Autore Topic: Restauro profili anodizzati  (Letto 11598 volte)

Offline gondan

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Restauro profili anodizzati
« il: 19 Marzo 2013, 22:00:26 »
Ciao... vi ringrazio in anticipo per l'aiuto..

La mia scirocco ha i profili o cornici dei vetri in alluminio, e da mie ricerche e constatazioni non sono cromati ma ANODIZZATI LUCIDI. è un trattamento particolare che solo in pochissime ditte di anodizzazione fanno.. Vi chiedo se qualcuno ha avuto modo di affrontare un lavoro simile e se magari sa indirizzarmi dove chiedere per poter fare questo tipo di lavoro..

grazie mille

Il Forum di Passioneauto.it

Restauro profili anodizzati
« il: 19 Marzo 2013, 22:00:26 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2013, 08:16:24 »
Prova a rivolgerti a qualche azienda che anodizza i serramenti (ammesso che ce ne siano ancora in italia). Io ho dovuto rianodizzare i copritelai dei sedili della mia Chrysler e ho trovato un artigiano qui in zona ovest Milano. Il problema è che essendo un amico di mio padre in pratica me l'ha fatto unicamente come favore personale, ma non lo rifarebbe.
Se vuoi conosco un'azienda in Brasile  ;D ;D ;D

Scherzi a parte,
se sei di Torino: http://www.igadifogliati.com/
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline gondan

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2013, 18:54:32 »
ahahah ok grazie... ma sapresti chiedergli almeno dove andare a rivolgermi??  Il problema è che ci sono un sacco di aziende che anodizzano, ma rarissime che fanno anodizzazione lucida e poi a privati per dei particolari che a loro non frega nulla di farli!! cmq grazie per il link provo a sentirli, credo di averli sentiti tutti ormai in italia ahahah

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2013, 18:54:32 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2013, 21:58:43 »
Ma ti ho messo apposta quel link di Torino.... guarda che lavorano coi privati che io sappia...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Davidebuono

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2013, 15:18:00 »
Ciao... vi ringrazio in anticipo per l'aiuto..

La mia scirocco ha i profili o cornici dei vetri in alluminio, e da mie ricerche e constatazioni non sono cromati ma ANODIZZATI LUCIDI. è un trattamento particolare che solo in pochissime ditte di anodizzazione fanno.. Vi chiedo se qualcuno ha avuto modo di affrontare un lavoro simile e se magari sa indirizzarmi dove chiedere per poter fare questo tipo di lavoro..

grazie mille

Ciao
se hai ancora bisogno di fare l'anodizzandone ti posso aiutare
« Ultima modifica: 18 Luglio 2013, 18:04:06 da DOPPIA GOBBA »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2013, 18:03:48 »
Ciao
se hai ancora bisogno di fare l'anodizzandone ti posso aiutare[/url].

Come potrai leggere sul regolamento sul forum non si publicizza nulla,se vuoi puoi usare i pm
Grazie

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2013, 15:06:43 »
Bene bene ..... quella ditta di torino non è troppo lontana ci faro un salto :)
Grazie  :)
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2013, 17:03:08 »
Ciao... vi ringrazio in anticipo per l'aiuto..

La mia scirocco ha i profili o cornici dei vetri in alluminio, e da mie ricerche e constatazioni non sono cromati ma ANODIZZATI LUCIDI. è un trattamento particolare che solo in pochissime ditte di anodizzazione fanno.. Vi chiedo se qualcuno ha avuto modo di affrontare un lavoro simile e se magari sa indirizzarmi dove chiedere per poter fare questo tipo di lavoro..

grazie mille


In effetti qualcosa non quadra!
L'alluminio sottile  non si anodizza ma si lucida con lappatura o abrasivi teneri e al limite induzione.
Si anodizza l'acciaio ed il processo richiede interpolazione, acidi e un campo elettrico, l'alluminio
ne uscirebbe malconcio ma quei profili di solito basta lucidarli. Diversamente vanno staccati dalla guarnizione
che va rimossa dal cristallo e l'operazione richiede tanta pazienza, comunque dovrebbero essere in
Acciaio inox se ricordo bene, ma solo sulle prime serie prodotte in Europa, le messicane sono in plastica.
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013, 17:05:25 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #8 il: 19 Luglio 2013, 17:08:32 »
Cekk, io sapevo che si chiama proprio alluminio anodizzato:
http://www.cpm-srl.it/alluminio-anodizzato

Quando ho fatto rifare i carter laterali coprisedili della mia Chrysler del 66 ho cercato proprio uno che mi facesse tale trattamento e il risultato è stato egregio...  ;)

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2013, 17:12:51 »
D'accordo Nigel ma di che spessori parliamo?
Le cornici cristallo sono sottilissime e spesso sono in acciaio ma potrei sbagliare!
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2013, 17:45:16 »
Non riesci a vedere le foto vero? Guarda i carter non sono proprio di carta velina, saranno 1 mm scarso.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2013, 21:21:38 »
l'anodizzazione è un processo che viene fatto sull'alluminio, non ho mai sentito parlare di acciaio anodizzato...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2013, 12:34:52 »
L'anodizzazione dell'alluminio che è semilucida rispetto all'alluminio lucidato, la fanno si xchè piu' economica, ma sopratutto è fatta x la sua elevata durata nel tempo.
Credo, se non ha altro nome, che anodizzano anche l'inox e altri materiali acciaiosi, steli di forcelle ammortizzate sono cosi.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #13 il: 20 Luglio 2013, 14:45:31 »
Io proporrei di dare uno sguardo alla teoria (anche se è solo Wikipedia)            http://it.wikipedia.org/wiki/Anodizzazione

e, successivamente, uno al fai da te (non farti male con l'acido)                       http://www.motoclub-tingavert.it/t234574s.html



Così, almeno, cominci  farti un'idea su trattamento, spessori, materiali, scopi, possibilità, etc.       ;)



Offline Pex

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Restauro profili anodizzati
« Risposta #14 il: 02 Ottobre 2013, 20:14:30 »
Ho portato da un cromatore i profili sottoporta della mia Ford Torino. Mi ha detto essere anodizzati (non mi sembrano in alluminio) e mi ha detto anche che basta lucidarli. Così farà, spero non ne venga compromessa la durata o qualità.
Now, in the beginning God made the Heavens and the Earth
On the first day he made Cheese Burgers
On the second day he made Air Conditioners
On the third day he made Tight Blue Jeans
On the forth day he made Rock n Roll
& Then he rested on the seventh day and took a ride with his baby in his Cadillac

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23