Autore Topic: A qualcuno potrebbero interessare?  (Letto 1396594 volte)

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #615 il: 22 Ottobre 2008, 13:19:33 »
Mà...è difficile spendere un 20.000 € per restaurare una qualsiasi auto normale..rimaniamo con i piedi per terra.
Mà allora secondo voi acquistare un'auto con 200mila km e malandata sarebbe la stessa cosa come acquistare un'auto restaurata con 100 km?
Non credo proprio...e normale che ''fà più gola''..l'auto restaurata in quanto non necessita di spese ulteriori per varie riparazioni..ed ahimè..logicamente costa di più..
Il problema è quando si chiedono 5000€ per un auto NON restaurata e magari con 200 mila km..allora in quel caso il vostro discorso è giusto ed io non posso che esser d'accordo..''vedi R5 Alpine Turbo Bordeaux sù Autoscout''..mà sè l'auto è stata effettivamente restaurata credo sia più che normale che venga venduta ad un prezzo elevato..visto che il restauro ha il suo costo..ed il proprietario deve giustamente guadagnarci qualcosa..
Mà sinceramente non si stà parlando di 10.000 €..quì si parla di 5000€..e non credo proprio che sia una cifra spropositata per una Y10 Turbo..,fosse stata la versione normale allora forse forse era esagerato..anche perchè il restauro sarebbe costato anche di meno visto che il motore di una normale LX..per esempio è più semplice..senza turbo..scambiatore di calore..ecc..ecc..
Mà quì si parla di una versione Turbo..e ciò significa che le guarnizioni sono tutte diverse dà quelle utilizzate sulle versioni normali..sono più spesse più resistenti alle alte temperatura e quindi più costose come tutto il resto..
Sembra semplice il Turbo..mà non lo è...credetemi.
Poi sè si considera che una normale S5 GT Turbo viene venduta sui 4000 €..perchè una Y10 Turbo RESTAURATA non può costare 5000€..?
Certo è meno potente..però la categoria è simile..piccole sportive..quindi non penso che 5000€ siano una ''bestemmia''...lo sarebbe stato sè la Y10 Turbo non fosse stata restaurata ed avesse avuto 150mila km..per esempio.
Sapete..sono stato contattato telefonicamente dà una persona che mi ha detto che ha una R5 Alpine Turbo di colore Blualpine..originale..come nuova..ASI..targa oro..
Sapete quanto mi ha chiesto....?
9000€!!!!!
Stà anche a Salerno..vicino..,forse l'andrò a vedere nel week-end..ovviamente a quel prezzo sè la può tenere..però sè effettivamente ciò che ha detto è vero..posso offrirgli anche 6000€..
Considerate che una normale R5 Alpine Turbo costa sui 3000/4000€..quindi anche 6000€ potrebbe essere una cifrà spropositata..mà si deve valutare sempre l'auto..ogni auto è diversa dall'altra è và valutata per quello che è..e non per quello che dice il mercato..''che comunque fà quotazioni semplificate e generiche''..è normale che un'auto pari al nuovo..con pochi km avrà un valore particolare che non potrà mai avvicinarsi ad una stessa auto però usata ogni giorno..sfruttata alla meglio..e magari prossima allo sfascio..

Io ci rinuncio...  ;D
  [

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #615 il: 22 Ottobre 2008, 13:19:33 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #616 il: 22 Ottobre 2008, 13:21:13 »
Mi rendo conto che i criteri di valutazione stanno cambiando continuamente!
Tempo fà si analizzavano altri parametri per puntare su una storica a torto o ragione non tutte le filosofie sono sbagliate! Quando si parla di auto deli anni 60/70 e anni 80 il salto è abissale per vari motivi. Nel primo caso consideriamo un periodo storico ben preciso che va dal 1960/62 al 1972/73 con il boom economico la macchina a cambiali per tutti , poi  crisi e l'auterity del petrolio.
Da quella data in poi l'evoluzione dell'auto cambia radicalmente, lasciandosi alle spalle tutto cio' che esisteva prima.
Questo per dire che da qualche annetto sta avvenendo un cambiamento culturale e ideologico anche sulle scelte e il mercato delle storiche!
Ovvio che una y10 puo' essere ambita ma con criteri ben diversi da come si puo' ambire ad una fulvia o una 1000 abarth........secondo me le cose vanno analizzate in modo razionale! Di y10 ce ne sono molte disponibili, tolte le versioni pepate e particolari sulle quali un restauro è da ponderare bene, visti i costi e la disponibilità di modelli  sul mercato. Su vetture recenti è conveniente cercare un buon esemplare piuttosto che imbattersi in un restauro costoso, oppure procurarsi due o tre auto dalle quali farne una perfetta.........poi a ciascuno la sua filosofia no?
Ovvio che una y10 non si puo' vendere a 10.000€.........nulla lo giustificherebbe!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #617 il: 22 Ottobre 2008, 22:44:09 »
Mai messo in dubbio che la Y10 possa esser stata un'auto modaiola,ai tempi anche un must...
Una specie di New Mini ante litteram...Ma anche dire che è un gran mezzo non me la sento... ;D ;D ;D
Ripeto...Lo dico da possessore di ben 3 Y10....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #617 il: 22 Ottobre 2008, 22:44:09 »

