Ah, la Morris Minor, quanti bei ricordi...
Ne ho avuta una del 1959 (berlina due porte), ed era un piacere da guidare. Agile e scattante nel traffico, ottima tenuta di strada, consumi ridottissimi, mai un problema.
Come molte auto inglesi, ha vissuto una lunga vita. Disegnata da Issigonis (come la Mini), è stata presentata nel 1948 nella versione cosiddetta lowlight (fari bassi integrati nella griglia anteriore) ma pochi anni dopo è stata modificata per rispettare le normative USA, dove è stata esportata in motlissimi esemplari. Ha subito diversi cambi di motore (dal 903 a valvole laterali, fino al 1098 serie A. E' rimasta in produzione fino al 1972, subendo pochissime modifiche esterne (tra cui il parabrezza che inizialmente era diviso in due sezioni piane). Quella fotografata è quasi sicuramente una ultima serie, introdotta nel 1961. In Italia non era importata ufficialmente, ma a Milano e a Roma ne giravano diverse, importate parallelamente. Peccato che la versione convertibile, forse la più interessante, era una convertibile a metà... Infatti manteneva, a capote aperta, i vetri laterali posteriori fissi e la cornici dei finestrini anteriori.