Posso dare un suggerimento da Alfista? Dopo la mia divagazione sulla Maserati Biturbo, che è una delle poche "non Alfa Romeo" a prezzi accessibili che mi piacciono, mi permetterei di suggerire a coloro che vogliono iniziarsi nel mondo delle auto storiche e non hanno grossi budget da spendere, una vettura che vale sicuramente la pena di prendere in seria considerazione, la "Giulietta"! Ovviamente sto parlando di quella prodotta dal 1977 fino a metà anni '80. A torto all'epoca era considerata la sorella minore dall'Alfetta, già un mito all'epoca dell'uscita della Giulietta, ma consideriamo alcune cose non di poco conto: 1) Meccanicamente era praticamente identica all'Alfetta, e veniva prodotta anche con la cilindrata 1.300, mentre l'Alfetta aveva come motore entry level il 1.600, per la verità la cilindrata 1.300 su questa vettura non era un granchè, ma venne messa sul mercato per allettare anche le fasce medie di mercato, che potevano davvero vantarsi di avere con questa macchina una vera Alfa Romeo, anche se penalizzata da una cilindrata un po' scarsa. -2) Pur essendo un prodotto ottimo in tutti i sensi ed un buon successo commerciale, rimase sempre un po' in ombra, a causa dell'Alfetta che dominava il mercato, tuttavia aveva, secondo me, un grosso pregio... la linea! Era assolutamente innovativa per l'epoca, con quella forma a cuneo così pronunciata ed un posteriore alto e tronco, appena uscì lasciò perplessi quasi tutti, me compreso, ed impiegò un po' di tempo ad entrare nel cuore degli alfisti, ma poi si comprese che era davvero una gran macchina che si distingueva dalle altre e dagli standard dell'epoca proprio per quella forma! - 3) Pur essendo ormai abbastanza rara, se ne possono ancora trovare in ottime condizioni ed a prezzi competitivi rispetto ad altre Alfa Romeo di grossa produzione, diciamo che sotto i 2.500/3.000 Euro potete portarvi a casa questo capolavoro che vi darà molte soddisfazioni, per la stessa cifra scordatevi di trovare Alfa Romeo più popolari, faccio alcuni esempi, al di sotto delle cifre dette scordatevi l'Alfetta, soprattutto la 1/a serie, che negli ultimi 2 anni ha avuto una vera impennata nei prezzi, avvicinandosi incredibilmente anche alle versioni coupè GT e GTV, scordatevi anche la grandiosa Giulia, perchè ormai spuntano tutte quotazioni alte, eccetto la "Nuova Super" che comunque non è così appetibile... - 3) Per chi invece disponesse di maggiori possibilità economiche, ma soprattutto fosse così fortunato da trovarla, c'è anche la "Giulietta Turbodelta" un vero missile, bellissima, e con interni da vera sportiva. Bene, questo è un mio consiglio, se vi piace e la trovate, compratevi una Giulietta... farete sicuramente un'ottimo affare ed avrete una vera Alfa Romeo a tutti gli effetti, di cui andare davvero fieri!