Autore Topic: Restauro Topolino Belvedere '52  (Letto 16231 volte)

Offline baronred1917

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Restauro Topolino Belvedere '52
« il: 03 Agosto 2011, 13:58:04 »
Salve a tutti!!!

Apro questo post per descrivere il restauro della Belvedere della mia famiglia a cui mi accingo. Non essendo totalmente del mestiere (ho studiato i testi ed avevo aiutato il padre di una mia ex con una AR51) mi limiterò solo alle parti di meccanica (con l'aiuto di un mio vicino che fa anche il meccanico a tempo perso) e tutta la carrozzeria la darò ad un amico carrozziere.

Naturalmente con l'aiuto anche di tutti voi... ogni consiglio è ben accetto :)

Il Forum di Passioneauto.it

Restauro Topolino Belvedere '52
« il: 03 Agosto 2011, 13:58:04 »

Offline baronred1917

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2011, 14:00:14 »
Iniziamo con l’avventura. Decidiamo di spostare la macchina in un box più grande ma le ruote hanno i cilindretti dei freni bloccati causa bambino che vent’anni fa giocava con il pedale del freno (è naturalmente andata anche la pompa).  Giro come un matto cercando quegli aggeggi infernali che usano i carri attrezzi per portare via le auto. Trovo qualcosa di simile e riusciamo a spostarla.

Offline baronred1917

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2011, 14:01:06 »
Decido quindi, prima di fare qualsiasi cosa, di pulirla bene con la nafta data a compressore e tanto olio di gomito; per farlo ho smontato almeno i parafanghi e dall’interno del cofano, il carburatore e lo spinterogeno con i cavi-candela.
Per il momento (io abito a Milano e la macchina si trova in campagna) mi son portato a Milano il carburatore (un Weber 22 drs) e lo spinterogeno.
Il carburatore smontato è stato messo prima a bagno in acqua e pochissimo viakal per spurgarlo bene e poi  ripassato con petrolio. Negli sfiati (con estrema attenzione per non allargarli) ho passato un ago (tra l’altro è anche il consiglio del manuale da officina); ho testato il galleggiamento del galleggiante e la valvola di chiusura della mandata della benzina ed ho rimontato il tutto cambiando la guarnizione interna (credo fosse cartoncino o poco più).
Lo spinterogeno l’ho ripulito dalle incrostazioni (un miscuglio di terra, gomma cotta, grasso etc. etc.) ed ho cambiato i cavi-candela riutilizzando però le vecchie cuffie.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2011, 14:01:06 »

Offline baronred1917

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2011, 14:02:24 »
Le ultime foto...

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2011, 14:28:17 »
Iniziamo con l’avventura. Decidiamo di spostare la macchina in un box più grande ma le ruote hanno i cilindretti dei freni bloccati causa bambino che vent’anni fa giocava con il pedale del freno (è naturalmente andata anche la pompa).

I freni della Topo( vale per tutti i modelli) tendono sempre a bloccarsi se non vengono utilizzati per lunghi periodi. Ti consiglio la sostituzione completa dei cilindretti ( sono quelli da un pollice usati anche oggi sui carrelli elevatori e si trovano normalmente dai ricambisti a cifre umane, vai con un campione perchè i raccordi sono di tre serie diverse nel tempo) e della pompa , un po' più difficile da trovare ma si trova, basta cercare con molta pazienza tramite il ricambista(meglio) o anche in internet. Sconsiglio la sola sostituzione dei gommini, vedrai che all'interno tutti i cilindretti saranno parzialmente corrosi e non vale la pena rettificarli, poi avresti problemi col diametro maggiorato, e in ogni caso la differenza di spesa è minima,provare per credere . Sostituisci anche i flessibili in gomma telata che tendono a fare delle crepe e a intasarsi, in genere sono del tipo Lockeed. Se non li trovi porta i vecchi da chi fa tubazioni per impianti idraulici, loro recuperano i terminali e li montano sul tubo nuovo a campione. Pulisci bene le canne in rame di freni, il meccanico ti dirà come fare. Controlla poi tutte le ganasce, in particolare l'alluminio che non abbia "fioriture" profonde e non solo superficiali, altrimenti sostituiscile tutte, anche queste si trovano ancora. I tamburi vanno torniti internamente, si forma sempre la condensa nel basso, vedrai che saranno arrugginiti da una parte. Poi guarda bene il gruppo del freno a mano, a nastro sulla trasmissione. Lo spessore della guarnizione frenante deve esser nei limiti di quanto riportato nel manuale,che mi sembra tu abbià già, quando registrato deve stare a 0,50 mm dalla puleggia su tutta la circonferenza.
« Ultima modifica: 03 Agosto 2011, 14:40:30 da giorgio47 »

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2011, 14:40:02 »
Quoto Giorgio47. Spendi soldi ed energie sull'impianto frenante... vedrai che non te ne pentirai! Un impianto a regola d'arte su una topo è difficile da ottenere, però i risultati si vedranno! Io ho sempre ritenuto i suoi freni delle cacchette... poi dopo avere provato 4 o 5 500 mi son dovuto ricredere!!! Frenate come quelle di cui è capace la topolino se le sognano!
Anche se poi una volta fatta amicizia (dopo ore di esercizio!!!) con la doppietta vedrai che i freni li userai giusto al semaforo  ;D

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2011, 14:42:53 »
Quoto Giorgio47. Spendi soldi ed energie sull'impianto frenante... vedrai che non te ne pentirai! Un impianto a regola d'arte su una topo è difficile da ottenere, però i risultati si vedranno! Io ho sempre ritenuto i suoi freni delle cacchette... poi dopo avere provato 4 o 5 500 mi son dovuto ricredere!!! Frenate come quelle di cui è capace la topolino se le sognano!
Anche se poi una volta fatta amicizia (dopo ore di esercizio!!!) con la doppietta vedrai che i freni li userai giusto al semaforo  ;D

L'unica pecca ,se così si puo' dire dei freni Topo, è che il circuito non è sdoppiato, alla pari di tutte le vetture sue contemporanee. La pompa freni Topo veniva usata anche su auto da corsa blasonate !

