Autore Topic: Avvistamenti  (Letto 564047 volte)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Avvistamenti
« Risposta #5880 il: 22 Gennaio 2010, 15:29:11 »
C'è da chiarire un dettaglio, non sono ferratissimo ma la LX non era 1.5 (per la delta era sicuramente così: LX 1,5litri 85cv, GT 1585cc bialbero 105cv) ?
Non è male neppure la 1.5, ma il 1.6 era di tutt'altra pasta...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Avvistamenti
« Risposta #5881 il: 22 Gennaio 2010, 15:57:39 »
Questo particolare mi era sfuggito. E' vero, la LX è stata l'ultimo allestimento della Prisma: motore solo 1.5 da 85 cv e con la moquette (1988).

Se invece parliamo di 1.6, ne esistono 2 versioni: la prima serie del 1982 da 105 cv e la seconda del 1986 da 100 cv.

Sempre nel 1986 è stato prodotto il 1.6 ie da 108 cv.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Avvistamenti
« Risposta #5882 il: 22 Gennaio 2010, 15:58:36 »
Ma è la versione 1.6 bialbero a carburatori 105cv? Conosco bene quel motore, è uno spettacolo!!!
Se non la prendi tu vengo li e me la porto via io!!! :D :D :D

Quoto Civas. Se puoi, prendila. E' una gran macchina, che ti darà soddisfazioni.

Io ho avuto la 1.6 ie e la rimpiango ancora.    ;)


il mondo è bello perchè e' vario :D :D
io ho fatto 100 mila km con una prisma 1.6 a carb e vi posso dire che ho i brividi lungo la schiena solo al ricordo...si il motore era brillante ma l'accelerazione (dato il peso enorme) era un po' fiacca il che si trasformava in consumi da paura....una volta lanciata però sfiorava i 200 km/h....comunque il mio giudizio-ricordo è tutt'altro che positivo ;) :D
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2010, 16:05:28 da DOPPIA GOBBA »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Avvistamenti
« Risposta #5883 il: 22 Gennaio 2010, 16:13:09 »

il mondo è bello perchè e' vario :D :D
io ho fatto 100 mila km con una prisma 1.6 a carb e vi posso dire che ho i brividi lungo la schiena solo al ricordo...si il motore era brillante ma l'accelerazione (dato il peso enorme) era un po' fiacca il che si trasformava in consumi da paura....una volta lanciata però sfiorava i 200 km/h....comunque il mio giudizio-ricordo è tutt'altro che positivo ;) :D

Forse la prisma pesa molto più della delta, oppure la tua aveva dei problemi.
Della delta sono sicuro, correva il 1984, io avevo dieci anni, ma 0-100km/h in 10.2 secondi e 180km/h: erano tempi da golf gti.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Avvistamenti
« Risposta #5884 il: 22 Gennaio 2010, 16:14:56 »
Cmq per me non è una 1600... la LX non aveva la relativa scritta sul musetto?
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Avvistamenti
« Risposta #5885 il: 22 Gennaio 2010, 16:15:26 »

il mondo è bello perchè e' vario :D :D
io ho fatto 100 mila km con una prisma 1.6 a carb e vi posso dire che ho i brividi lungo la schiena solo al ricordo...si il motore era brillante ma l'accelerazione (dato il peso enorme) era un po' fiacca il che si trasformava in consumi da paura....una volta lanciata però sfiorava i 200 km/h....comunque il mio giudizio-ricordo è tutt'altro che positivo ;) :D

E' la bellezza del forum!

In effetti la mia esperienza è quella della iniezione.
Con la 1.6 ie ho percorso 198k km e, salvo un breve periodo durante il quale un collettore multicavo ha fatto impazzire tutte le officine Lancia della zona, non mi ha mai lasciato a piedi.
Acquistata nuova nel 1986 e tenuta fino al 2000.
Strumentazione completa, meccanica eccellente ed ottimo comfort di guida. Motore grintoso, accelerazione prepotente, con la 5^ marcia di potenza a 130 in autostrada se pigiavi ti incollava ancora al sedile.

Avrei voluto che l'avessi provata. Te ne saresti innamorato. Come me.  ;)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Avvistamenti
« Risposta #5886 il: 22 Gennaio 2010, 16:20:30 »
Cmq per me non è una 1600... la LX non aveva la relativa scritta sul musetto?

Se non ricordo male, era la Delta che riportava sulla griglia della calandra la sigla LX.

La Prisma no. Almeno non mi pare.

