Secondo me ci sarà un assestamento, con la solita regola: rimarranno di valore le auto di vero interesse storico, si consolideranno le instant classic, si apprezzeranno come dici tu alcune vetture ritenute particolari dal mercato. Le Abarth e le Cisitalia ad esempio hanno molto più mercato all'estero che in italia, anche forse per una maggior cultura sull'importanza storica di alcune case e sulle valenze tecniche, ma anche per il portafoglio degli acquirenti
Altrimenti, complici anche l'ormai imminente ripresa immobiliare e il mirino dell'Agenzia delle Entrate anche sulle storiche, vedrai che si calmerà un po'.
In realtà il mercato è abbastanza fermo, è un'impressione che i prezzi siano saliti. Guardare le riviste o internet che riportano dei prezzi folli non vuol dire che il mercato stia salendo, anche perchè la maggior parte delle vetture rimane invenduta per anni e comunque il prezzo finale non si può sapere. A differenza di ebay USA dove spesso le aste terminano e se si ha la pazienza di osservarle si capisce fino a che punto possa arrivare un modello, con le compravendite normali non lo si saprà mai.
Da Luzzago (che comunque è carissimo) c'era una Pagoda 280 SL COMPLETAMENTE rifatta di motore fino all'ultimo connettore elettrico ma abbastanza normale di carrozzeria: chiedevano 54.000 euro con documentazione. Cifra che ho visto chiedere anche in Germania per vetture perfette. Bene, da un paio di mesi l'hanno ribassata a 37.000 perchè.....magari qualcuno adesso gli telefona.
...p.s. chi è Anelka
un rapper??