Autore Topic: Restauro volante legno alfa giulia  (Letto 10199 volte)

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Restauro volante legno alfa giulia
« il: 30 Maggio 2019, 13:05:53 »
Buongiorno a tutti!
gentilmente sapreste consigliarmi come procedere con il restauro del volante? in particolare la parte in legno, la "vernice" si è crepata e in alcuni punti rimossa.

vorrei grattarla e riapplicarla ( colmando eventuali crepe)

sapreste gentilmente che prodotti devo usare per colmare le crepe e che tipo di vernice applicare?

diversamente ,se dovessi rivolgermi ad un professionista, è più adatto un carrozziere o falegname ? ( o altro)

grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Restauro volante legno alfa giulia
« il: 30 Maggio 2019, 13:05:53 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2019, 14:56:04 »
Ciao!

intanto che modello di volante è ? Puoi mettere una foto? Ho appena fatto restaurare da mio padre quello del Duetto 1300 purtroppo prima di venderlo :( e ti posso dare qualche interessante suggerimento... Attendiamo dettagli ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2019, 13:43:03 »
ecco le immagini
volante hellebore
giulia nuova super 1300

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2019, 13:43:03 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2019, 17:09:05 »
Ciao, devi avere pazienza perché sono in partenza sta settimana e non ho molto tempo, ma inizio col dirti che il tuo volante si presenta molto bene, sembra uno degli ultimi che avevano la corona di legno più scuro, tipo quelli del Duetto Aero che avano però le razze nere.

Appena riesco ti posto un link del Duetto Forum con fotografie interessanti e alcune del mio. Partendo dal presupposto che il "bottone" centrale nero (che in realtà è una borchia fissa) sia in buone condizioni -perché è carissimo- e idem lo stemma, ti consiglio di inizare a comprare i distanziali in plastica/nylon che fanno da antivibrante per i pulsanti del clacson e che sul tuo volante non ci sono. Si rompevano molto facilmente con gli anni.

Li trovi facilmente dai soliti ricambisti, Alfa-Service, ClassicAlfa eccetera. A presto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2019, 22:43:17 »
ottimo intanto guardo quello che mi hai consigliato! a presto per il resto!  :D
-> ho guardato e non trovo niente con quelle chiavi di ricerca, come si chiama esattamente ? provo a ricercare anche io
« Ultima modifica: 07 Giugno 2019, 22:47:48 da yrenegade1 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2019, 15:49:57 »
Sono questi, attenzione che ci sono di due misure; devi prendere col calibro la lunghezza della fresatura in cui si incastrano i pulsanti del clacson, ma i tuoi dovrebbero essere da 53 mm.

https://classicalfa.com/mi020-set-horn-push-surrounds-53mm-long/

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2019, 07:35:04 »
Grazie Nigel
hai più avuto modo di recuperare il link per il volante?
grazie

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2019, 08:09:24 »
Eccoli (sono due):

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13455

http://www.duettoclub.it/forum08/topic.asp?TOPIC_ID=8197&whichpage=1

Qui invece trovi la storia del mio ex-Duetto e qualche riferimento al volante, verso le ultime pagine:

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15410


In ogni caso la vernice da usare come finitura, è sempre TRASPARENTE BICOMPONENTE ACRILICA, che replica l'effetto del trasparente a poliestere originale, che non è facile da reperire. Non usare altri prodotti.
« Ultima modifica: 20 Giugno 2019, 08:14:27 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2019, 13:14:47 »
ottimo grazie ho visto
onestamente appena riesco guardo bene il mio ma non dovrei aver crepe o fessure nel legno.
infatti percepisco solo che la vernice si è "sfogliata", quindi credo sarà sufficiente carteggiarlo e riverniciare il tutto con quanto consigliato da te

l'unica cosa, che carta vetrata (grana) mi consigli di usare per :
- togliere la vernice
- "levigare" il legno
- lucidare la vernice ad ogni mano

grazie


grazie

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2019, 07:08:14 »
Mah sinceramente devi vedere un po' tu come "reagisce" il legno alle varie grane... l'importante è non comprare (l'ho capito a mie spese) i fogli nei vari brico eccetera, meglio un ferramenta che vende roba professionale. Comunque si parte ovviamente dalla grana grossa...direi quindi a naso:
- togliere la vernice --> 400
- "levigare" il legno --> 800
- lucidare la vernice ad ogni mano --> nulla, non si lucida.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2021, 09:27:32 »
Riprendo la discussione perchè è giunta l'ora di fare questo lavoro ( ne ho dovuti fare altri prima)

mi sono procurato l'estrattore per il volante quindi ora mi manca solo la vernice

ho dato un occhiata su internet ma non essendo esperto di vernici mi chiedo se TRASPARENTE BICOMPONENTE ACRILICA esiste specifico per legno oppure è quella da carrozziere.

grazie

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2021, 09:46:58 »
E' quello da carrozziere e deve essere bicomponente(catalizzato) perchè un monocomponente, alla lunga, con l'attrito e il sudore delle mani viene asportato. Prima di applicare il trasparente, ti consiglio di dare una passata di carta abrasiva molto fine (p1000) al legno, per creare dei microsolchi che fanno aderire al meglio il trasparente.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2021, 18:22:00 »
Penso vada bene. Io chiederei comunque consiglio di marca e modello ad un carrozziere, perchè il volante ce l'hai in mano e guidando, lentamente lo abradi, contrariamente ad un pannello di carrozzeria. 
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:Restauro volante legno alfa giulia
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2021, 15:36:49 »
ok , oggi ho rimosso il volante, e guardandolo bene effettivamente dovrò sanare qualche crepa ( anche profonda )
cosa posso usare?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23