Betamonte

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #5887 il: 22 Gennaio 2010, 16:21:22 »
Vi assicuro che è una 1.600 (vedi anche targhetta posteriore) ma di sigle LX non ne ho viste ;)

L'auto è del 1985

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Avvistamenti
« Risposta #5888 il: 22 Gennaio 2010, 16:23:37 »
Vi assicuro che è una 1.600 (vedi anche targhetta posteriore) ma di sigle LX non ne ho viste ;)

L'auto è del 1985

Ottimo: portala a casa senza indugio se è bella come dici. Il motore è lo stesso della ritmo 105TC (a parte pochi dettagli)!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Avvistamenti
« Risposta #5889 il: 22 Gennaio 2010, 16:31:02 »
Forse la prisma pesa molto più della delta, oppure la tua aveva dei problemi.
Della delta sono sicuro, correva il 1984, io avevo dieci anni, ma 0-100km/h in 10.2 secondi e 180km/h: erano tempi da golf gti.

ti assicuro che non aveva problemi...almeno da nuova ;) ;)

E' la bellezza del forum!

In effetti la mia esperienza è quella della iniezione.
Con la 1.6 ie ho percorso 198k km e, salvo un breve periodo durante il quale un collettore multicavo ha fatto impazzire tutte le officine Lancia della zona, non mi ha mai lasciato a piedi.
Acquistata nuova nel 1986 e tenuta fino al 2000.
Strumentazione completa, meccanica eccellente ed ottimo comfort di guida. Motore grintoso, accelerazione prepotente, con la 5^ marcia di potenza a 130 in autostrada se pigiavi ti incollava ancora al sedile.

Avrei voluto che l'avessi provata. Te ne saresti innamorato. Come me.  ;)

ma è giusto che le senzazioni siano diverse...altrimenti cosa ci staremmo a fare qui ??? :D :D
ad esempio a mio padre (che l'aveva aquistata nuova) piaceva da morire...
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2010, 16:36:32 da DOPPIA GOBBA »

Betamonte

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #5890 il: 22 Gennaio 2010, 16:33:16 »
Direte che sono di parte , ma tutti i possessori di prisma che ho conosciuto sono molto entusiasti della tre volumi lancia.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Avvistamenti
« Risposta #5891 il: 22 Gennaio 2010, 16:34:38 »
Su una cosa sono daccordo però: i consumi.
La nostra delta 1.6gt del 1984  faceva i 10km/l di media... all'epoca mio padre girava parecchio e se ne liberò dopo meno di due anni, anche perchè la nostra era poco affidabile: ogni volta che pioveva forte si fermava...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Avvistamenti
« Risposta #5892 il: 22 Gennaio 2010, 16:34:55 »
Direte che sono di parte , ma tutti i possessori di prisma che ho conosciuto sono molto entusiasti della tre volumi lancia.

si,si è verò...io sono una mosca bianca.. ;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Avvistamenti
« Risposta #5893 il: 22 Gennaio 2010, 16:41:18 »
Su una cosa sono daccordo però: i consumi.
La nostra delta 1.6gt del 1984  faceva i 10km/l di media... all'epoca mio padre girava parecchio e se ne liberò dopo meno di due anni, anche perchè la nostra era poco affidabile: ogni volta che pioveva forte si fermava...

guarda solo a memoria ti eleco gli interventi fatti in 140 mila km.....
3 volte la guarnizione testa
1 volta motore completo per il buco in un pistone
2 volte i giunti cardanici
2 volte le sospensioni
1 scatola guida
svariate testine di sterzo
1 sostituzione centralina digiplex
3 volte sostituzione ripartitore di frenata dei freni posteriori(che cmq erano sempre leggermente bloccati)
..........
poi ho comprato una ford escort 1.8 td ed in 180 mila km ho caricato 1 volta gli ammortizzatori,oltre alla regolare manutenzione

ecco svelato il mio cattivo ricordo :D :D

Betamonte

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #5894 il: 22 Gennaio 2010, 16:42:25 »
guarda solo a memoria ti eleco gli interventi fatti in 140 mila km.....
3 volte la guarnizione testa
1 volta motore completo per il buco in un pistone
2 volte i giunti cardanici
2 volte le sospensioni
1 scatola guida
svariate testine di sterzo
1 sostituzione centralina digiplex
3 volte sostituzione ripartitore di frenata dei freni posteriori(che cmq erano sempre leggermente bloccati)
..........
poi ho comprato una ford escort 1.8 td ed in 180 mila km ho caricato 1 volta gli ammortizzatori,oltre alla regolare manutenzione

ecco svelato il mio cattivo ricordo :D :D

era una mela marcia nel cesto di mele buone , può capitare ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23