...a trovarne!, Di 3.3 Li con il cambio manuale ne hanno costruite pochissime e in Italia, uno dei mercati più importanti per BMW negli anni 70, purtroppo le berline non hanno mai avuto lo stesso interesse delle Coupè.
E quindi è abbastanza facile trovare una CS o CSi in vendita ma una 3.3 berlina è merce rara. Tante sono finite in demolizione e alcune non sono state considerate fino ad oggi auto particolarmente interessanti dal punto di vista collezionistico, quindi mal conservate e oggi in condizioni pietose.
Qualche settimana fa ho "salvato" una Li automatica , radiata vent'anni fa, e ora fa compagnia ad un'altra Li manuale restaurata un paio di anni fa.
L'automatica era stata acquistata da un facoltoso industriale che nel 1978 la sottopose ad un profondo intervento di blindatura da parte della Carrozzeria Grazia di Bologna. Ho la fattura dei lavori eseguiti che totalizza oltre 15 milioni di vecchie lire: nel 1978 era un bell'importo!
Quella nell'annuncio è da un po' che gira ma se proprio non è un gruviera, forse vale la pena di restaurarla.