Autore Topic: Alfetta 1.8  (Letto 195365 volte)

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #120 il: 03 Ottobre 2008, 19:45:29 »
I cerchi penso che siano degli aftermarket dell'epoca...non ricordo Alfa Romeo con quei "cosi"...  ;D
  [

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #121 il: 03 Ottobre 2008, 19:48:17 »
I cerchi penso che siano degli aftermarket dell'epoca...non ricordo Alfa Romeo con quei "cosi"...  ;D

Come ho già detto quei cerchi sono l'unica cosa stonata di quella macchina, cosa peraltro rimediabilissima... se trovo una foto coi cerchi giusti la pubblico...

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #122 il: 03 Ottobre 2008, 20:02:27 »
Quando si tratta di Alfetta mi metto subito all'opera con l'entusiasmo e l'amore sviscerato che provo per queste macchine, seconde nei miei gradimenti solo alle corrispondenti coupè GT e GTV... Ecco comunque 1 foto di Alfetta berlina di 1/a serie del 1975 con i cerchi proposti di serie, quindi quelli esatti di fabbrica e che sono perfettamente compatibili con quelli proposti sulla 2/a serie vista da GTI:

In alternativa si possono tranquillamente montare anche i versatili e stupendi "Millerighe" in lega della Campagnolo (Anzi, io li preferisco!), che qui vediamo montati su un'esemplare del 1974:
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2008, 20:05:43 da Alfetta GTV 2000L »

furbo

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #123 il: 03 Ottobre 2008, 20:05:43 »
Più bella la prima..sia come colore che come cerchi.

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #124 il: 03 Ottobre 2008, 20:10:09 »
Più bella la prima..sia come colore che come cerchi.

Ciao furbo, sono 2 colori che francamente non amo particolarmente, ma per quanto riguarda i cerchi non sono d'accordo con te... i mitici "Millerighe" che tutti noi veri Alfisti amiamo, sono decisamente migliori di quelli in ferro proposti di serie! Penso che qualunque Alfista amante di queste vetture possa essere d'accordo con me... io li ho tutti e 2 per coerenza col mio modello di Alfetta GTV 2000L, ma penso difficilmente monterò quelli in ferro che ora sono incartati ed impilati per bene nel mio box...

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #125 il: 04 Ottobre 2008, 17:35:14 »
I cerchi originali li conosco: la stò imparando a memoria sta macchina!!!!!  :D

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #126 il: 04 Ottobre 2008, 18:10:29 »
I cerchi originali li conosco: la stò imparando a memoria sta macchina!!!!!  :D

Ma non hai la reale possibilità di contattarli tu??? In questi casi occorre anche un po' di sfacciataggine... mi pare di capire che quel signore ha in mano un vero gioiello e la usa per andare a fare la spesa... ;D è ridicola, scusami, come cosa! Ad ogni modo sarebbe un bel bocconcino da portare a casa!!! Che si può fare? ???

furbo

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #127 il: 04 Ottobre 2008, 20:05:24 »
Ciao furbo, sono 2 colori che francamente non amo particolarmente, ma per quanto riguarda i cerchi non sono d'accordo con te... i mitici "Millerighe" che tutti noi veri Alfisti amiamo, sono decisamente migliori di quelli in ferro proposti di serie! Penso che qualunque Alfista amante di queste vetture possa essere d'accordo con me... io li ho tutti e 2 per coerenza col mio modello di Alfetta GTV 2000L, ma penso difficilmente monterò quelli in ferro che ora sono incartati ed impilati per bene nel mio box...

..io non sono un Alfista..però sinceramente i cerchi millemiglia li vedo poco indicati per una Alfetta 1.8..
Sulla GTV è diverso..in tal caso i millemiglia sono ben graditi..mà questo perchè la GTV è una vera sportiva..cattiva..ed è sicuramente meno tranquilla dell'Alfetta 1.8..quindi quei cerchi sono indicati.
Però l'Alfetta 1.8 è un'auto tranquilla..con una linea più modesta..e quei cerchi millemiglia secondo mè lè si addicono poco..meglio i cerchi originali di serie...ovviamente secondo la mia opinione.

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #128 il: 04 Ottobre 2008, 20:41:55 »
..io non sono un Alfista..però sinceramente i cerchi millemiglia li vedo poco indicati per una Alfetta 1.8..
Sulla GTV è diverso..in tal caso i millemiglia sono ben graditi..mà questo perchè la GTV è una vera sportiva..cattiva..ed è sicuramente meno tranquilla dell'Alfetta 1.8..quindi quei cerchi sono indicati.
Però l'Alfetta 1.8 è un'auto tranquilla..con una linea più modesta..e quei cerchi millemiglia secondo mè lè si addicono poco..meglio i cerchi originali di serie...ovviamente secondo la mia opinione.

