La calandra del prima serie è a"quadrati", con la cornice più sottile. Questa delle foto è simile alla versione Lombardi. Sul 1400 berlina le modifiche dei carrozzieri erano in genere di ordine estetico , verniciatura e accessori(fanalini, cornici,profilati lungo i fianchi e sottoporta,ecc). Questo perchè essendo a scocca portante (la prima delle Fiat) non si fidavano a modificare profondamente alcun elemento di lamiera. Se ricerchi con Google vedi proprio le differenze sulle prime foto che ti mostrano. Le ricordo bene perchè passavano abbastanza spesso nella carrozzeria paterna ( anni '50 ) a far fare quelle modifiche solo estetiche.
La calandra della prima serie è come dici tu, ma questa è una 1400A, quindi una seconda serie... assolutamente di serie...
Il fenomeno delle "elaborate" di cui parli peraltro non interessò quasi per nulla la 1400, che era già una vettura "di lusso" senza bisogno di ulteriori personalizzazioni estetiche. Le elaborate nacquero principalmente su base 600 e 1100 (ma anche Giulietta, Appia, 500).
La "President" di Francis Lombardi, probabilmente quella a cui ti riferisci, manteneva la calandra di serie (appunto come l'auto dell'annuncio), limitandosi ad allungare la carrozzeria.