Autore Topic: Restauro Giulietta 1.6  (Letto 45395 volte)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Restauro Giulietta 1.6
« il: 06 Ottobre 2012, 20:38:46 »
Allora, come molti di voi sapranno, qualche giorno fa sono riuscito a portarmi a casa una bella A.R. Giulietta 1.6 2^ serie anno 1983; oggi pomeriggio, armato di pinze, cacciaviti e martello, ho iniziato a smontare qualcosa tipo la culla dell'autoradio, che il vecchio proprietario mi ha richiesto per montare l'apparecchio sulla sua auto moderna (che se ne farà di uno stereo vecchio di quasi 30 anni su un'auto nuova ???), ed i raschiavetro, che sembrano nessere le uniche parte compromesse dalla ruggine. Di seguito posto alcune foto con particolare delle uniche ammaccature.

Il Forum di Passioneauto.it

Restauro Giulietta 1.6
« il: 06 Ottobre 2012, 20:38:46 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2012, 20:41:06 »
... di seguito un'altra foto relativa all'ammaccatura che secondo me sarà più ostica da riparare.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2012, 20:48:59 »
P.S. dimenticavo di dire che, in ordine all'irregolarità nel funzionamento del motore di cui alla precedente discussione, ho provato a strapazzarla un po' tirando 2^-3^-4^ per una ventina di km e sembra che le cose vadano un po' meglio, anche se sgasando a folle la fumosità (che a volte è decisamente nera, altre azzurrognola - che bruci olio ??? >:( :'() è rimasta. Comunque per il momento penso di dedicarmi alla carrozzeria, lasciando la meccanica per ultima e curando solo che l'auto si mantenga marciante per poterla spostare agevolmente.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2012, 20:48:59 »

Offline vannyturboie®

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 157
    • fiat uno club
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2012, 23:25:22 »
da pulita si notano ancora di più i difetti di carrozzeria però almeno ruggine sembra che non ne ha!

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2012, 21:19:28 »
oggettivvamente, colpi o non colpi alla carrozzeria sembra proprio una bella giulietta!!!

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2012, 21:51:03 »
da pulita si notano ancora di più i difetti di carrozzeria però almeno ruggine sembra che non ne ha!

infatti non presenta ruggine, tranne che nei raschiavetro, che ho già provveduto a smontare.

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2012, 21:51:30 »
P.S. dimenticavo di dire che, in ordine all'irregolarità nel funzionamento del motore di cui alla precedente discussione, ho provato a strapazzarla un po' tirando 2^-3^-4^ per una ventina di km e sembra che le cose vadano un po' meglio, anche se sgasando a folle la fumosità (che a volte è decisamente nera, altre azzurrognola - che bruci olio ??? >:( :'() è rimasta. Comunque per il momento penso di dedicarmi alla carrozzeria, lasciando la meccanica per ultima e curando solo che l'auto si mantenga marciante per poterla spostare agevolmente.

Bella!! auguroni, per quanto riguarda il fumo azzurrognolo, quando lo fa ? a freddo oppure a caldo? facce sapè!!! ;)
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2012, 21:53:14 »
oggettivvamente, colpi o non colpi alla carrozzeria sembra proprio una bella giulietta!!!

Grazie!! Soprattutto un bel motore e grande tenuta di strada; quando lo strapazzata un po' per cercare di pulire i carburatori, nonostante le ruote oramai "quadrate" e che in fatto di convergenza vanno ognuna per fatti propri, mi ha stupito:-)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2012, 21:54:29 »
Bella!! auguroni, per quanto riguarda il fumo azzurrognolo, quando lo fa ? a freddo oppure a caldo? facce sapè!!! ;)

Il fumo l'ho notato sgasando, quindi a caldo, e misto a quello nero.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2012, 21:59:10 »
Vi aggiorno sullo stato dei lavori: ho smontato il faro posteriore dx ed ho tirato fuori le due ammaccature sullo spigolo e questo è il risultato

Offline donatone72

  • Pilota
  • *
  • Post: 38
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2012, 21:59:50 »
auguri e complimenti per la Nuova Giulietta.
Ub po anch'io mi sono trovato nei tuoi panni, cmq ho privilegiato innanzitutto la meccanica e ovviamente la sicurezza stradale.
Credo che la macchina necessita di una messa a punto, fai controllare bene i carburatori e le candele, ma può essere pure che la macchina essendo stata ferma, deve essere un pò spurgata!

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2012, 22:00:39 »
non vorrei essere pessimista, ma se puzza di olio cotto 10 a 1 brucia olio non sgasare troppo per il momento portala dal meccanico, e accertati prima. hai controllato la viscosità dell'olio?? di che colore è?
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2012, 22:05:49 »
Cosa mi consigliate di fare con quei due spuntoni di lamiera che si notano sul profilo dell'alloggiamento del faro? Io pensavo - dato che in quel punto la lamiera è particolarmente accartocciata e non sono riuscito a tirarla fuori - di tagliarli per poi rifinire il tutto con lo stucco.
Per quanto riguarda poi l'ammaccatura sul parafango cosa mi dite? Ho provato a ribatterla ma, pur riuscendo ad infilare martello e tassello in legno nel passaruota, comunque lo spazio è esiguo per esercitare una forza adeguata. A giorni dovrebbe arrivarmi un kit tirabolli acquistato su e-bay per 10 euro spedizione compresa, ma non credo che possa essermi di aiuto in quel punto.  ???

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2012, 22:09:08 »
non vorrei essere pessimista, ma se puzza di olio cotto 10 a 1 brucia olio non sgasare troppo per il momento portala dal meccanico, e accertati prima. hai controllato la viscosità dell'olio?? di che colore è?

Infatti per il momento ho deciso di metterla in moto di tanto in tanto giusto per mantenerla marciante e spostarla agevolmente; per quanto riguarda l'olio è al livello max ma è nerissimo!!

Offline donatone72

  • Pilota
  • *
  • Post: 38
Re: Restauro Giulietta 1.6
« Risposta #14 il: 07 Ottobre 2012, 22:13:08 »
quoto 75 1.6. etc etc...

pensa innanzitutto a portarla da un meccanico competente e dopo pensa alla varie ammaccature.
Purtroppo con le Ns "nonnette" devi mettere in preventivo frequenti viste dal meccanico (spero non troppe), ma soprattutto poi curare molto la manutenzione.
ne so qualcosa io, in questi giorni, che per metter a posto il cambio, sono sorti altri problemucci..

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23