E' la moda che ha spinto oggi il cinquino a questi livelli.
Non vi è logica o oggettiva ragione. Altrimenti dovrebbe valere di più una fiat 600 D o prima serie o ancora di più una 600 Jungla costruita in 3200 esemplari ed oggi molto rara, ma chissà perchè non ricercata. Mi spieghi il motivo?
W il marketing e noi (individui) che lanciamo le mode 
Certo, anche nel nostro bellissimo mondo è il mercato che decide il prezzo. E intorno alla 500 si è costituita un'aurea forse esagerata: e i Giapponesi ne vanno pazzi, è come la Smart ma porta 4 persone...e via di questo passo fino al mega-spot fatto dalla Fiat in occasione del lancio della 500 odierna. Fatto sta che diventa sempre più difficile trovare auto che non siano ancora state "santificate" con relativo aumento delle quotazioni. A quotazioni di macchine "vecchie" perchè, con tutto il rispetto, di questo si tratta, si trova ancora qualcosa degli anni '80, ma da questa data in giù è tutto un florilegio di unica, eccezionale, ormai introvabile, ecc....Scusate lo sfogo, ma forse perchè ho già una certa età e finora ho posseduto 18 auto che come età vanno dalla fine dei '50 ad oggi e ho visto decine di modelli, oggi in odore di santità, invecchiare negletti su marciapiedi di periferia, forse proprio per questo mi piacciono le auto d'epoca ma solo di poche riesco veramente ad innammorarmi...comunque apprezzo coloro che tra le pieghe del mercato riescono ancora a trovare qualche modello non ancora "santificato" e se lo portano a casa con una manciata di euro, mi sembra una forma di collezionismo "intelligente" che sa rimanere indenne dalla speculazione (sacrosanta, ci mancherebbe!) del mercato.