furbo

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #618 il: 22 Ottobre 2008, 23:46:09 »
Ma scherziamo? Giustificare un prezzo fuori dal mondo con i costi del restauro è improponibile!!!
L'unica cosa che davvero conta è il rapporto domanda/offerta.

Io non voglio dire che la Y10 Turbo sia un cesso di macchina, ma già solo il fatto che pur recente è introvabile significa semplicemente che NON LA VOLEVA NESSUNO quando era in produzione; mentre le versioni tranquille erano utilitarieberlinette eleganti e sfiziose, nonchè molto pratiche e quindi perfette per fare ciò per cui erano state pensate, la sovralimentata era una sportiva che come sportiva non valeva un soldo di cacio.





..non esageriamo..5000€ non sono un prezzo ''fuori dal mondo..''..per una Y10 Turbo per giunta anche Martini..e restaurata..
I restauri costano..e vanno sempre pagati..e impossibile trovare un auto restaurata in vendita al prezzo di quotazione o di domanda ed offerta...,e comunque un acquirente attento..che sà di non dover spendere più nulla sù un auto restaurata non si spaventa di 5000 o 6000€...,cosa diversa sè quella stessa auto la trova a 500 € o regalata..mà con i buchi di ruggine ed un motore che non và..in quel caso sì che si dovrebbe preoccupare e valutare le spese da fare..
Comunque sè prendi le riviste di vendita auto d'epoca puoi notare tù stesso che le auto restaurate hanno prezzi sempre più elevati..e OVVIO...,babbo natale..è andato ormai in pensione dà una vita.....
Per quanto riguarda che negli anni addietro la Y10 Turbo non la voleva nessuno..bè tanto meglio..le auto d'epoca più sono rare e meglio è...
Il mercato funziona così..e con tutto..non solo sulle automobili..più cresce l'offerta più si abbassano i prezzi..più diminuisce l'offerta più i prezzi si alzano..
E per questo che purtroppo le R5 Alpine Turbo stanno lievitando di prezzo..
Una volta chiamai un rivenditore di auto che in passato aveva avuto in vendita una R5 Alpine aspirata in livrea blualpine del 1981..''venduta a Bergamo''..sai cosa mi ha risposto quando gli domandai che cercavo la Alpine Turbo..?
Le Alpine Turbo sono ormai introvabili..e le poche che ci sono sè le fanno pagare...

furbo

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #619 il: 22 Ottobre 2008, 23:47:10 »
Io ci rinuncio...  ;D

Scusami Skizzo2..ti ammiro e ti rispetto..mà sono io che ci rinuncio...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #620 il: 23 Ottobre 2008, 09:45:25 »
http://www.passioneauto.it/annunci/alfaromeo/alfaromeo-gt-scalino-i-serie-40748.asp

Inoltre è anche saltata fuori una 8C Competizione in vendita sul nostro sito!  :o

Non vorrei che venisse segnalata sulla discussione "inserzioni abusive"... ;D
  [

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #621 il: 23 Ottobre 2008, 09:49:53 »
A proposito di Y10 Turbo...se proprio dovessi prendere una sovralimentata da 5.000€ io non ci penserei due volte...  ;)

http://www.subito.it/vi/2492384.htm

Questo è solo un'esempio...ma ce ne sono anche altri di GTV Turbo su quella cifra.