Ciao furbo, già... come dici tu non sei proprio un'Alfista genuino e verace, altrimenti la penseresti ben diversamente... ;D comunque, tanto per cominciare, quei cerchi non si chiamano "Mille Miglia" ma "Millerighe" ed erano prodotti dalla ditta "Campagnolo"!!! :o Quanto alla tua affermazione che non vadano esteticamente sull'Alfetta berlina di 1/a e 2/a serie devo assolutamente dissentire... >:( difatti questi cerchi sono mitici quanto le macchine in questione, un vero classico Alfa Romeo, e ti assicuro che almeno il 60% delle Alfetta berlina di quelle 2 serie le monta, qualcuno le ordinava, pagando la differenza, addirittura come optional all'acquisto della macchina! ;) Che poi sull'Alfetta GT e GTV di 1/a serie stiano meglio, questo dipende dalla linea più slanciata e sportiva delle coupè, ma t'assicuro che per il resto sei in errore! ::) Posso invece darti ragione che stonino, anzi siano del tutto fuori luogo, sull'Alfetta berlina di 3/a serie (Quella coi fari rettangolari per intenderci) e soprattutto sulla "Quadrifoglio oro", ;) ma sono un deciso pugno nell'occhio anche sulla GTV 2.0 e soprattutto GTV6 2.5 di 3/a serie, prodotta dal 1983 al 1987 (La serie più "plasticacciosa" ed esteticamente di gran lunga la più brutta a mio giudizio, e non solo mio... che andava a peggiorare ulteriormente la già non bella 2/a serie dove già la plastica aveva maldestramente preso il posto di molte parti in metallo e belle cromature...), dove gli unici cerchi accettati sono quelli in lega a forma di disco piatto con feritoie lungo il bordo superiore, solitamente prodotti dai marchi "Speedline" o "Benzoni" ed eguali sulla GTV 2.0 e GTV6 2.5 eccetto il fatto che avevano 4 fori per i bulloni sulla 2.0 e 5 sulla 2.5. OK? :)
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2008, 21:05:21 da Alfetta GTV 2000L »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #129 il: 05 Ottobre 2008, 14:23:04 »
Volevo continuare la discussione sui vari tipi di cerchi montati dalle serie Alfetta berlina e Alfetta GT/GTV/GTV6 esattamente come dovevano essere, a parte quelli che ho già presentato, ecco quindi i cerchi esatti che potevano essere montati dall'Alfetta "Quadrifoglio Oro" iniezione, perlomeno erano quelli consegnati di serie: La versione dell'Alfetta berlina "America" invece montava questi, in lega prodotti dalla Campagnolo: Erano facilmente reperibili in Italia, e lo sono ancora su Ebay, e qualcuno li montava, erroneamente perchè nessuna serie Italia li ha mai avuti nè di serie nè a richiesta, anche sull'Alfetta di 3/a serie e sull'Alfetta GT e GTV sia di 1/a che di 2/a serie. Ora però vorrei passare all'Alfetta GT, fin dall'inizio, quindi dal 1974 con l'uscita dell'Alfetta GT 1800, ha sempre montato di serie questi in ferro, che mostro però su un'Alfetta GT 1.6: Sull'Alfetta GT sia 1800 che la successiva 1.6, erano anche perfettamente compatibili i grandiosi cerchi in lega "Millerighe" della Campagnolo già citati, e che qui mostro montati su un'Alfetta GTV 2000 di 1/a serie, qualcuno anzi li ordinava all'atto dell'acquisto della macchina dotandola dall'inizio di questi cerchioni, pagandoli ovviamente in più come optional, erano molto versatili in quanto perfettamente compatibili anche con l'Alfetta berlina di 1/a e 2/a serie: Però i cerchi di serie in lamiera erano questi, simili a quelli dell'Alfetta GT, ma con feritoie di forma vagamente triangolare anzichè perfettamente tonda, erano validi sia per l'Alfetta GTV 2000, 2000L di 1/a serie e Turbodelta: La 2/a serie dell'Alfetta GTV montava ancora gli stessi cerchi, ma con coppette coprimozzo non più cromate, ma nere e di foggia diversa, vediamo un'esemplare che monta questi cerchi e coppette: A partire dal 1983 e fino al 1987, anno di fine produzione di questi coupè, con l'ultimo pessimo e "plasticoso" restyling, spariva anche il nome Alfetta, e la nuova GTV 2.0 poteva montare esclusivamente questi cerchi in lega, gli unici forniti di serie, i "Millerighe" su questa serie ed anche sulla precedente, anche se qualcuno ancora li utilizzava, erano invece inaccettabili, comunque generazionalmente ormai assolutamente incompatibili con queste macchine, ecco comunque un'esemplare di GTV 2.0 coi cerchioni corretti: Lo stesso anno come logica conseguenza, anche l'Alfetta GTV6 2.5, diventata semplicemente GTV6 2.5, subiva quest'orrido restyling e da allora fino a termine produzione venne dotata di cerchi in lega del tutto similari, aventi però 5 fori per i bulloni contro i 4 della GTV 2.0, erano prodotti in contemporanea da 2 case: "Speedline" e "Benzoni", ecco comunque un'esemplare coi cerchi in questione: Per concludere questa carrellata, presento anche i cerchi di un'esemplare che assolutamente non mi piace, in quanto inutilmente pacchiano e di cattivo gusto, l'Alfetta GTV 2000 Grand Prix, che comunque era prodotta in serie limitata e numerata e doveva avere solo questi cerchi, del tutto uguali a quelli della GTV 2.0, ma dipinti in grigio scuro, eccola: Credo con ciò di aver presentato tutti i cerchi compatibili con le varie serie di Alfetta sia berlina che GT/GTV/GTV6, e spero che questa mia piccola relazione possa anche essere d'aiuto a qualche amico del forum in caso di scelta di questo o quel cerchione, altri tipi di cerchi eventualmente presenti su alcune vetture sono delle forzature personali, comunque assolutamente inaccettabili se parliamo dell'importante parametro dell'originalità totale! Volevo anche precisare che le critiche da me rivolte a 2 modelli che ho presentato, e che fra l'altro sono stati di mia proprietà, e precisamente l'Alfetta GTV 2.0 Grand Prix e la GTV6 2.5 non sono ingenerose! Difatti all'epoca di quando acquistai queste macchine ero forse travolto dall'entusiasmo del cuore Alfista più che dalla ragione, però a freddo le vedo ora brutte, o perlomeno non belle secondo i canoni che adesso amo ed ho ben precisi in testa, naturalmente rispetto coloro che la pensano diversamente e possono, giustamente, dissentire e chiedermi come mai le comprai, ripeto fu più il cuore che la mente a spingermi verso questi acquisti, ma le tenni anche poco, e ciò dimostra che quasi da subito mi delusero non solo a livello estetico ma, per quanto riguarda la GTV6, anche per le prestazioni scarse rispetto alle mie aspettative di allora, ed i costi di gestione davvero improponibilmente alti, tuttavia reputo che certi errori servano anche a farsi le ossa, infatti ora ho ben chiaro ciò che davvero mi piace in assoluto e che suona unicamente come "ALFETTA GTV 2000" o meglio "2000L" tassativamente ed esclusivamente di 1/a serie. ;)
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2008, 15:01:52 da Alfetta GTV 2000L »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #130 il: 05 Ottobre 2008, 20:44:46 »
Splendido lavoro Alfetta! ;)

