Esatto. Quante ne han vendute in Italia di e21? sicuramente sopra i 50k esemplari, tutte al di sotto dei 2000 cc. La 320i era la macchina ideale perchè aveva quella potenza che bastava per viaggiare, andare forte o piano, consumare il giusto. La 323 invece era la quadratura del cerchio, ma per 300 cc in più costava uno sproposito. Di over 2000 ne furon vendute molte alle aziende che potevano scaricare l'iva, ma tenerle oltre il leasing non era conveniente. Un altro esempio la bmw e34: la 520i prima maniera aveva 129 cv per 1400 kg e rotti, questa sì che era un vero polmone. Ma io avevo la 525i, che con 171cv era tutta un'altra cosa. In tanti anni in cui ce l'avemmo vidi un paio di 525i e un paio di 535i italiane, per il resto tutte e soltanto 520i, qualche 524td o 525td.
Adesso paradossalmente di e21 323i ce ne sono molte di più in rapporto alle altre (anche se rimangono mosche bianche) proprio perchè le altre più piccole vennero rottamate: di e21 censite in Italia ce ne sono neanche un centinaio, quindi forse in tutto ne saran rimaste 200...
La 90 2.0 v6 era un missile all'epoca, dovendo superare R4, R5, 2cv, simca, alfasud, opel kadett, ma l'alfetta berlina mi sa che andava più forte anche se era meno "spaziale".