Tarlo, il concetto di potenza (peraltro all'epoca espressa in HP SAE) per le vetture americane è relativo, la mia New Yorker che pesa 2 tonnellate aveva 325 CV appunto SAE, ma tutti erogati e sfruttati per la souplesse di marcia con rapporti lunghissimi e cambio a tre rapporti. Dato che fa circa i 7 km/l mi chiedo che senso abbia oggi una Mercedes classe S che con tutte le tecnologie applicate e l'elettronica con un cambio a sette marce, finisce per consumare uguale ad una 300C del 58 uscita di fabbrica... In ogni caso, credimi, non andranno mai come le "nostre" europee, nel senso che una vettura americana anni 50-60 su strada (liscia) è tremendamente più avanti come guida, confort, prestazioni rispetto alle nostre berline, tranne nei freni e nella tenuta sul misto stretto.. che in America semplicemente non esiste.
Le auto americane "da corsa" sono molto distanti dai nostri canoni, perchè erano (e sono) molto distanti le tipologie di gare: il drag racing (regolamentato da leggi severissime e complesse) o gli ovali richiedono vetture concettualmente diverse da quelle europee.
I custom (o "kustom") hanno tutta un'altra filosofia, dove purtroppo spesso regna il cattivo gusto, ma sono l'evoluzione di una cultura nata grazie a Barris e altri customizers negli anni 50 e portata avanti tramite le riviste do-it-yourself tipo Hot Rodders Magazine, ecc ecc. La potenza spesso viene solo esaltata per avere richiamo in un'inserzione.... ma ti assicuro che tirare fuori 300 cv da un V8 d'epoca è tutt'altro che facile, anche solo per i regimi di rotazione...molto bassi.
Stai sicuro che un'acquirente lo troverà, magari ad un prezzo diverso, perchè come custom in sè (pur non piacendomi) è meno peggio di altri, tolto il pelo
Sul fatto dell'immatricolazione, con quei cerchi lì deve passare dalla Germania, anche se il TUV ultimamente sembra essere meno permissivo.
Hai ragione sul titolo dell'inserzione, perchè Autoscout tra i modelli non ha sicuramente la Ranch Wagon... solo che si capisce chiaramente che non è una pony car