C'era anche più voglia di lavorare. Io continuo a cambiare dipendenti non perchè non abbia lavoro da dare, ma perchè non ce n'è uno che sia più bravo di me a fare le cose (e non sono operaio nè ho l'esperienza di anni di operaio: sono costretto a fare le cose da me se le voglio vedere fatte bene, magari sbaglio le prime due, poi però riesco alla perfezione). Discorso analogo coi carrozzieri che ho incontrato: possibile che non ce ne sia uno in grado di debellare la ruggine per almeno 10 anni? insomma vedo in giro tanto pressapochismo e poca voglia di fare. Quando suona l'ora di chiusura i miei operai sono già lavati, vestiti, e con la chiave della macchina infilata nella serratura. Il migliore che avevo, che prendeva più di 2500 euro (senza nessun titolo di studio particolare), l'ho licenziato perchè beccato durante la pausa pranzo a rubare. Diciamo anche che oggi abbiamo tante comodità delle quali non sappiamo più fare a meno: un esmpio per tutti il telefonino, che ogni due tre anni minimo devi cambiare, che per quanto poco ti succhia almeno 50 euro al mese. E poi internet con l'adsl, sky, le ferie a tutti i costi, il televisore ultimo modello, ecc.
Tornando al discorso auto oggi le auto sono più robuste di quarant'anni fa: fanno il doppio dei km, consumano la metà, sono più sicure. Costano in proporzione di più, ma se contiamo che una punto ha lo stesso spazio e prestazioni di una grossa berlina da famiglia degli anni 70...
Però non ce ne accorgiamo, il traffico (intensità e tipologia) e il modo di usare le auto è notevolmente cambiato, per cui si ha l'impressione che quelle di oggi siano delle baracche. Poi con tutti gli eurox che si inventano ogni anno in certe realtà sei costretto a cambiare auto (ma se un'euro 4 inquina 300 volte di meno di un'euro 0 perchè continuo a sentire l'aria inquinata???) che magari sono ancora seminuove.
In ogni caso stiamo andando in una direzione in cui l'auto diventerà sempre più un lusso nel senso che il traffico continua ad aumentare (e tempo da passare in coda ce ne sarà sempre meno), i parcheggi non si trovano, le assicurazioni e le tasse in genere sono sempre più care, vuoi vedere che ritorneremo alla vecchia e cara bicicletta?