomma.

Adesso il cambio è imballato in attesa di essere rimontato un futuro sulla 1400 restaurata.

(https://i.ibb.co/wCGkj7J/IMG-8022.jpg) (https://ibb.co/q9qSVC0)
(https://i.ibb.co/5xbCYwb/IMG-8023.jpg) (https://ibb.co/mFfdvgf)
(https://i.ibb.co/Jv5C9nN/IMG-8027.jpg) (https://ibb.co/x1J3Nhy)
(https://i.ibb.co/Wz8CBfz/IMG-8029.jpg) (https://ibb.co/X50HFt5)
(https://i.ibb.co/vdwjczJ/IMG-8032.jpg) (https://ibb.co/ZgLMfTh)
(https://i.ibb.co/92wyGSh/IMG-8035.jpg) (https://ibb.co/GksCFN9)
(https://i.ibb.co/xLFnkPk/IMG-8036.jpg) (https://ibb.co/W5Vrhqh)
(https://i.ibb.co/DWyBqG3/IMG-8039.jpg) (https://ibb.co/B3xh148)
(https://i.ibb.co/4ZVSvcy/IMG-8042.jpg) (https://ibb.co/TBg0jZX)
(https://i.ibb.co/jfXZDB0/IMG-8043.jpg) (https://ibb.co/SyC7BWY)
(https://i.ibb.co/7SfpCG0/IMG-8045.jpg) (https://ibb.co/NFvNCLG)
(https://i.ibb.co/qFpGyj3/IMG-8047.jpg) (https://ibb.co/n8j2gmN)
(https://i.ibb.co/RQvx1rY/IMG-8055.jpg) (https://ibb.co/qmytzq7)
(https://i.ibb.co/z2ff19m/IMG-8058.jpg) (https://ibb.co/vdzzbyc)
(https://i.ibb.co/nLwvVRG/IMG-8060.jpg) (https://ibb.co/bK6Zy70)
(https://i.ibb.co/g7wPnxj/IMG-8062.jpg) (https://ibb.co/z5b7kzn)
(https://i.ibb.co/Y2sfcGz/IMG-8066.jpg) (https://ibb.co/5THsrVN)
(https://i.ibb.co/WfWHRbg/IMG-8067.jpg) (https://ibb.co/sqvgX0y)
(https://i.ibb.co/x33PpkG/IMG-8075.jpg) (https://ibb.co/9GGzFD2)
(https://i.ibb.co/kyYD4w8/IMG-8076.jpg) (https://ibb.co/X4m57Ks)
(https://i.ibb.co/pxq0s3R/IMG-8077.jpg) (https://ibb.co/0c5DWfF)
(https://i.ibb.co/V2qFYK4/IMG-8078.jpg) (https://ibb.co/XSCnxwR)
(https://i.ibb.co/m9923bZ/IMG-8079.jpg) (https://ibb.co/0CC6xm4)
(https://i.ibb.co/HNLHnYZ/IMG-8080.jpg) (https://ibb.co/3f5CBWK)
(https://i.ibb.co/DrzyxSW/IMG-8081.jpg) (https://ibb.co/2ZWQDfh)
(https://i.ibb.co/vkWMXZ9/IMG-8082.jpg) (https://ibb.co/QMVxDr0)
(https://i.ibb.co/DRq6Dd8/IMG-8083.jpg) (https://ibb.co/QK5qF0C)
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: ITRAEL - 17 Giugno 2020, 08:27:07
I mezzi che restauri tu, al termine, sono pronti per tornare nella vetrina del concessionario che li ha venduti decine di anni fa  8)
Bravissimo!!!
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 17 Giugno 2020, 10:33:43
I mezzi che restauri tu, al termine, sono pronti per tornare nella vetrina del concessionario che li ha venduti decine di anni fa  8)
Bravissimo!!!

Beh, per adesso ho un rottame miserabile ma con un cambio perfetto  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: valetri75 - 17 Giugno 2020, 13:41:33
Sembra nuovo!!!!
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: ITRAEL - 17 Giugno 2020, 14:07:35
Beh, per adesso ho un rottame miserabile ma con un cambio perfetto  ;D ;D ;D
;D ;D ;D
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Venex - 17 Giugno 2020, 14:57:53
Complimenti per l'eccezionale lavoro sul cambio, se anche il resto del restauro sarà eseguito con tanta maestria, ne verrà fuori un vero capolavoro!
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 19 Giugno 2020, 08:29:28
Vi ringrazio! Spero di riuscire a lavorare su tutto il resto come ho fatto sul cambio.

Adesso vedo di recuperare le varie foto e pubblicarle pian piano per arrivare al punto in cui sono effettivamente, ripeto ho tenuto la macchina ferma per parecchi mesi a causa dell'arrivo della Facel Vega.

La settimana scorsa ho staccato il telaietto anteriore e tra poco farò la stessa cosa con il ponte posteriore.
Titolo: Re:Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia
Inserito da: Contecassius - 19 Giugno 2020, 09:11:34
Dopo la parentesi del restauro del cambio, torno a narrarvi lo smontaggio della macchina ripartendo da dove mi ero fermato.

In questa fase, liberato il sotto della macchina da cambio e albero di trasmissione ho potuto procedere allo smontaggio della pedaliera e della pompa freni solidale con essa, ho poi proceduto a smontare il volante, il piantone dello sterzo e della scatola guida (questi ultimi abbastanza scomodi da smontare), infine ho smontato i rimanenti leveraggi della selezione marce.

(https://i.ibb.co/j3f1Hgr/img-369.jpg) (https://ibb.co/TP2Frmg)
(https://i.ibb.co/5xZwkWM/img-373.jpg) (https://ibb.co/WpCj0Wx)
(https://i.ibb.co/2nNZWLN/img-376.jpg) (https://ibb.co/K0wKbQw)
(https://i.ibb.co/DK3xDVN/img-382.jpg) (https://ibb.co/2KXD7nw)
(https://i.ibb.co/BZvqP19/img-384.jpg) (https://ibb.co/Xs6S4wq)
(https://i.ibb.co/Xkvb9TF/img-390.jpg) (https://ibb.co/mFMGm7h)
(https://i.ibb.co/jJ2fKxK/img-393.jpg) (https://ibb.co/VwZ9yhy)
(https://i.ibb.co/Z61Jk4J/img-401.jpg) (https://ibb.co/kg6yWby)
(https://i.ibb.co/FnDBk5L/img-403.jpg) (https://ibb.co/4JVjw8n)
(https://i.ibb.co/tbSbLK9/img-404.jpg) (https://ibb.co/30w0Rdn)

Prossimo passo impianto elettrico