Vero...........poi non dimentichiamoci il ruolo della televisione, ha dato una spinta culturale al paese di almeno 100 anni. Da bambino ricordo che era diffusissimo incontrare persone anche giovani, non alfabetizzate .......addirittura a naja avevo un compagno di stanza al quale dovevo sia leggere che scrivere le lettere...........e parlo degli anni 80
Negli anni 60, quando eri fortunato in una famiglia c'era la vespa sulla quale si viaggiava in 3 o in 4.........bambini al seguito, oppure la migliore delle ipotesi era la 600 che la vedevi ovunque.
Basta vedere i film di Sordi o Tognazzi di quegli anni.........all'epoca si girava spesso in esterna e le strade pullulavano solo di 600 e 500...........qualche cumenda girava con la flaminia piuttosto che la maserati o la fuoriserie di zagato......è sempre bene rammentare le origini, daltronde la storia delle nostre automobili siamo noi
Sulla 1100 TV Trasformabile, ancora qualche riflessione a commento di quanto già detto da Nigel e Cekk. Sulla sua scarsa diffusione addurrei altre due cause. Uno: una scarsa propensione della Fiat nel credere nel modello. Due:l'auto non piacque particolarmente al momento del suo lancio. E qui si apre un'ulteriore riflessione sui gusti e le tendenze attraverso i decenni. Proprio quelle caratteristiche un po' americaneggianti, tra il lezioso ed il pretenzioso, non furono ritenute idonee dall'austera mentalità italiana degli anni '50, sopratutto applicate ad un'auto abbastanza modesta. Vendeva di più la Giulietta spider, dalla linea più italiana e dalle prestazioni nettamente superiori, ma dal prezzo anche nettamente superiore! Eppure,con la mentalità di oggi, è proprio il suo stile d'oltreoceano a farci innammorare. Quando, nel '59, l'auto fu riproposta con la nuova linea, tipicamente italiana, disegnata da Pininfarina, vendette eccome! Quello poi delle influenze tra stile italiano ed americano è un altro discorso che meriterebbe una trattazione a parte, ma tanto per creare qualche spunto di riflessione:la Lancia Aurelia sicuramente piaceva di più nella versione "america" col parabrezza avvolgente. Quando la Fiat creò la sua 1400 lo fece guardando alle americane degli anni '40. E questa influenza è particolarmene avvertibile nella versione cabriolet:
Ma anche la successiva 1800 veniva giudicata, positivamente, "americaneggiante". E, nel frattempo, la italianissima Ghia firmava fuoriserie che più americane di così non potevano essere, per la ricca clientela d'oltreoceano, come la Chrysler-Ghia L 6.4:
Il cui lunotto avvolgente in tre pezzi sarà la caratteristica più originale della italianissima e sobria Fiat 2300 coupè:
Ma, ripeto, sono solo spunti di riflessione:il discorso potrebbe continuare a lungo.