Sai qual è il problema? Che 15-20 anni fa, arrivavano nelle fiere solo appassionati esperti che mandavano questi pagliacci affanzum senza passare dal Via!
Da una quindicina d'anni a questa parte invece (soprattutto negli ultimi 10) si sono avvicinati alle storiche tutta una serie di ignoranti epocali col portafoglio a fisarmonica. Normalmente pseudo-beduini, russi, anche cinesi, eccetera. Tutta gente che è passata dal carretto alla Lamborghini Aventador.
Sono gli acquirenti medi della attuale gamma Ferrari, che pare partorita dalla mente del Re degli zingari. Questa sottospecie di "appassionati" che non sanno nemmeno da che parte tira la trazione, hanno contribuito a devastare il mercato delle storiche, strapagando dei catorci o semplicemente delle auto che manco stavano in strada all'epoca e venivano snobbate anche dagli specialisti.
Per dirne una, che ho vissuto sulla mia pelle all'epoca: la Delta Integrale DI SERIE faceva abbastanza cagare: finiture approssimative, tenuta di strada "parliamone" (forse frutto del compromesso tra confort e gomme non all'altezza), consumo allucinante anche per una sportiva (e serbatoio piccolo), ruggine che fioriva da sotto il parabrezza, freni senza ABS quando tutte le concorrenti l'avevano, insomma era la solita Fiat dell'epoca... La versione da rally non c'entrava una mazza con quella di serie, lo sapevano tutti. Solo uno scemo oggi può pagarne una oltre 100.000 euro senza che sia una versione da corsa con palmarés di livello (e allora le cifre possono volare).