Vedi, Alfatarlo, a me la richiesta non è parsa stupida, perchè è quello che un compratore chiede normalmente ad un venditore su ebay: sto parlando ad es. di auto americane (ma non solo) dove la necessità di un corretto motore abbinato ad un corretto telaio è una condizione necessaria per poter ottenere la scheda ASI e quindi l'immatricolazione in italia.
Normalmente se il venditore non fornisce almeno i numeri di telaio e di motore, significa che ha qualcosa da nascondere, oppure se lo fa è possibile scoprire se quel determinato motore Chevrolet 350 è del 72 o meno. O anche se un motore Lancia V6 è di una Flaminia 2.5 o 2.8.
Ovviamente per la Montreal il problema si pone in modo differente, essendo il suo V8 un esclusiva del modello. Sinceramente, l'avrei chiesto anch'io nella mia somma ignoranza sui numeri di produzione Alfa Romeo, volendo acquistare solo un'auto formalmente corretta; anche se nella mia vita ho messo solo UN annuncio "compro" (una Citroen Visa
) qualora dovessi rispondere ad un annuncio "vendo" la prima cosa che gli chiedo prima di andare avanti sono le foto dei documenti, del telaio, del motore. Ripeto, non vedo il sospetto. Sospetto è il venditore che non vuole fornirmi i numeri, perchè ha qualcosa da nascondere.
L'americano che mi ha venduto su ebay la Chrysler ha fatto così, mi ha fornito le foto dei numeri, abbiamo controllato sugli archivi Mopar e abbiamo acquistato la vettura. Falsificare le foto? Non rientra nella mentalità anglosassone, Mormone per giunta.
I truffatori di ebay sono quasi tutti romeni, bulgari, africani, russi, che masticano l'inglese e utilizzano money transfer per inculare i malcapitati.