Sono basito! Sono anni che sono convinto, poichè tutti i libri e le riviste di settore riportavano la cosa, che fosse una modifica fatta solo per dare un vantaggio di abitabilità...ah Cesco, se non ci fossi tu quante non ne sapremmo, e quante cose andrebbero disperse!
Esagerato dai.........
Credo che ci sia un sacco di gente che conosce le cose e se le tiene per se!
Tuttavia certe nozioni sono frutto di confronto ed attenta osservazione delle cose, come il rompigoccia!
Dalla 4 in poi sotto la canalina, sopra al compasso posteriore appare una leggera scanalatura che pochi notano.... Quella soluzione comparve su tutte le vetture del gruppo fiat, vedi la 127, 128 3P, ed altre.
Comparve dal novembre 76 e serviva sia come rompigoggia per la grondaia che per alleggerire la piegatura dello stampaggio della fiancata, su alcuni esemplari precedenti si riscontrarono cricche dovute all'eccessiva curvatura di stampaggio, con la riduzione dello spessore lamiere avvenuta un anno prima su tutte le vetture del gruppo, molti lamierati subirono lievissime differenze e l'occhio attento le coglie. Basta osservare le ossature, spesso l'esattezza di una scocca è riscontrabile da questi insignificanti dettagli