Ecco le mie impressioni: bellissima auto, tenuta molto bene, con cura e sempre in box, quindi al di là di qualche leggera fioritura, ma molto leggera, e qualche leggera botticina da sportierata in parcheggio, è davvero in condizioni ammirevoli, teniamo presente che è un conservato con 127.000km...e dico subito che per me vale tutti quello che costa, senza dubbio!
Gli interni sono semplicemente perfetti, tranne la striscetta cromata sui pannelli porta...addirittura sono stati sostituiti i trasparenti della strumentazione (in origine di plastica, adesso sono in vetro, quindi non possono più opacizzarsi), e i sedili sembrano nuovi di zecca!
Anche il motore è pulitissimo e ordinato, passerebbe anche l'esame spazzolino di GTI!
Nicola passa alla prova su strada, e dice subito: "Andate pure a farvi un giro", io obietto che non mi piace guidare le auto di altri, e preferisco guidi lui...Maicol annuisce. Nicola ci fa notare che in 3 l'auto perde di spunto...ma partiamo e penso: "Per fortuna perde in spunto, è un missile questo 12!!!" e Maicol dopo tre belle tirate chiede di diminuire l'andatura, che per inciso è elevata.
Torniamo alla base, e visto che la zona è industriale e non di passaggio sia Maicol che io decidiamo di provare questo mostriciattolo. Parte Maicol, e io di fianco, la progressione è fantastica, rabbiosa, il 12 pattina in prima solo a sfiorare il gas (le modifiche gruppo A hanno portato la potenza approssimativa fra i 90 e i 100 CV, e ricordo che il 12 pesa a vuoto 690kg...).
Poi parto io, da solo, rimango di stucco tanta è la rabbia che questo motore esprime, con un allungo senza fine, cambio a 6000 giri/min in prima e seconda, innesto la terza e sono a 100 all'ora in pochissimi secondi, il cambio ravvicinato è una manna per l'accelerazione. Mi fermo, parcheggio, e come mia abitudine inserisco il freno a mano che...era già inserito!!!!! Abbiamo fatto in 3 tutti quei numero con il freno a mano tirato! Lo dico agli altri due, e Nicola ridendo mi dice di toglierlo e ripartire per sentire come va senza freni...ragazzi, il finimondo!!!!!!!!!!
Parto a fuoco, le ruote pattinano furiosamente fino a 6000 giri, metto la seconda di scatto, stacco la frizione rabbiosamente e le gomme continuano a pattinare per tutta la durata della seconda, anch'essa tolta ai 6000, butto cattivo la terza, riapro il gas, altro pattinamento poi le gomme prendono finalmente grip e...sono oltre i 110!!!
Esco stravolto, e Maicol urla: "Anch'io senza freno a mano, sentissi che rumore mostruoso fa sentendolo da fuori sto motore!!!". Sto giù con Nicola, Maicol monta e parte cattivissimo, ma cambia lento le marce, abituato al macchinoso comando dell'Alfetta, che chiede le sue pause per non impuntarsi, la sagoma del 12 si allontana veloce, poi gira e torna indietro aprendo a manetta...e lì in avvicinamento il rumore di questo piccolo 1050cc è terrificante, pur con lo scarico di serie, un timbro e un'intensità travolgente, pieno, rauco, rabbioso, il paradiso e l'inferno messi insieme!
Nicola, nonostante sia la sua auto, si fa prendere dall'entusiasmo ed esclama: "Mi rifaccio anch'io un giro, a distanza di anni mi prende ancora da morire!", così riparte e spreme la meccanica quasi al massimo, "limitandosi" a cambiare a 6500 nelle prime due marce, regalandoci ancora l'emozione di quel rumore unico e meraviglioso...
Parcheggia, io guardo la piccola e penso di aver di fronte un centometrista in smoking, velocissima e al tempo stesso elegante come poche nella sua tinta blu scuro...lui scende e dice: "35 anni...e va ancora così, impressionante".
E' stato bello vedere che un proprietario, che conosce il suo mezzo a menadito, si emozioni ancora così, un pò come fosse la prima volta...
Io al momento non posso permettermi questa spesa, ma davvero, se qualcuno di voi volesse portarla via con sè, sarebbe ripagato di ogni centesimo di euro speso...