Oggi nel tardo pomeriggio mi sono concesso una sessione straordinaria di montaggio della Fulvia e questo perché la settimana prossima porterò in carrozzeria tutta la meccanica anteriore (grazie ad un amico santo che mi presta il furgone) e se tutto andrà bene la scocca verrà calata su di essa, pertanto prima di quella fase dovevo per forza rimontare alcune cose, ed ecco il perchè del tour de force di oggi e di sabato mattina prossimo.
Per prima cosa ho rimontato la parte anteriore dell'impianto elettrico, quando l'avevo smontata avevo presto notato che tutta la parte che si trovava nel vano motore era ricoperta da vernice bianca ed aveva un aspetto orribile. Con calma ho allora passato in rassegna tutto l'impianto filo per filo, ho raschiato via la vernice, ho sostituito tutto il nastro telato con un nastro nuovo ma conforme all'originale e ho pulito tutto a fondo. Con schema elettrico alla mano ho verificato l'integrità e la correttezza di tutto l'impianto. Per fortuna tolta la vernice l'impianto era perfetto
Sono successivamente passato al montaggio vero e proprio dell'impianto sulla macchina nella maniera uguale e contraria rispetto al suo smontaggo. Durante lo smontaggio ho avuto non poche difficoltà a togliere indenne l'impianto, oggi invece nel rimontarlo sono stato sorpreso per la facilità dell'operazione: in un'oretta circa il tutto era di nuovo su. Successivamente ho unito le poche connessioni che mi era possibile unire al momento, anche qui, grazie al lavoro di segnatura fatto all'epoca è uno scherzo ricollegare tutto come va ricollegato.
Finito con l'impianto elettrico sono passato a montare il secondo elemento che era opportuno sistemare prima della meccanica: il piantone dello sterzo. Infatti una volta rimontata la meccanica sulla scocca, i dadi che tengono il piantone al parafiamma sarebbero stati praticamente irraggiungibili complicando di molto il lavoro. Non ho ancora fissato il volante, questo verrà rimontato subito dopo la meccanica.
Infine ho solo iniziato a fissare tutta la pannelleria isolante partendo dal retro dell'abitacolo, sabato con calma completerò il montaggio di questo elemento e fisserò ancora il motore e telaio del tergi, molto comodo da montare adesso, molto scomodo da montare dopo la meccanica.