perdonate l'intromissione, DeltaHF84 scrive di "testa gialla", ma non sono tutte con il coperchio delle valvole giallo? La mia che e' la versione L ed e' targata MIM64 e' così; quindi ha il motore della versione "fanalone"?
Allora.
La Fanalone si distingue in due serie,grossomodo da 1500 esemplari l'una,se non erro.
La prima serie era equipaggiata con un 1600 con testa gialla/blu/gialla.
La seconda serie adottò un motore rivisto che adottava una testa completamente gialla.
La Fanalone poi,nel '70,uscì di produzione.
E nel '71 venne commercializzata la 1600 "Fanalino",vale a dire basata sulla Fulvia II serie.
In Lancia erano ancora disponibili circa 200 motori della "fanalone".
Per cui le prime 200 1600HF montarono il motore della fanalone,detto "testa gialla".
Si distingue dai bracci delle sospensioni lunghi tubolari,e su alcuni esemplari anche dagli interni.
I primissimi 1600 "fanalino" infatti,montavano i sedili sportivi ancora senza poggiatesta,quelli della Fanalone.
Che vennero rapidamente sostituiti con quelli con poggiatesta morbido che poi divennero distintivi delle 1600 HF "fanalino" e 1,3 Montecarlo.
Un'altra piccolezza che distingue le primissime seconda serie sono le scritte identificative posteriori.
Solo nel '71(tutte le 1600 HF con testa gialla,visto l'esiguo numero,sono del '71) vennero adottate le scritte LANCIA e FULVIA in stampatello maiuscolo a caratteri separati,unite centralmente da una bacchetta...
Ecco un po' di foto:
TESTA FANALONE PRIMA SERIE
SCRITTE POSTERIORI '71
SCRITTE POSTERIORI '72->