Ci sono molti modi di fare un restauro, dal mio punto di vista se la scocca è complessivamente sana perchè portare tutto a lamiera?
Certo se uno la vuole perfetta smontare tutto fare il "lavaggio" o decapaggio è il modo migliore ma i costi lievitano inesorabilmente, questo come affermava nigel68 è vero, fare questo trattamento su un'auto che non hà un determinato valore economicamente non ne vale la pena, se invece le motivazioni sono altre allora tutto quello che hò detto non vale.
Personalmente le mie storiche le hò comperate sempre abbastanza sane, anche se alcune da restauro, hò un'amico carroziere e un'altro meccanico che a 20 euro all'ora, lasciandoli tempo x le sue urgenze, mi fanno le auto in maniera valida, non perfetta ma valida, il meccanico sì, non transigo sull'efficenza e sicurezza della meccanica, ovviamente li aiuto alla ricerca dei ricambi, ma neanche tanto perchè non hò auto rare, si trova quasi di tutto dai fornitori di ricambi giusti, con la crisi molti si sono specializzati anche in ricambi d'epoca.
In quest'ottica trovando le persone giuste questo tipo di restauri sono a costi ancora accettabili x il piccolo collezionista o possessore di storiche.
Della targa oro dell'asi non me ne può fregar di meno, anche perchè qualche modifica, reversibile, sopratutto meccanica per aumentare le prestazioni la faccio, visto che a me interessano le sportive anni 70 a mio modo di vedere la cosa è più che tollerabile, sopratutto diventa fattibile x la massa di possessori di auto storiche