Dopo aver completato la zona cruscotto sono passato a lavorare sul frontale ripristinando e rimontando i fanali.
I fanali si presentavano molto sporchi ma non avevano criticità funzionali, ho pertanto smontato completamente fanale per fanale, ripulendo accuratamente le parti non verniciate oltre che riverniciare completamente le tazze, una di queste aveva una bella botta sulla parte posteriore, grazie alla pressa idraulica che ho preso tempo fa (strumento UTILISSIMO che ritengo non debba mancare in qualsiasi garage dell'appassionato che vuole fare anche solo qualche lavoretto sulla propria storica), sono riuscito a ripristinare la tazza prima di riverniciarla, anche qui tutto a polvere.
Infine il loro semplice posizionamento sulla macchina con i collegamenti elettrici ripristinati:
Il muso comincia a riprendere la sua forma. Mancano ancora:
- la griglia in inox già lucidata ed ora dal saldatore per ripristinare alcune saldature tra le stecche;
- il paraurti ancora da lucidare;
- la cornice in inox della quale dovrò sostituire praticamente tutto per via di alcuni bolli non ripristinabili, alcuni pezzi sono stati trovati e ne mancano ancora all'appello.
Sono poi passato a tirare l'imperiale, posizionato sommariamente tempo fa. Operazione di per se meno difficoltosa di quanto sembri, è solo veramente molto molto lunga e lenta. Ho iniziato a tirare sulla cornice parabrezza per poi passare a tirare sulla cornice del lunotto ed infine posizionare le estremità sui giri finestrini laterali partendo da dietro, dove mi manca solo la parte anteriore per potersi dire concluso questo lavoro.
Ecco l'imperiale posizionato con le stecche ma non ancora tirato:
Parte posteriore dell'abitacolo con l'imperiale tirato ed incollato, tutto sommato pensavo peggio, avevo abbastanza paura di questo passaggio:
Infine nell'ultimo ritaglio di tempo, portiera lato guida rimontata (non ovviamente registrata) e pronta per ricevere il suo "arredamento" su cui sto già lavorando.
Avendo finalmente la possibilità di osservare la macchina da una certa distanza confermo quello che avevo notato già precedentemente: il posteriore è bello alto, una volta finito il montaggio del tutto dovremo procedere a regolarlo correttamente, mentre il muso con i nuovi tamponi della balestra è finalmente all'altezza giusta...prima era bello "stanco".