Io sono un ignorante in materia A112 e molto altro, però sarebbe interessante che voi esperti del modello, presumendo mancanza di ruggine, stimaste i costi per riportarla in condizioni originali.Dai illuminateci
Pongo la domanda in presenza di questo esemplare che non sembra poi così male...
io sul 12 non sono ferratissimo,andrea può aiutarmi a valutare gli errori.....che sono paraurti(?), specchietto,colore interni(?), cerchi(che però nn sono brutti)..poi andre ??
Vediamo se sono in grado...
Per fortuna che il Doppia sulle 112 non è ferrato...Le icn ongruenze le ha già segnalate tutte o quasi.
Ma andiamo con ordine.
Essendo un '73 è sicuramente una seconda serie,per cui i paraurti dvono essere rigorosamente quelli in materiale plastico morbido con la molura in plastica cromata al centro (anche 600 euro la coppia,a patto di trovarli.Sono forse il ricambio più caro perchè rarissimi.Hanno l'anima in metallo:se si piega o se si ossida provocando dei rigonfiamenti son da buttare).
I cerchi (mi pare siano dei Cosmic) son coevi ma non trovo stiano granchè bene sotto la 112.Andrebbero o i suoi in lamiera (normali o con canale largo,max 300 euro da gommare) o i Trofeo in lega (anche 500/600 euro per il treno da gommare).
Le bacchette dei tergi cromate son sbagliate,vanno nere.
Orribile anche il retrovisore plasticoso,starebbe benissimo un Vitaloni Californian (50 euro,se si ha fortuna anche meno).
Brutti brutti gli scorpioncini sul cofano motore e la scritta Abarth sul convogliatore della presa d'aria,all'interno del vano motore.
Il resto della carrozzeria sembra appena verniciato.
E' comunque da riverniciare la coda.Solo la prima serie ha lo specchio di poppa nero semiopaco(oltretutto la forma,volendolo imitare,è pure sbagliata).
Volendo esser pignoli,per concludere il discorso interni,la marmitta è quella di una terza serie direi.Ha gli scarichi piccoli.
I 58 HP seconda serie li han leggermente più grossi (errore perdonabile visto che la marmitta è quasi introvabile e viene replicata solamente quella montata da questo esemplare).
Passiamo agli interni,che sono un'insalata di almeno 3 112 diversi.
Giusto il cruscotto con strumentazione supllementare in verticale davanti alla vaschetta sul tunnel.
Sbagliata la moquette: è prerogativa delle versioni lusso (carrozzeria in tinta unita di colori diversi dal rosso prerogativa della sport,sedili con parte centrale in velluto a coste o tessuto scozzese).Sbagliati anche i sedili in skai blu.Arrivano da una 112 58HP blu scuro (probabilemnte anche la moquette a questo punto.Non son sicuro di veder bene,ma forse anche i pannelli porta sono blu scuro).
Anche il volante non va.Quello a due razze è prerogativa dei 70 HP.I 58 HP,terza serie compresi,montavano un volantino a 3 razze (ricambio ostico e caro,anche 250 euro).
In sostanza per renderla coerente ci son 2 strade: per fare un buon 58 HP rosso/nero bisogna cambiare tutti gli interni o quasi,riverniciare la coda e cambiare i paraurti (visti i miei gusti cambierei anche i cerchi).
La seconda strada mi è venuta in mente guardando quegli interni.
Ho il dubbio che questo 58 HP sia nato blu scuro (gli interni sembran vissuti e avendo sedili e pannelli in skai blu e la moquette il ragionamento potrebbe filare) e riportarlo alle condizioni originali diventa complesso e costoso.
Per portare a compimento la prima strada direi che ci vogliono 3mila euro almeno,per la seconda almeno il doppio...