Con questa almeno non rischi di ribaltarti alla prima curva...  ;D
  [

furbo

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #622 il: 23 Ottobre 2008, 11:56:08 »
A proposito di Y10 Turbo...se proprio dovessi prendere una sovralimentata da 5.000€ io non ci penserei due volte...  ;)

http://www.subito.it/vi/2492384.htm

Questo è solo un'esempio...ma ce ne sono anche altri di GTV Turbo su quella cifra.

Con questa almeno non rischi di ribaltarti alla prima curva...  ;D

..mà non è restaurata..inoltre è un auto abbastanza comune..e ci mancano ancora 8 anni per essere di interesse storico..''sempre che non cambi la legge..''..
Per quanto riguarda il ribaltamento...bè anche la R5 Alpine Turbo è abbastanza stabile ed assettata..mà ahimè sono stato capace di ribaltarla a causa di un mio banale errore..forse dovuta alla poca esperienza..''avevo poco più di venti anni..''..
Quindi..in conclusione..la differenza la fà chi la guida..si può camminare in piena sicurezza a 140 all'ora sul misto anche con una Y10 Turbo sè chi la guida sà il fatto suo in termini di guida sportiva....

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #623 il: 23 Ottobre 2008, 11:57:59 »
Qui nessuno sta dicendo che il restauro di una Y10 non possa valere 5000€...qui si sta contestando il fatto che poi si pretenda di venderla a quella cifra. Porterei rispetto a chi decidesse di salvare una Y10 Turbo spendendo anche 10.000€ di restauro, ma finalizzato al tenersela per godersela. Fare un restauro per poi vendere l'auto a caro prezzo non ha più senso.
Per cui dico: Y10 Turbo in ottime condizioni 2500€, Y10 Turbo in cattive condizioni forse 1000€, ma non di più, e sono già largo.

Quanto poi a paragonare la Y10 Turbo con l'A112 Abarth, adducendo motivazioni del tipo: "è lunga come una bicicletta e arriva a malapena a 170", non vale nemmeno la pena di consumarsi i polpastrelli sulla tastiera per rispondere. Ciò non toglie che anche le quotazioni del 12 siano troppo alte, però un simile paragone non sta nemmeno in piedi. Se mi si dice A112 Abarth vs. Mini Cooper ok, A112 Abarth vs. Y10 Turbo no, è nè più nè meno che una mistificazione della storia automobilistica. E per quanto mi piaccia la Y10 Turbo, l'ho detto in più di un'occasione che sarebbe bello averne una, posso asserire che l'A112 Abarth è patrimonio dell'automobilismo italiano, la Y10 ha significato molto ma non arriverà mai al livello della sua illustre progenitrice
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2008, 12:00:57 da Cash »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #624 il: 23 Ottobre 2008, 12:04:25 »
Quindi..in conclusione..la differenza la fà chi la guida..si può camminare in piena sicurezza a 140 all'ora sul misto anche con una Y10 Turbo sè chi la guida sà il fatto suo in termini di guida sportiva....

Dai, siamo obiettivi, la Y10 è scientificamente una macchina carente in fatto di stabilità...mio papà ha avuto 2 Y10 e già a 120 all'ora scartava di traiettoria in rettilineo in modo agghiacciante appena tirava un leggero venticello, e in curva piegava in modo assurdo...per fare i 140 sul misto con la Y10 dev'essere un misto moooolto veloce con curve di raggio non troppo impegnativo...anche perchè la Turbo non è che avesse un assetto poi tanto diverso dalla Fire o dalla Touring contemporanee...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #625 il: 23 Ottobre 2008, 12:08:26 »
Dai, siamo obiettivi, la Y10 è scientificamente una macchina carente in fatto di stabilità...mio papà ha avuto 2 Y10 e già a 120 all'ora scartava di traiettoria in rettilineo in modo agghiacciante appena tirava un leggero venticello, e in curva piegava in modo assurdo...per fare i 140 sul misto con la Y10 dev'essere un misto moooolto veloce con curve di raggio non troppo impegnativo...anche perchè la Turbo non è che avesse un assetto poi tanto diverso dalla Fire o dalla Touring contemporanee...
A questo punto.......la questione storica non c'entra piu'!
Secondo me si tratta di un auto troppo recente per essere considerata e il
paragone con le sue antenate non regge, la y10 appartiene ad un altra epoca
soliti problemi di foto

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #626 il: 23 Ottobre 2008, 12:09:38 »
..mà non è restaurata..

