Autore Topic: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro  (Letto 38273 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #60 il: 11 Marzo 2014, 14:14:09 »
Semplicemente il termostato non lavora correttamente.. direi che non si apre. E' un normale termostato o ha una forma strana?

Cioè tipo questo:


o è fatto diversamente?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #60 il: 11 Marzo 2014, 14:14:09 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #61 il: 11 Marzo 2014, 14:36:25 »
Guarda che mi si sono bloccati anche termostati nuovi originali, non è infrequente. Il forellino era un must se mettevi il gancio di traino e ci attaccavi il rimorchio. 
Attenzione : questo intervento va bene sulle vetture tipo tradizionale, come tutte le Opel e le Fiat di quel periodo, con zero o quasi elettronica, comunque a carburatori.  Non è sempre consigliabile su quelle completamente "elettroniche", in quanto la centralina determina il flusso carburante anche in base alla temperatura dell'acqua. Se rimane troppo fredda si avrebbe una marcia continuamente  come "con l'aria tirata" con consumi elevati di carburante.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #62 il: 11 Marzo 2014, 15:14:18 »
fai il rimedio ....della nonna, smonta il termostato, lo immergi in un recipiente, lo riempi di acqua e vedi quando si apre, e se si apre... magari se hai un termometro vedi anche a che temperatura apre. Così ti regoli di conseguenza.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #62 il: 11 Marzo 2014, 15:14:18 »

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #63 il: 11 Marzo 2014, 15:29:05 »
fai il rimedio ....della nonna, smonta il termostato, lo immergi in un recipiente, lo riempi di acqua e vedi quando si apre, e se si apre... magari se hai un termometro vedi anche a che temperatura apre. Così ti regoli di conseguenza.
t.bird

L'ho riscaldato e si apre, il mio timore è che si tratti di un problema di flussi; si comportava alla stessa maniera an help con la vecchia valvola

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #64 il: 11 Marzo 2014, 15:33:25 »
Semplicemente il termostato non lavora correttamente.. direi che non si apre. E' un normale termostato o ha una forma strana?

Cioè tipo questo:




o è fatto diversamente?

No nn è semplice...



Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #65 il: 11 Marzo 2014, 15:36:02 »
Guarda che mi si sono bloccati anche termostati nuovi originali, non è infrequente. Il forellino era un must se mettevi il gancio di traino e ci attaccavi il rimorchio. 
Attenzione : questo intervento va bene sulle vetture tipo tradizionale, come tutte le Opel e le Fiat di quel periodo, con zero o quasi elettronica, comunque a carburatori.  Non è sempre consigliabile su quelle completamente "elettroniche", in quanto la centralina determina il flusso carburante anche in base alla temperatura dell'acqua. Se rimane troppo fredda si avrebbe una marcia continuamente  come "con l'aria tirata" con consumi elevati di carburante.


sulla mia punto 1200 16v la portava già in origine con un forellino

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #66 il: 11 Marzo 2014, 15:56:55 »
MI ricordo che anche la mia 124 aveva un problema al termostato... ad un certo punto della produzione in Fiat montarono un termostato non sulla testata ma in una scatola a tre uscite collegata alla pompa che invece di lavorare normalmente, svolgeva un effetto "miscelante"...

Probabilmente l'acqua non fa il giro corretto.... hai per caso la possibilità di reperire in rete o da qualche parte un manuale d'officina?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #67 il: 11 Marzo 2014, 17:16:35 »
MI ricordo che anche la mia 124 aveva un problema al termostato... ad un certo punto della produzione in Fiat montarono un termostato non sulla testata ma in una scatola a tre uscite collegata alla pompa che invece di lavorare normalmente, svolgeva un effetto "miscelante"...

Probabilmente l'acqua non fa il giro corretto.... hai per caso la possibilità di reperire in rete o da qualche parte un manuale d'officina?


ma che... L'ho cercato per mari e per monti, ne ho trovato qualcuno in germania ma quasi nn so leggere l'italiano figuriamoci il tedesco

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #68 il: 26 Marzo 2014, 18:05:19 »
I lavori procedono alla grande, l'esterno è quasi tutto finito; mi resta da montare qualche modanatura e piccoli particolari, come anche la meccanica solo i freni posteriori marmitta e albero di trasmissione; forse il lavoro più grande sarà pulire e rimontare la tappezzeria.

