Oggi parcheggiata lungo una strada di campagna davanti ad un'abitazione ho visto una fiat 600 fanale piccolo ma già con le porte normali. Pensare che quand'ero piccolo aveva già finito la sua era la 600, e ce l'aveva il nostro elettricista, il modello con le porte a vento. A questo proposito un piccolo dubbio: quando si dice "controvento" si intende sempre la prima versione della 500 e della 600. In realtà a pensarci le vere controvento sono le successive. O mi sto sbagliando io dal mommento che tutto è relativo?
Per l'alfetta mi dispiace dirtelo yuri ma avete cominciato con il piede sbagliato. Una macchina ferma per tanto tempo non si deve mai avviare mettendo benzina nel serbatoio perchè intanto dentro potrebbe esserci benzina vecchia (che non fa partire neanche un motore nuovo, oltre a far rischiare la bucatura dei pistoni), poca e quindi molto sporco sul fondo che andrebbe dritto dritto ad intasare i carbs. E' stato anche bravo a mettersi in moto con 3 litri e basta, di solito ce ne vogliono 6-7 per fare qualcosa. Può essere che ci sia una fascia incollata come anche una guidavalvola che perde più delle altre, non si può dire. Il motore su un'alfetta è quasi il meno, contando poi che quasi sempre bisogna tirar giù la testa per rifare le guidevalvola... C'è il cambio (sincro seconda), giunti di trasmissione, cuscinetti posteriori, soprattutto ruggine.
Le porte controvento sono inconfondibilmente
quelle incernierate anteriormente,
quelle incernierate posteriormente NON sono mai state chiamete ufficialmente in nessun modo,
ma sarebbero forse definibili in un modo orribile A VENTO.
Il fatto è che essendo nate dopo , quelle controvento sono le uniche ad avere avuto una denominazione tecnica ufficiale.
Le controvento sono state introdotte appunto per evitare pericolosi incidenti che capitavano per l'apertura accidentale delle portiere A VENTO durante la marcia.
Divennero obbligatorie le controvento dal 1964, con la deroga sui veicoli commerciali.
Furbamente la Fiat, che non voleva rifare la scocca della 500 giardiniera,
la fece passare come veicolo commerciale. Furbi no?
Io direi fessi,
perchè se avessero fatto la 500 Giardiniera con le porte controvento ne avrebbero vendute molte molte di piu', e le avrebbero comnprate anche quelli che mai avrebbero comprato la 500 F,L, o R