Ma quanti cavolo di 12 blindati ci sono in giro in Italia?! E' la terza che trovo in vendita in 2 anni!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171367973
Negli anni 70 se ne blindavano parecchie, avevo diversi clienti con utilitarie blindate, ho visto varie A112, 127, renault 5 . All'epoca non erano di serie e le allestivano aziende preposte come oggi fanno con i portavalori e i mezzi di Ps, fino a poco tempo fà girava una Y10 blindata di un imprenditore torinese. Spesso avevano punti deboli e il proiettile poteva perforare le carrozzerie attraverso le guarnizioni dei cristalli o il pianale. Ricordo un cliente che aveva una A112, richiedeva potenza e la voleva molto performante, montammo un motore della ritmo portato a 120 cv con una marea di modifiche alla carrozzeria, freni e trasmissione tutto fatto artigianalmente cosi' come la climatizzazione e la capacità del serbatoio. Purtroppo esternamente le modifiche non erano invisibili, carreggiate allargate, cofano bombato opportunamente e paraurti sporgenti gli conferivano un aspetto sgradevole. L'auto pesava tre volte il modello originale e la velocità pregiudicava comfort manovrabilità e spazi di frenata. In quegli anni non si badava molto alle regole e vista la caratura del personaggio in questione non c'èrano problemi amministrativi, l'auto fu' omologata solo sulla carta e mai nessuno mi chiese progetti nullaosta o schede di lavorazione. Purtroppo la macchina non esiste piu' da alcuni anni, oggi sarebbe un pezzo unico e raro. Le modifiche in varie tappe costarono quanto comprare 7/8 A112 nuove, era una IV serie del 79 Abarth blindata dalla Breda alla quale meccanicamente fu' solo modificato l'assetto il carburatore e il servofreno.
Attualmente so solo una utilitaria blindata è di un signore che conosco da anni, ha una panda 4x4 Sisley blindata del 1996 e la usa prevalentemente per muoversi nella sua villa in campagna, essendo stato un noto orefice a torino temeva e teme per la sua persona, la macchina pesa oltre 1150Kg e alzarla sul ponte fà davvero paura, ha un aria cosi' gracile anche se in realtà è imbottita di lastre di piombo e poliuretano e solo i cristalli sono spessi 3cm, le cerniere delle porte sono come quelle dei containers e le serrature sono elettriche, un vero mostro con differenziale autobloccante dischi ventilati e pinze brembo a 4 pistoni, motore fire portato a 1.4, iniezione multipoint e serbatoio carburante interno in acciaio, idroguida e mille diavolerie che non ricordo. L'ultimo lavoro fatto fu' ad ottobre per portarla alla revisione ed è omologata veicolo speciale per trasporto di 2 persone, dietro i posti sono inutilizzabili visto che alloggiano serbatoio, batteria estintore 2 ruote di scorta e vari attrezzi. I cristalli sono fissi e il portellone è spesso 18cm ed ha solo funzione estetica.
Oggi si blindano per lo piu' berline e suv di enormi dimensioni, piu' facili da realizzare e muniti di tecnologia satellitare, in caso di attacco devono resistere poco tempo alle effrazioni !