In questi giorni inizio le pratiche ASI, insomma spero di "vararla" per fine aprile  ::)



Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #69 il: 09 Aprile 2014, 06:07:54 »
Eccoci di nuovo qui, finalmente al rekord cammina, ieri ha mosso i primi passi per uscire fuori dal box, la prima cosa che ho notato e che la frizione nn lavora bene.
Mi ritrovo con il pedale altissimo che stacca molto in basso e riattacca solo quando tolgo il piede dal pedale. Ho provato a regolarla in tutte le maniere ma l'unica maniera per farla muovere é questa.

Disco e spingidisco nn sono nuovi ma a vista sembrano nn avere problemi e in buono stato; mentre il  cuscinetto regispinta é nuovo.

I miei dubbi sono due o il disco nn é il suo originale ( questo é decisamente più spesso di altri che avevo in casa come ricambi e ha un sistema di molle parastrappo diverse) o sono andate le molle dello spingidisco; aiutatemi a risolvere l'arcano


Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #70 il: 09 Aprile 2014, 13:39:23 »
Sulla mia moderna avevo un problema simile ed era lo spingidisco ...

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #71 il: 09 Aprile 2014, 15:50:03 »
Eccoci di nuovo qui, finalmente al rekord cammina, ieri ha mosso i primi passi per uscire fuori dal box, la prima cosa che ho notato e che la frizione nn lavora bene.
Mi ritrovo con il pedale altissimo che stacca molto in basso e riattacca solo quando tolgo il piede dal pedale. Ho provato a regolarla in tutte le maniere ma l'unica maniera per farla muovere é questa.

Disco e spingidisco nn sono nuovi ma a vista sembrano nn avere problemi e in buono stato; mentre il  cuscinetto regispinta é nuovo.

I miei dubbi sono due o il disco nn é il suo originale ( questo é decisamente più spesso di altri che avevo in casa come ricambi e ha un sistema di molle parastrappo diverse) o sono andate le molle dello spingidisco; aiutatemi a risolvere l'arcano


Spingidisco al 90%..... pero' prima proverei anche con una cordina nuova, chissa'....

Pero' peccato, Una volta, che avevi tirato giu' il motore staccandolo dal cambio sarebbe convenuto metter su un kit frizione totalmente nuovo almeno adesso non avresti il dubbio!!!!

Molte volte non si ci pensa!!!
« Ultima modifica: 09 Aprile 2014, 15:54:55 da KekkoGTI16v »

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #72 il: 09 Aprile 2014, 20:17:51 »
Il cavo è nuovo, avevo anche pensato a sost il kit ma si trova o il disco o lo spingidisco a prezzi indicibili e comunque nn avendo dei codici precisi avrei comunque rischiato di comprare qualcosa di sbagliato.

Come posso capire, anche smontandolo, che lo spingidisco è difettoso?

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #73 il: 02 Maggio 2014, 22:34:30 »
Aggiorno un po il topic, come anticipato ho rismontato il cambio per controllare la frizione, il problema era proprio lo spingidisco, sembrava buono ma schiacciando le molle apriva a 15 mm anziché a 10mm, cambiato quello finalmente la frizione ha iniziato a lavorare come si deve.

Quasi finita sono uscito per provarla su strada e per una mia dimenticanza o deficienza (nn avevo ancora montato il gancio di sicurezza sul cofano) mi si è aperto il cofano in corsa distruggendolo, fortunatamente il parabrezza si è salvato ma sono stato costretto a sostituire il cofano e riparare il momtante sotto il parabrezza, a macchina quasi finita mi è toccato ritornare a lavorarci su

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: vi presento la mia opel rekord d ed il suo restauro
« Risposta #74 il: 02 Maggio 2014, 23:26:43 »
Non ci posso credere.....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23