Bella sì la 600, purtroppo moltissime non hanno più i fari posteriori originali tutti rossi "all'americana" a causa della conversione fatta nel 59 (come su molte Aurelia). Io li trovo particolarmente intriganti.
Il camioncino 500? E' estremamente interessante, mi chiedo perchè non abbia avuto successo commerciale...forse perchè alla fine portava come un Ape che però costava moooolto meno soprattutto di bollo, ecc.??
Questa storia della 600 vetri scorrevoli mi fa tornare in mente un episodio accaduto anni fa...
Avevamo preso la Mini e la Fulvia...Volevamo prendere ancora una storica,piccola ma carina.
Mio padre è innamorato da sempre della 600,ne ebbe due(una comprata usata nel '56,era una vetri scorrevoli del '55 e una successiva,ma sempre con porte controvento). E anche io da sempre sono innamorato della creatura di Giacosa,specie se prima serie.
Trovai per caso l'annuncio di una Vetri scorrevoli del '55.A Forlì.Un bel giorno mio padre ed io prendemmo il treno ed andammo a Forlì per vedere l'auto.
Era un superconservato,45mila km,sempre stata di questo anziano meccanico che intendeva disfarsene:colore avorio,eera tutta lei,nel senso che aveva la sua meravigliosa vernice originale,il microscopico 633 cc perfettamente efficiente,la targa originale in lamiera a 5 cifre...
Molto bella,con qualche accessorio aftermarket,ma davvero bella...Discutemmo sul prezzo ma non trovammo un accordo.
Prima di lasciare l'officina di questo meccanico (in pensione,si dedicava al mantenimento delle storiche di un amico collezionista,che ci aveva messi in contatto.Persona splendida...Ci ha mostrato le sue auto:cose del'altro mondo...),feci notare che i fanalini originali erano stati soppiantati da quelli della serie successiva,con la plastichina arancione per le frecce.
Al che il buon meccanico mi sorrise e mi porto in uno sgabuzzino dove teneva i ricambi...
Quando mi mostro le due scatoline in cartone marchiate ricambi originali Fiat con dentro 2 fanalini tutti rossi,ancora incartati,completi anche di guarnizioni,quasi mi commossi:erano dentro quella scatolina da 50 anni
Purtroppo non trovammo l'accordo e non se ne fece nulla( alla fine è poi arrivato il '12,per cui non mi posso affatto lamentare).Ma ricordo ancora con piacere l'ospitalità e la passione che animarono quell'incontro
Prima o poi mi sa che una bella 600 I serie arriverà anche qua da noi...
Scusate per l'OT...