Autore Topic: Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974  (Letto 6790 volte)

Offline LLmotorsport

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« il: 12 Novembre 2019, 18:04:46 »
Ciao ragazzi, mi sono già presentato ma mi ripresento con l'inizio della messa in strada della Giulia di famiglia!

Come da titolo si parla di una 1300 super (doppio carburatore Solex) del 1974 con 46 000 km originali.

Auto sempre tenuta ben rimessata!

Avrò bisogno di tanto aiuto da parte vostra, consigli sul da farsi e come e soprattutto qualche link utile per l'acquisto dei ricambi, sennò mi pelano vivo!!!

Aggiungo le stesse 4 foto del veicolo

Il Forum di Passioneauto.it

Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« il: 12 Novembre 2019, 18:04:46 »

Offline LLmotorsport

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re:Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2019, 18:11:54 »
Aggiungo: la macchina era stata sotto i ferri nel 2005, un vecchio meccanico che la conosceva già bene.
Secondo me oltre alla revisione statale ha revisionato altre parti meccaniche, però non si sa bene quali.
a titolo di esempio, i tubi che si dipartono dal serbatoio (tubi benzina) stanno benissimo: ancora molto morbidi e senza crepe. Non capisco bene se si sono conservati loro nel tempo o se siano già stati sostituiti...

Comunque, come prima operazione stasera ho svuotato il serbatoio dalla vecchia benzina, e posso molto felicemente comunicarvi che è perfetto! Zero ruggine, zero fondo!

Adesso mi tocca già trovare la guarnizione del galleggiante, che era secca e (come sostiene mio padre) ha perso dal primo giorno dell'acquisto col sebatoio molto pieno.

Dove la posso reperire?

Allego un paio di foto identificative del veicolo (telaio ecc)...

Offline LLmotorsport

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re:Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2019, 18:20:04 »
Altra domanda (e vai!): trovato il ricambista giusto (anche online) dovrò subito acquistare la prima tornata di pezzi ecc... quindi prenderei:
Guarnizione galleggiante serbatoio.
Parti dello scarico (sicuramente ho la curva dopo il centrale forata, domani controllerò meglio lo stato di conservazione del resto, sperando che i collettori non abbiano problemi).
TUTTI gli olii (motore, cambio, diff posteriore) con annesso filtro
Antigelo radiatore
Olio frizione e olio freni.

Cosa manca per la messa in moto? ipotizzando candele, spinterogeno ecc ok? ma soprattutto: sapete consigliarmi marca, e tipologia di olii ecc?

Qua mi bannate subito...

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2019, 18:20:04 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2019, 11:02:54 »
Ciao!! Intanto secondo me i maggiori problemi che sono gli interni e la carrozzeria tu non li hai, lo stato di conservazione di sedili e pannelli in Texalfa è stupendo, immagino il resto. Perfetto e giusto il volante Hellebore ed il cruscotto è molto bello! Sana invidia!!

Il dibattito che nasce sempre sugli olii è disarmante, a volte si va avanti per pagine e pagine. La cosa più importante è rispettare la gradazione, che per il bialbero è consigliabile sia il 20W-50. Siccome abiti in un posto relativamente fresco, potrebbe essere utile anche il 15W-50 o 10W-50 (che però è difficile da reperire, più facile il 10W-60). L'importante sia di buona qualità, semisintetico.
Per freni e frizione, ci va mi pare il DOT4...qualsiasi marca, ma leggi sul libretto (che comunque si trova in giro, online o altro).

Prima di mettere in moto, togli le candele (attenzione soffia bene tutto intorno nel caso vi siano dei detriti che finirebbero nei cilindri), spruzza un po' di WD40 e muovi il motore a mano. Le candele originali, Golden Lodge 2HL non esistono più, in giro trovi o dei tacconi cinesi o dei derelitti che chiedono 40 euro a candela. Purtroppo non sono più prodotte nemmeno le Beru a 4 punte che andavano anche bene, mentre logicamente ci sono delle candele normali di sostituzione tipo Bosch o altre. Attenzione che le Bosch sono made in Russia o India, non proprio il massimo della qualità. Se le trovi, andrei di NGK.

Guarda bene le linee benzina nel vano motore e soprattutto controlla lo stato dei manicotti dell'acqua perché alcuni fanno dei giri strani e se non ricordo male il ritorno del termostato(quello a U)  tende a marcire. Metti subito in conto di comprare una pompa dell'acqua di buona quallità perché la tua, tempo 20 giorni di utilizzo e inizierà a perdere. Io la cambierei subito... Idem inizia a cercare un bravo radiatorista per rifare la massa radiante che potrebbe essere intasata dal calcare.

Liquido di raffreddamento: Arexons rosso per alluminio.

Sincronizzare i carburatori non è difficile...premesso che non è detto che vadano per forza toccati, sul manuale uso e manutenzione c'è scritto tutto. Il vero problema si presenterà fra un migliaio di km quando la vecchia morchia rimasta in circolo inizierà ad intasare i getti. Se hai xulo basta un flacone grosso di addittivo Bardahl nel serbatoio con pochi litri dentro, altrimenti ci sarà il millino da mettere in conto per spedirli da un noto carburatorista. Altre soluzioni fai-da-te sono da evitare.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2019, 11:06:18 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2019, 12:56:24 »
Concordo su tutto ciò che ha detto Nigel, tranne sui carburatori; se duranti i lavori fatti nel 2005 sono già stati revisionati, al massimo saranno da pulire e sostituire guarnizioni e supporti in gomma - lavori che un qualsiasi meccanico può fare. Ovvio che poi vanno carburati e per quello ci vuole il carburatorista ma, almeno il mio, per la semplice carburazione, prende 20-30 euro, non di più.

Offline LLmotorsport

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re:Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2019, 21:32:20 »
Siete sicuri che convenga mettere paraflu rosso e non blu????

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2019, 13:33:29 »
... mettilo blu
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2019, 13:40:03 »
Siete sicuri che convenga mettere paraflu rosso e non blu????

Al 100% ci va quello per basamenti e monoblocchi in alluminio. Ergo, Arexons ROSSO, soprattutto se non si ha intenzione di cambiarlo ogni 2 anni. Il 90% delle persone che conosco e hanno auto storiche, cambiano il liquido di raffreddamento ogni mai...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline LLmotorsport

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re:Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2019, 13:45:24 »
Allora ok: lo prendo rosso puro e lo mescolo al 50% con acqua distillata.
Avete idea del quantitativo totale? Cioè quando litri tiene l'impianto?

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2019, 14:33:27 »
Dovrebbero essere 7 litri e mezzo. Però attendi conferma dai depositari dello scibile ;)
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2019, 16:58:39 »
Allora ok: lo prendo rosso puro e lo mescolo al 50% con acqua distillata.

NO lo prendi della Arexons che è già pronto e diluito, il quantitativo è sul libretto uso & manutenzione che se non hai è la PRIMA cosa che devi prendere ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline LLmotorsport

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re:Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2019, 19:01:24 »
si ce l'ho, ma non parla assolutamente del refrigerante, dice solo di rabboccare con acqua.
Proverò comunque a riguardare con più attenzione

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Restauro/rimessa in strada A.R. Giulia 1300 Super del 1974
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2019, 07:57:54 »
Se non vado errato, nelle ultime pagine ci sono tutti i dati tecnici e di capacità dei fluidi ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23