Grazie per i mille, sono 1000 "pesanti" poi, nel senso che non sono quasi mai botta e risposta (e magari potreste dire che son "pesante" anch'io nello scrivere...

)
Riguardo queste due spider... penso che ci si lascia influenzare troppo dalla rarità e dal valore di mercato attuale. Quello dell'epoca non ha molto senso tirarlo in ballo adesso perchè sappiamo bene come auto che non valevano niente costano oggi un occhio e viceversa, e ne potrei fare a decine di esempi. Insomma non vorrei che la giulietta fosse considerata una brutta copia: la linea è molto simile perchè il disegnatore è sempre pininfarina, e nel campo automobilistico non è mai capitato che dopo aver fatto un capolavoro si cerchi di abbrutire la linea, anzi, casomai è accaduto il contrario (sarebbe stupido ed economicamente controproducente). Sono praticamente uguali se escludiamo la calandra frontale e il parafango posteriore nella nervatura ad arco che l'Aurelia ha e che la giulietta non ha. L'Aurelia ha anche dimensioni leggermente maggiori oltre al motore più grosso. Poi sicuramente la Lancia è più esclusiva, ma ciò non giustifica quotazioni così alte.
E poi già mi faccio un sacco di problemi a girare (quando sarà pronta) con una macchina il cui fanalino posteriore costa mezzo milione di vecchie lire, figuriamoci se avessi un'aurelia... ad un raduno anni fa ce n'era una bianca (e nel museo privato dove siamo stati ce n'era un'altra conservata): inutile vi dica che il proprietario non se l'è sentita di lasciarla parcheggiata durante il pranzo...