Stavo raccontando ieri sera a Stefano (GTI), in occasione del nostro incontro, una simpatica storiella di un paio di anni fa, che mi era capitata a Milano...
Ero con il mio amico Diego una sera tardi in Via Lorenteggio, osservando oziosamente a tempo perso una serie di signorine in minigonna e tacchi alti che aspettavano l'autobus (ok, forse non erano proprio lì per l'autobus, ma tralasciamo...) a bordo della sua Fiesta 1.4 TDCi.
Passiamo davanti ad un distributore Esso e vedo, lanciando un urlo (al che il mio amico mi chiede se ho visto qualche sventolona), un'A112 Abarth Cinesina argento su un ponte di riparazione.
Ci passiamo davanti 4/5 volte cercando di capire se fosse in vendita, poi torniamo verso casa (e la vista delle signorine già non mi interessava più, c'era in giro un'Abarth 4° serie argento, diamine!).
Siccome lavoravo a Buccinasco, quindi lì vicino, il giorno dopo in pausa pranzo ripasso, e lei è ancora lì, sul ponte, e stavolta, con la luce del giorno, vedo il cartello vendesi...ci penso bene, poi qualche giorno dopo passo a chiedere info.
Mi viene detto che l'auto è un '78, perfetta, e che è in vendita a 1200€ (finalmente penso che sia il destino, la vedevo già mia, nonostante i miei genitori...). Viene messa in moto, gira come un orologio...ma nasconde un terribile segreto! Il benzinaio mi dice che è blindata per armi da guerra leggere
Abbassa il finestrino, spesso 1cm (!), poi mi fa vedere il baule (che solleviamo in due perchè le molle non tengono il peso della blindatura, e dentro una serie di bombole...al che mi chiedo se la macchina sia a gas, invece è "l'impianto estinguente integrato", cioè "sotto l'auto ci sono delle canaline che permettono di spegnere eventuali fiamme/bombe molotov"
Inoltre l'auto è dotata di "interfono per comunicare con i malviventi"
E aggiunge che essendo blindata per le armi da guerra leggere posso litigare con chiunque per strada tanto questa A112 è inespugnabile.
Dopo avermi fatto notare che chiaramente le prestazioni non sono più Abarth e i freni fanno quello che possono con quel fardello aggiuntivo mi chiede se la voglio comprare...la mia risposta è stata significativa..."Guardi, la macchina mi piace, ma ho smesso di giocare con l'inespugnabile fortino del Playmobile diverso tempo fa, adesso mi interesserebbe un'Abarth..."
Lui ride e mi spiega che se lo immaginava, raccontandomi che l'auto era di un suo amico, che il prezzo di partenza era 3000€, troppo alto, quindi sceso a 1200€, blindata a fine '70 perchè il suo amico era nella pubblica sicurezza e aveva paura di assalti delle Brigate Rosse dopo il caso Aldo Moro...peccato, il chilometraggio era solo di 100.000km, e l'auto veramente bella.