x furbo: i millerighe non si toccano! ;D ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #131 il: 05 Ottobre 2008, 22:52:03 »
Splendido lavoro Alfetta! ;)

x furbo: i millerighe non si toccano! ;D ;D

Questa volta mi schero con Furbo...
Anche a me,sinceramente,i Millerighe non piacciono tanto...

Ah...Complimenti anche da parte mia ad Alfetta.
Davvero mirabili gl'interventi documentativi inerenti i cerchi in lega ;D ;D
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2008, 22:54:07 da deltahf84 »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #132 il: 06 Ottobre 2008, 05:37:24 »
Grazie ad entrambi per i graditi apprezzamenti... fa sempre molto piacere riceverli ed ho in serbo altre numerose relazioni da fare e nuove discussioni da proporre, inerenti ovviamente le vere Alfa Romeo storiche. Datemi solo il tempo materiale per organizzarmi e soprattutto una alla volta! Per Delta: faticando un po' posso anche capire che i "Millerighe" possano non piacerti particolarmente, non siamo tutti uguali ci mancherebbe, ti garantisco però che gli Alfisti di vecchio stampo li amano moltissimo, e sono comunque una pietra miliare quanto le automobili nella storia dell'Alfa Romeo... Ciao e grazie ancora! Marco.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #133 il: 06 Ottobre 2008, 10:51:10 »
I millerighe sono un must su molte alfa, però su alcuni modelli stanno meno bene... ad esempio li trvovo fantastici su una alfetta seconda serie e poco armonizzati alla linea, ad esempio, di un duetto.
Insomma, ad ogni auto i suoi cerchi....:D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #134 il: 06 Ottobre 2008, 10:57:54 »
Verissimo....sul duetto hanno poco a che vedere, ma su modelli più sportivi tipo Giulia 2000 GTV o Alfetta GT sono un must!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23