Autore Topic: Avvistamenti  (Letto 563032 volte)

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
Re: Avvistamenti
« Risposta #6735 il: 20 Aprile 2010, 10:18:50 »
Citazione
Il fatto è che essendo nate dopo

Su questo non ci giurerei... come anche sul discorso delle maggiori vendite della giardiniera se avesse avuto le porte controvento... Comunque grazie per le tue delucidazioni, aspetto anche altre conferme. Io come tanti altri sbagliavo a definire "controvento" le porte incernierate dietro...

Offline Frosty the snowman

• Gentleman driver
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
« Risposta #6736 il: 20 Aprile 2010, 10:32:38 »
Il fatto è che essendo nate dopo , quelle controvento sono le uniche ad avere avuto una denominazione tecnica ufficiale.

Non è vero che sono nate dopo, anzi. Penso sia difficile stabilire una primogenitura. Le porte incernierate dietro sono diventate di moda negli anni '50 perchè consentivano un più facile accesso. Riguardo la denominazione, io le ho sempre sentite chiamare controvento quelle incernierato dietro. Gli anglosassoni sono più espliciti, le chiamano "suicide doors".
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #6737 il: 20 Aprile 2010, 10:46:09 »
Su questo non ci giurerei... come anche sul discorso delle maggiori vendite della giardiniera se avesse avuto le porte controvento... Comunque grazie per le tue delucidazioni, aspetto anche altre conferme. Io come tanti altri sbagliavo a definire "controvento" le porte incernierate dietro...

Confondersi è facile proprio perchè "apertura controvento" lascia adito a dubbi, in effetti il controvento è riferito al senso di apertura della porta, quindi incernierata avanti. Le precedenti venivano chiamate " a vento" ed  hanno causato parecchi decessi sulle strade, sopratutto sulla 600/1100 o la renault 4Cv la citroen 2Cv e molte altre dove un piccolo incidente sbalzava fuori il conducente, proprio per la debolezza della scocca e delle chiusure. Come diceva Svevo la normativa fu' introdotta nel gennaio 64 e resa obbligatoria da li' ad un anno sulle vetture e con deroga di tre anni su autocarri. Quello della giardiniera è un caso a parte, non venne mai esportata e beneficio' dell'omologazione rilasciata nel 1960, vivendo di rendita. Fu prodotta fino allo stremo, fino a quando dovettero adeguarla alle cinture di sicurezza E1 ed ammodernarla, cosa poco conveniente perche ormai le compravano solo la Sip Eni e l'Enel, i privati puntavano su altre giardiniere moderne.
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #6738 il: 20 Aprile 2010, 14:06:27 »
E credo che la giardiniera servisse a smaltire le scorte di porte "rovescie" della fiat...

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #6739 il: 20 Aprile 2010, 14:14:11 »
E credo che la giardiniera servisse a smaltire le scorte di porte "rovescie" della fiat...

Le porte della giardiniera al contrario di quanto si pensi, sono diverse dalla 500D e vennero stampate apposta per quel modello, rimaste invariate per 17 anni ;)
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #6740 il: 20 Aprile 2010, 14:20:57 »
Apperò... ;)

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #6741 il: 20 Aprile 2010, 14:44:57 »
Apperò... ;)

Piuttosto gradirei dei ragguagli sull'alfa  :D :D :D :D :D
Nella discussione candele LODGE in consigli e restauri ho scritto due cosette ;)
soliti problemi di foto

Offline adu

• Gentleman driver
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
« Risposta #6742 il: 20 Aprile 2010, 18:13:34 »
oggi son andato a trovare un meccanico ancora al lavoro di 87 anni dal quale mi piacerebbe imparare un pò il mestiere, mi ha fatto vedere le sue auto: Balilla 2 porte guida a destra, Topolino C, 1100/103, Fiat 127, Fiat Panda 45, il furgoncino tipo Multipla + moderno che usavano anche come Ambulanza negli anni '80 + una 40ina di moto tutte rare, le auto e le moto sono tutte in perfetto stato lucide e a posto, la prossima volta semmai faccio qualche foto ;)
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #6743 il: 21 Aprile 2010, 02:02:10 »

Piuttosto gradirei dei ragguagli sull'alfa  :D :D :D :D :D
Nella discussione candele LODGE in consigli e restauri ho scritto due cosette ;)

Adeso vado...

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #6744 il: 21 Aprile 2010, 11:09:14 »
Avvistata oggi Mercedes W123 Coupè blu scuro,targata tedesca.Condizioni eccezionali...

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #6745 il: 21 Aprile 2010, 11:19:07 »
Stamattina a due passi dall'ufficio una fulvia 2C parcheggiata malamente con una tamponata fresca fresca, targata GE ed apparentemente lasciata li in panne, spero non la cannibalizzino vista la zona, di notte qui è terra di nessuno!
soliti problemi di foto

GTI79

• Visitatore
« Risposta #6746 il: 21 Aprile 2010, 11:20:27 »
Sò che non centra niente con le auto d'epoca, ma credo che un'avvistamento del genere non lo farò mai più: sulla MI-VA, bilico con targa iraniana!!!!  :o :o :o

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #6747 il: 21 Aprile 2010, 11:25:25 »
Sò che non centra niente con le auto d'epoca, ma credo che un'avvistamento del genere non lo farò mai più: sulla MI-VA, bilico con targa iraniana!!!!  :o :o :o

Extracomunitario quindi ?  ;D ;D ;D ;D ;D
Si sta diffondendo la "moda" di spostare le regioni sociali delle aziende di trasporti in paesi lontani.
Vedo targhe turche, ucraine ecc........ spero di non averci mai a che fare in termini assicurativi  :-\
soliti problemi di foto

Offline lametropolitana

• Pilota junior
  • **
« Risposta #6748 il: 21 Aprile 2010, 13:13:48 »
Extracomunitario quindi ?  ;D ;D ;D ;D ;D
Si sta diffondendo la "moda" di spostare le regioni sociali delle aziende di trasporti in paesi lontani.
Vedo targhe turche, ucraine ecc........ spero di non averci mai a che fare in termini assicurativi  :-\
E' vero, per avere targhe di certi paesi  non c'é neppure bisogno di portare il mezzo laggiu'.
Le targhe te le spediscono e l' assicurazione...semplice - non la fai!
Se causi un incidente scappi, poi andassero a risalire all 'intestastario, se gli riesce...
Certo che e' un problema.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2010, 13:36:50 da lametropolitana »

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #6749 il: 21 Aprile 2010, 14:49:52 »
Beh sul discorso assicurazione ho qualche dubbio. Costano meno che da noi però ci devono essere. E su chi siano i proprietari non è tanto difficile sapere, basta vedere chi ha tirato fuori i soldi. Sicuramente è vero il discorso sullo spostamento della sede legale. Molti sono andati in ex Yuogoslavia perchè lì le tasse sono al 20%. E i nostri politici che fanno? Invece di abbassarle anche da noi almeno al 30, estendono l'Europa fino al Caucaso. Quando arriveranno all'India forse si fermeranno. Forse. Del resto visto che si chiama "eurasia" si può mettere dentro...

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23