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2011, 14:56:01 »
Interessante la topo riesumata, sembra originalissima!
Sarebbe bello mantenerla tale con un restauro conservativo ;)
soliti problemi di foto

Offline baronred1917

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2011, 15:04:45 »
Il bambino in questione ero io percui avevo già messo in conto pompa, tubi, cilindretti ma la vostra conferma mi rassicura nelle intenzioni. La situazione dei freni per il momento è questa. Sono riuscito a smontare solo due tamburi (nel senso in cui la piastra portaceppi sembra saldata ai tamburi a loro volta bloccati dalle ganasce in posizione di frenata), mi mancano gli altri ma la vedo molto difficile (ho già sprecato una miriade di martellate sulle dita e parolacce a ripetizione). Consigli?    

P.S. La doppietta mi preoccupa già ora... :)

Offline baronred1917

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2011, 15:07:14 »
x cekk500...a memoria di mio padre era stata messa via funzionate senza mai aver dato problemi. L'unica modifica, se così la vogliamo chiamare, rispetto alla fabbrica, è stata l'adozione del "Variolux Gregorini"... cosa intendi per conservativo? In giro ne ho sentito di ogni!!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2011, 15:10:58 »
Il bambino in questione ero io percui avevo già messo in conto pompa, tubi, cilindretti ma la vostra conferma mi rassicura nelle intenzioni. La situazione dei freni per il momento è questa. Sono riuscito a smontare solo due tamburi (nel senso in cui la piastra portaceppi sembra saldata ai tamburi a loro volta bloccati dalle ganasce in posizione di frenata), mi mancano gli altri ma la vedo molto difficile (ho già sprecato una miriade di martellate sulle dita e parolacce a ripetizione). Consigli?    

P.S. La doppietta mi preoccupa già ora... :)


Dietro il portaganascia ci sono due dadi da 17, sono eccentrici che fungono da registri manuali per tarare le ganasce.
Li porti a zero, uno è dx l'altro è sx, attraverso i fori di ispezione infili un cacciavite e scalzi il ceppo dal tamburo, qualche martellata leggera, se non erro ha i tamburi in alluminio.


x cekk500...a memoria di mio padre era stata messa via funzionate senza mai aver dato problemi. L'unica modifica, se così la vogliamo chiamare, rispetto alla fabbrica, è stata l'adozione del "Variolux Gregorini"... cosa intendi per conservativo? In giro ne ho sentito di ogni!!!


Infatti la vedo è stupenda a parte la calotta della 600 ;)
Il restauro conservativo ti permette di mantenere l'auto fedele all'originale e di certo valore collezionistico ma è lunga da spiegare bene, un veicolo a parere di esperti quanto piu' rimane conservato meglio è.
soliti problemi di foto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #11 il: 03 Agosto 2011, 15:22:25 »
Sembra anche poco sfruttata. Basta guardare il tampone di gomma di fine corsa sopra la balestra, è ancora integro, sembra non abbia mai toccato, indice di mai sovraccarico. Sarei anch'io per un restauro solo conservativo della carrozzeria, stando alle foto.

P.S. I tamburi sono tutto ghisa,alcuni hanno anche una lamierina saldata tutto attorno parapolvere. I ceppi sono in alluminio. Occorre recuperare ,se si cambiano, i pioli per i registri che sono solo piantati.

Tra l'altro i tamburi Topo hanno anche due fori filettati in cui si possono mettere due viti da 6 che fungono da estrattore, sono messi a 90 gradi rispetto le due viti a testa svasata di fissaggio tamburo al mozzo. Attenzione , usare viti per meccanica, almeno grado 8,8( è scritto in testa al bullone), quelli da supermercato grado 5,5 si sfilettano subito. stringere con cautela da entrambi i lati, usando Santa Mazzuola tutto attorno, piano con forza !

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2011, 18:21:18 »
Da ex proprietario di 2 Belvedere, non posso che quotare quanto scritto dagli esperti.
Dalla mia esperienza, i ricambi li trovi più facilmente in campagna che a Milano. Se proprio hai dei problemi, scrivimi, siamo a un tiro di schioppo(non più di 30 km da Alessandria) e a 2 passi da casa mia c'è uno che restaura da sempre, a tempo perso, solo Topolino, ricambi ne ha a bizzeffe.
 ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #13 il: 03 Agosto 2011, 18:26:09 »
x cekk500...a memoria di mio padre era stata messa via funzionate senza mai aver dato problemi. L'unica modifica, se così la vogliamo chiamare, rispetto alla fabbrica, è stata l'adozione del "Variolux Gregorini"... cosa intendi per conservativo? In giro ne ho sentito di ogni!!!
In altre parole...una bella lucidata alla carrozzeria e via così....si fa quando non c'è ruggine e/o corrosione. La tua puà essere molto più fascinosa di una fresca e lucida di restauro, stile "caramella" ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #14 il: 03 Agosto 2011, 19:44:54 »
ho visto solo ora la discussione, devo dire che dalle foto si evince che la topolino, pur avendo in suoi annetti risulta molto ben conservata, non si evidenziano (non le ho notate) tracce di ruggine, confermo quindi il cekk per quanto riguarda il restauro conservativo...una domanda: come sono messi gli interni? :)
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23