Per quanto riguarda le valutazioni delle auto d'epoca ho citato apposta la 500 perchè è un'auto che in sè non ha valore (cioè un rottame con documenti lo si può valutare 500 euro), ma che se si deve restaurare come si deve si arriva a spendere 6-7k euro minimo in tutto, ben oltre il valore di ruoteclassiche per esemplari in piena efficienza, restaurati a regola d'arte (100% del valore indicato + il30 % e oltre). Non si può dire però che i pezzi abarth messi in più e il libretto abarth valgano il loro valore intrinseco più il prezzo della macchina perfettamente restaurata, perchè è come dire che tra un quadro ad olio di Pinco Pallo con dei girasoli e "I girasoli" di Van Gogh c'è una base comune fatta dalla tela e dai colori, mettiamo 300 euro attualizzati, e poi un plus per il fatto che Van Gogh è un po' più famoso. Sì, un plus di qualche decina di milioni di euro...
Se Ruoteclassiche si ostinerà a mettere le quotazioni a caso e soprattutto a non aggiornarle si ritroverà necessariamente ad essere tagliato fuori dai collezionisti "veri". Se vuoi trovare una 500 perfetta a 3000 euro solo perchè lo dice ruoteclassiche accomodati. Non è questione di gonfiare le quotazioni ad arte, o seguire il circolo vizioso che tu dici (metto 5 così RC la valuterà 5 e cos' via), semplicemente si tratta di aprire gli occhi e guardare intorno a che prezzi vengono scambiate le macchine. Se vuoi ti faccio l'esempio della Montreal, che ha una quotazione gonfiata rispetto al mercato: a 20k non se ne vendono non perchè non li valga (per me ne vale anche 30k) ma semplicemente perchè alla stessa cifra se ne trovano altre di macchine altrettanto appetibili se non di più. Ma forse Robutti se l'è già messa in garage un Montreal, e adesso può alzare le quotazioni, non si sa mai che bebba rivenderla...
Sicuramente anche solo il fatto che ci sono gli incentivi alla rottamazione dovrebbero far capire che non ha senso parlare di auto con più di trent'anni a 1500 euro...