Autore Topic: A112  (Letto 358516 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: A112
« Risposta #1065 il: 15 Febbraio 2010, 10:26:49 »
Mi pare di averla vista a Torino... in ogni caso la barra duomi è una minchiata.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A112
« Risposta #1066 il: 15 Febbraio 2010, 10:31:14 »
Ragazzi........ ho gli incubi dell'A112....... sognavo una scena tipo Dueel........ che mi inseguiva dappertutto  ;D ;D ;D ;D ;D
Non corriamo il rischio di trasformarla.............. in una blualpine ???
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Betamonte

  • Visitatore
Re: A112
« Risposta #1067 il: 15 Febbraio 2010, 11:20:01 »
Ragazzi........ ho gli incubi dell'A112....... sognavo una scena tipo Dueel........ che mi inseguiva dappertutto  ;D ;D ;D ;D ;D
Non corriamo il rischio di trasformarla.............. in una blualpine ???
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

bè , in democrazia può succedere ;D

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A112
« Risposta #1068 il: 15 Febbraio 2010, 11:34:04 »
Per me invece è un incubo al contrario: non me la levo dalla testa neppure usandola tutti i giorni, quando la parcheggio mi trattengo dal voltarmi a guardarla troppe volte, nei weekend trovo mille scuse per aprire il cofano e controllare tutto, acquistare ricambi per eventualità future, pulirla e lucidarla.
E se per caso la lascio al meccanico per qualche intervento che non posso fare io, ho tutti i sintomi della crisi d'astinenza indipendentemente da quale altra auto guido... mai stato così tanto "malato" come per questo rumoroso blocco di ruggine, comincio a temere di essere incurabile... ;D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: A112
« Risposta #1069 il: 15 Febbraio 2010, 11:36:50 »
Ragazzi........ ho gli incubi dell'A112....... sognavo una scena tipo Dueel........ che mi inseguiva dappertutto  ;D ;D ;D ;D ;D
Non corriamo il rischio di trasformarla.............. in una blualpine ???
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHH  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
maicol

il mio amico e io .....

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: A112
« Risposta #1070 il: 15 Febbraio 2010, 11:46:15 »

AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHH  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
nnnnnooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112
« Risposta #1071 il: 15 Febbraio 2010, 12:09:00 »
Mi pare di averla vista a Torino... in ogni caso la barra duomi è una minchiata.

Dipende...
Io sulla mia l'ho montata e son più sereno...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A112
« Risposta #1072 il: 15 Febbraio 2010, 12:58:02 »
bè , in democrazia può succedere ;D

Permalossi .............  ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: A112
« Risposta #1073 il: 15 Febbraio 2010, 13:07:28 »
Dipende...
Io sulla mia l'ho montata e son più sereno...

Se lo dici tu ;D in ogni caso quel pezzo di ferraglia lì, rosso con scritto OMP mi sembra un pugno in un occhio... :)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A112
« Risposta #1074 il: 15 Febbraio 2010, 13:25:59 »
La barra duomi è quasi un must sul dodici, estetica a parte che nemmeno io amo (oltre ad essere una gran rottura ad ogni intervento nel vano motore); rende l'auto più precisa, in quanto la scocca della a112 flette facilmente. La differenza si percepisce facilmente, alla prima curva presa con decisione. ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A112
« Risposta #1075 il: 15 Febbraio 2010, 13:34:51 »
La barra duomi è quasi un must sul dodici, estetica a parte che nemmeno io amo (oltre ad essere una gran rottura ad ogni intervento nel vano motore); rende l'auto più precisa, in quanto la scocca della a112 flette facilmente. La differenza si percepisce facilmente, alla prima curva presa con decisione. ;)

Verissimo ma accade quando la scocca inizia ad essere compromessa!
Per ovviare al problema basta una lama da 2 mm e due saldature al punto giusto, intervento
che è bene fare durante un restauro ma si puo' fare anche su vetture conservate smontando
la sospensione anteriore ;)
La barra duomi in caso di sollecitazione eccessiva puo' danneggiare i longheroni laterali proprio perchè è fisiologico che la scocca mantenga un minimo di flessibilità. Di solito la barra duomi si utilizzava in occasione di allargamento delle carreggiate e irrigidimento dell'assetto, su un auto originale e di normale utilizzo non serve praticamente a nulla!
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A112
« Risposta #1076 il: 15 Febbraio 2010, 13:47:39 »
Verissimo ma accade quando la scocca inizia ad essere compromessa!
Per ovviare al problema basta una lama da 2 mm e due saldature al punto giusto, intervento
che è bene fare durante un restauro ma si puo' fare anche su vetture conservate smontando
la sospensione anteriore ;)
La barra duomi in caso di sollecitazione eccessiva puo' danneggiare i longheroni laterali proprio perchè è fisiologico che la scocca mantenga un minimo di flessibilità. Di solito la barra duomi si utilizzava in occasione di allargamento delle carreggiate e irrigidimento dell'assetto, su un auto originale e di normale utilizzo non serve praticamente a nulla!

Ops... si impara sempre qualcosa!
Come faccio a valutare se la mia piccola ha i problemi che hai citato?
Comunque anche io l'ho montata in occasione di un irrigidimento dell'assetto.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: A112
« Risposta #1077 il: 15 Febbraio 2010, 14:02:46 »
tutti i 12 abarth che ho visto hanno la barra..non credo che possà portare danni...ma anzi io la trovo giusta,piacevole da vedere e utile....sulla delta 4wd che ho l'ho montata e la differenza si sente ..eccome ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A112
« Risposta #1078 il: 15 Febbraio 2010, 14:14:17 »
tutti i 12 abarth che ho visto hanno la barra..non credo che possà portare danni...ma anzi io la trovo giusta,piacevole da vedere e utile....sulla delta 4wd che ho l'ho montata e la differenza si sente ..eccome ;)

Non ho detto che porta danni a patto che la scocca sia inegra!
In caso contrario irrigidisci sui duomi mantenendo corretta la geometria ma puo' cedere da altre parti, non a caso il 70% dei 12 e le ritmo o le delta, spaccano i longheroni motore o la calandra.
Ovviamente mi riferisco a vetture sfruttate o utilizzate in competizioni.


Come faccio a valutare se la mia piccola ha i problemi che hai citato?


O fai una prova visiva, senza barra cofano motore socchiuso provi a sterzare tutto da fermo prima a dx poi a sx..... osservando l'allineamento parafango cofano, la scocca non deve flettere.
Ma se il danno è all'inizio lo verifichi smontando l'ammortixxatore anteriore e osservando il duomo da sotto con una pila, non deve presentare crepe e sopratutto non deve passare luce tra passaruota e duomo. Di solito le lamiere di accoppiamento all'origine sono puntate e la rugine lavora dall'interno.
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: A112
« Risposta #1079 il: 15 Febbraio 2010, 14:21:10 »
Non ho detto che porta danni a patto che la scocca sia inegra!
In caso contrario irrigidisci sui duomi mantenendo corretta la geometria ma puo' cedere da altre parti, non a caso il 70% dei 12 e le ritmo o le delta, spaccano i longheroni motore o la calandra.
Ovviamente mi riferisco a vetture sfruttate o utilizzate in competizioni.



grande cecco non volevo contraddirti...ma secondo me ci sta :-* :D :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23