tutti i 12 abarth che ho visto hanno la barra..non credo che possà portare danni...ma anzi io la trovo giusta,piacevole da vedere e utile....sulla delta 4wd che ho l'ho montata e la differenza si sente ..eccome
Non ho detto che porta danni a patto che la scocca sia inegra!
In caso contrario irrigidisci sui duomi mantenendo corretta la geometria ma puo' cedere da altre parti, non a caso il 70% dei 12 e le ritmo o le delta, spaccano i longheroni motore o la calandra.
Ovviamente mi riferisco a vetture sfruttate o utilizzate in competizioni.
Come faccio a valutare se la mia piccola ha i problemi che hai citato?
O fai una prova visiva, senza barra cofano motore socchiuso provi a sterzare tutto da fermo prima a dx poi a sx..... osservando l'allineamento parafango cofano, la scocca non deve flettere.
Ma se il danno è all'inizio lo verifichi smontando l'ammortixxatore anteriore e osservando il duomo da sotto con una pila, non deve presentare crepe e sopratutto non deve passare luce tra passaruota e duomo. Di solito le lamiere di accoppiamento all'origine sono puntate e la rugine lavora dall'interno.