Premesso che questa "N" mi piace, ma solo per la sua rarità, voi la comprereste?
Escludendo trasporti sentimentali e storie infantili, razionalizzando il più possibile, voi fareste un investimento importante per una 500 prima serie?
Assolutamente no! Non apprezzata al momento del lancio, la nuova 500 rimase in ombra almeno fino alla metà degli anni '60. Gli italiani le preferirono di gran lunga la 600, più "macchina", più comoda, e con un sound da vera automobile. L'arrivo della 850 decretò la obsolescenza della 600 e questo favorì un rinato interesse nei confronti della piccola bicilindrica che divenne per alcuni pochi fortunati la seconda o terza auto in famiglia, e, per i molti meno fortunati l'unica auto che si potessero permettere, grazie al suo prezzo, il più basso del mercato. Ne ho avute due, appioppatemi dalla mia famiglia: qualsiasi auto avrei voluto, ma non una 500!
Sognavo Alfa Romeo Duetto o 124 spider, mi sarei accontentato di una 850 spider o coupè, anche di una Mini, perfino di una R4, ma la 500 no! Questo senso di frustazione, ogniqualvolta vedo una 500, non mi è ancora passato quarant'anni dopo...