Guarda che lo scopo qui nel forum non è fare polemiche, ma aiutare gli amici utenti anche a risolvere problemi. Non sempre la minore spesa è la migliore soluzione, questo è vero... ma in 47 anni non ho mai sentito un meccanico che dice di mettere una bobina potenziata senza fare altri interventi. Di solito una bobina da 40k volt (che può costare anche il triplo) si monta insieme ad un'accensione elettronica, verificandone la compatibilità e la classe di resistenza.
Per vedere se la bobina è difettosa, se ne monta una usata, la prima che si trova... con resistore interno o esterno a seconda dell'impianto. Se il problema si ripresenta, non è la bobina (per la quale si sarebbero spesi inutilmente dei soldi); se invece è la bobina che scaldandosi perde la scintilla (succedeva con le Lucas) e se l'impianto è convenzionale a puntine e condensatore, basta una bobina nuova
convenzionale.
Chiaramente tutto questo con puntine e condensatore nuovi, per escludere altri problemi. Ma se si spegne a caldo, non ho mai sentito nessuno (e credo anche altri amici qui) dire "metti la bobina da 100.000.000 volt".