giulietta 1,3 : è un mezzo bidone - la 1,3 non cammina neanche se la spingi e anche la 1,6 e la 1,8 non è che siano un granchè - tanto rumore e poco movimento - hanno però una buona tenuta di strada e dei buoni freni ma anche loro sono afflitte da ruggine, anche le ultime con il fascione dietro fanno la ruggine a iosa e le lamiere sono fini fini, gli sportelli leggerini leggerini - il 1,8 e il 2,0 però hanno motori praticamente indistruttibili e il 2,0 viaggia piuttosto bene - per tutte un po' fastidioso il cambio specie a freddo sulla 2^, hai voglia a registrare i tiranti ma non si risolve, va un po' meglio sui gt e gtv alfetta - dicono che la 1,3 consumi più di tutte, per esperienza posso dire che la 1,8 si attesta su 11,5 km/l - buona la seduta e l'ergonomia dei comandi - nei lunghi viaggi in autostrada sono silenziose e riposanti (per l'epoca) e hanno bassi costi di manutenzione, peccato che trovare lamierati, fanaleria etc non è sempre facile, mentre per la meccanica non ci sono problemi di ricambi - infine ci sarebbero la 2,0 td (introvabile) e la turbo delta che da spesso noie con l'iniezione spica ma va come il vento, questa si che è divertente.
L'ideale sarebbe mettere il motore 1800 accoppiato col cambio 1300 per fare una bruciasemafori.
Che la 1300 sia piantata beh, sicuramente ha meno grinta della 1600 e delle sorelle maggiori, ma non è proprio seduta. Non dobbiamo valutarla col metro di oggi, altrimenti nessuna auto d'epoca si salverebbe. E' un 1300, ma mi pare avesse sempre 90 cv. E il 1600 alla fin fine era più potente del 1600 della giulia gta. Bene fece l'alfa a fare una motorizzazione così piccola proprio per attirare un maggior numero di clienti (e infatti ne vendettero moltissime di giuliette 1300), anche all'estero dove sappiamo che sono tutti patiti per le grosse cilindrate. Per il 1800 che fa 11.5 km al litro... beh forse ad andatura costante, ma io col mio gt 1800 faccio fatica a fare 8 con un litro
La turbodiesel io la lascerei stare dove sta, anche se è rara. Un po' come la giulia col motore Perkins, quello dei trattori... Per quanto riguarda la turbodelta caro Nelson meriteresti di bruciare all'inferno per quel che hai detto
: la turbodelta aveva i carburatori "soffiati" e non l'iniezione spica che è venuta solo dopo. Ecco, la turbodelta sarebbe un buon acquisto, anche se bisogna stare molto attenti alle condizioni. In accelerazione dà la paga anche a vetture moderne supersportive...