ESATTO!! in italia sono diventate "demodè" già nel 67-68 (vedasi le pubblicità e i listini dell'epoca), ed erano per la maggior parte del tipo "largo" almeno 2 pollici. Contrariamente a quanto si crede, erano diffusissime nel nostro paese nei primi anni 60. Avevo visto un film con Totò e Peppino girato a Roma e praticamente TUTTE le macchine che passavano avevano i fianchi bianchi, persino le Topolino e le 1100 B. Poi soprattutto per il costo, dopo il primo equipaggiamento pagato con un supplemento relativamente basso, il secondo treno finiva per essere normale... nero. Nella testa dei commissari ASI, invece, non sono quasi mai esistite
Quelle che vedi sulla mia Mustang sono le cosiddette "thin whitewall" da 1 pollice e anche meno che sono andate di moda appunto fino a metà degli anni '80 in America.
Curioso sapere che negli USA accanto a queste c'erano anche le "redline" cioè rosse, sottili usate sulle muscle cars e anche le "double redline" a doppia riga rossa, fino al 69.
Esistevano (e ci sono ancora di repro) negli anni '70 sulle lussuose e "glamorous" Lincoln Mark IV e Cadillac Eldorado le white/gold con una fascia bianca (sottile) ed una dorata.