la Metro non ha mai sostituito la Mini, se è quello che intendevi dire...
azz, lo sapevo che con questa dichiarazione mi incasinavo
magari mi sbaglio ma mi pare di ricordare che l'intenzione iniziale del gruppo Leyland fosse proprio quella tant'è vero che nel periodo di maggior splendore la metro era disponibile in un numero notevole di allestimenti e versioni arrivando addirittura alla versione MGTurbo mentre la gamma mini era composta di due striminzite versioni in cui a variare erano solo allestimenti e finiture ma proposte con un unica motorizzazione. la base addirittura era tornata ai vecchi freni a tamburo
quindi, a mio parere, la metro era quella su cui la casa puntava mentre la mini era riservata ai "nostalgici". la storia poi, complice un risveglio dell'interesse per le storiche ed il fascino indiscutibile della mini la premiò contro la metro che era diventata semplicemente "vecchia" senza avere l'appeal dell'antenata.
questo naturalmente non va a detrimento delle qualità della metro che era sicuramente più moderna e "snob" in quell'epoca dell'antenata di issigonis, è semplicemente accaduto che la mini è diventata un mito ed ha soppiantato la sorella più giovane e dotata, cosa accaduta peraltro a molti marchi vedi citroen con 2CV / Dyane, fiat con 500 / 126 etc etc
naturalmente questa è la mia visione della carriera della metro, comunque se sto sbagliando sono pronto ad essere corretto, non ho mai seguito con particolare dedizione la storia del gruppo in quegli anni e mi sto basando solo sui miei ricordi di ragazzo
ciò non toglie che la vanden plas con le sue cromature, le scriitte sui fianchi gli interni in legno e velluto non mi dispiacerebbe affatto