Ciao!! Intanto secondo me i maggiori problemi che sono gli interni e la carrozzeria tu non li hai, lo stato di conservazione di sedili e pannelli in Texalfa è stupendo, immagino il resto. Perfetto e giusto il volante Hellebore ed il cruscotto è molto bello! Sana invidia!!
Il dibattito che nasce sempre sugli olii è disarmante, a volte si va avanti per pagine e pagine. La cosa più importante è rispettare la gradazione, che per il bialbero è consigliabile sia il 20W-50. Siccome abiti in un posto relativamente fresco, potrebbe essere utile anche il 15W-50 o 10W-50 (che però è difficile da reperire, più facile il 10W-60). L'importante sia di buona qualità, semisintetico.
Per freni e frizione, ci va mi pare il DOT4...qualsiasi marca, ma leggi sul libretto (che comunque si trova in giro, online o altro).
Prima di mettere in moto, togli le candele (attenzione soffia bene tutto intorno nel caso vi siano dei detriti che finirebbero nei cilindri), spruzza un po' di WD40 e muovi il motore a mano. Le candele originali, Golden Lodge 2HL non esistono più, in giro trovi o dei tacconi cinesi o dei derelitti che chiedono 40 euro a candela. Purtroppo non sono più prodotte nemmeno le Beru a 4 punte che andavano anche bene, mentre logicamente ci sono delle candele normali di sostituzione tipo Bosch o altre. Attenzione che le Bosch sono made in Russia o India, non proprio il massimo della qualità. Se le trovi, andrei di NGK.
Guarda bene le linee benzina nel vano motore e soprattutto controlla lo stato dei manicotti dell'acqua perché alcuni fanno dei giri strani e se non ricordo male il ritorno del termostato(quello a U) tende a marcire. Metti subito in conto di comprare una pompa dell'acqua di buona quallità perché la tua, tempo 20 giorni di utilizzo e inizierà a perdere. Io la cambierei subito... Idem inizia a cercare un bravo radiatorista per rifare la massa radiante che potrebbe essere intasata dal calcare.
Liquido di raffreddamento: Arexons rosso per alluminio.
Sincronizzare i carburatori non è difficile...premesso che non è detto che vadano per forza toccati, sul manuale uso e manutenzione c'è scritto tutto. Il vero problema si presenterà fra un migliaio di km quando la vecchia morchia rimasta in circolo inizierà ad intasare i getti. Se hai xulo basta un flacone grosso di addittivo Bardahl nel serbatoio con pochi litri dentro, altrimenti ci sarà il millino da mettere in conto per spedirli da un noto carburatorista. Altre soluzioni fai-da-te sono da evitare.