Su quel motore ci ho studiato un pochino perchè ero convinto fosse lo stesso dell'amatissima Uno SX, vista l'identica cilindrata di 1301cc, e perchè ai tempi quando mio papà si stava accingendo a comprare la seconda Y10 speravo puntasse su quella, invece prese un'altra Fire 1.0 base...Al contrario essendo della serie Brasile è praticamente un'evoluzione del 1050cc montato sulla Y10 Touring. Si trattava di un bel motore brioso, e vista la leggerezza della Y faceva un figurone. A suo svantaggio un'affidabilità un pò lacunosa, soprattutto per il compartimento di iniezione/alimentazione, ricordo le indagini affidabilità di 4R dei primissimi anni '90, quelle con le barre verdi - gialle - rosse a seconda dell'andamento dei singoli modelli. Ebbene, la GT nel segmento delle utilitarie si collocava all'ultimo posto con una barra rossa lunga un chilometro...curiosamente invece la Fire 1.0, che ritenevo un'immonda ciofeca (come diceva Nigel da qualche parte, lo starter potevi toglierlo solo dopo una mezz'oretta di marcia altrimenti si spegneva di sicuro) era sempre nella zona verde...mah!
Fino a poco tempo fa a Rho ne girava una molto bella, full optional, antracite metallizzato, con tetto apribile, riscaldatore elettronico, cerchi in lega e impianto lavafari, più di una volta ci ho fatto un pensierino...
Al momento nel settore delle vetture d'epoca questo allestimento non viene minimamente considerato, al contrario della Turbo precedente, molto ricercata...
Interessante, si tratta di quindi di uno stretto parente del motore 127 sport... pensavo anche io al 1301cc di uno,ritmo,delta e compagnia.
In realtà il fire è un motore realmente superiore sotto quasi tutti i punti pur avendo il difetto da te citato della necessità dello starter per lunghi periodi rispetto ai motori precedenti...