Le bmw 3 e21 miglioravano tantissimo con l'assetto: campanatura, ribassamento, pur mantenendo le sospensioni molto morbide. Erano assetti fatti dalla Motorsport, mica dal meccanichetto sotto casa. La casa li prevedeva come optional addirittura.
Con le gomme cinturato, a tele incrociate che c'erano allora le cose erano drammatiche sul bagnato, ma non più che con una mercedes, o con altre tp a ponte rigido. La e21 in particolare aveva il passo corto ed era molto leggera dietro, quindi non era certo favorita. Molte bmw all'epoca poi montavano i famigerati trx che han fatto solo danni. Sicuramente le alfa andavano meglio per i principianti nel senso che perdonavano di più l'errore, mentre le bmw molto meno. Ma perchè nessuno parla della Maserati biturbo due porte dell'83? 184cv, biturbo benzina, ponte rigido e passo corto....divertente ma spesso imprevedibile. Oggi come oggi una macchina del genere la comprerei a prezzo basso perchè la guiderei solo consapevolmente, non certo per andare tutti i giorni al lavoro, con le intemperie o con la famiglia a bordo. Anche la Mercedes 190 è un disastro in caso di neve o pioggia, ma stranamente nessuno ne parla.