Cosa centra!!!Se un'auto non è restaurata allora non va bene???
Ma secondo te un'auto di poco più di 10 anni trattata bene ha bisogno di restauro???


Per quanto riguarda il ribaltamento...bè anche la R5 Alpine Turbo è abbastanza stabile ed assettata..mà ahimè sono stato capace di ribaltarla a causa di un mio banale errore..forse dovuta alla poca esperienza..

Non mi riferivo al tuo caso personale...ma alla ABISSALE differenza di assetto e tenuta tra una Y10 ed un GTV.

si può camminare in piena sicurezza a 140 all'ora sul misto anche con una Y10 Turbo sè chi la guida sà il fatto suo in termini di guida sportiva....

Forse nei cartoni animati...
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #627 il: 23 Ottobre 2008, 12:11:55 »
Forse nei cartoni animati...

Ah ah ah ah ah, come Lupin quando sfugge agli elicotteri dei cattivi a bordo della 500 su due ruote con Giggen che spara dal tettuccio...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

furbo

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #628 il: 23 Ottobre 2008, 12:12:48 »
Qui nessuno sta dicendo che il restauro di una Y10 non possa valere 5000€...qui si sta contestando il fatto che poi si pretenda di venderla a quella cifra. Porterei rispetto a chi decidesse di salvare una Y10 Turbo spendendo anche 10.000€ di restauro, ma finalizzato al tenersela per godersela. Fare un restauro per poi vendere l'auto a caro prezzo non ha più senso.
Per cui dico: Y10 Turbo in ottime condizioni 2500€, Y10 Turbo in cattive condizioni forse 1000€, ma non di più, e sono già largo.

Quanto poi a paragonare la Y10 Turbo con l'A112 Abarth, adducendo motivazioni del tipo: "è lunga come una bicicletta e arriva a malapena a 170", non vale nemmeno la pena di consumarsi i polpastrelli sulla tastiera per rispondere. Ciò non toglie che anche le quotazioni del 12 siano troppo alte, però un simile paragone non sta nemmeno in piedi. Se mi si dice A112 Abarth vs. Mini Cooper ok, A112 Abarth vs. Y10 Turbo no, è nè più nè meno che una mistificazione della storia automobilistica. E per quanto mi piaccia la Y10 Turbo, l'ho detto in più di un'occasione che sarebbe bello averne una, posso asserire che l'A112 Abarth è patrimonio dell'automobilismo italiano, la Y10 ha significato molto ma non arriverà mai al livello della sua illustre progenitrice

..ho paragonato la Y10 Turbo alla A112 Abarth perchè si parlava di una Y10 restaurata venduta al prezzo di una A112 Abarth non restaurata..
Sinceramente mi meraviglia in negativo di più il prezzo alto della A112 Abarth che della Y10 Turbo..che sono entrambi Autobianchi..mà ovviamente la Y10 essendo più nuova e dotata di optional e comodità ed anche prestazioni superiori alla sua sorellina più vecchia..
Non voglio assolutamente affermare che le A112 Abarth siano delle brutte auto e poco veloci..mà semplicemente che vengono vendute a prezzi un pò troppo elevati in proporzione a quello che possono offrire in termini prestazionali e di confort..
Inoltre la piccola Autobianchi e stata venduta in moltissimi esemplari..e quindi è molto meno rara della sua sorella più giovane..la Y10 Turbo.
Secondo mè una Y10 Turbo restaurata a regola d'arte merita il prezzo di 5000€..magari è l'A112 Abarth che non meriterebbe di arrivare a tale cifra anche sè restaurata..
Mà non per discriminazione..mà semplicemente perchè restaurare un motore aspirato come quello della A112 Abarth è MENO COSTOSO in paragone ad un restauro di un motore di una macchina sovralimentata come quello della Y10 Turbo..

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #629 il: 23 Ottobre 2008, 12:16:46 »
furbo c'è una cosa che devi farti entrare in testa:

la quotazione di un'auto d'epoca NON si basa su "quello che possono offrire in termini prestazionali e di confort",  e neppure sul costo del restauro !!!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23