Caspita, una preserie... da fare assolutamente una discussione ad hoc.
Una macchina per tanto tempo ferma, sana di carrozzeria, può far sorgere però delle sorprese a livello meccanico. Dipende in che modo è stata ferma: la mia 2800 cs è stata messa in moto e spostata regolarmente per 27 anni, in cui ha percorso solo 2000 km: a parte i freni che tendono ad inchiodarsi ho trovato un motore in perfetto stato, ovviamente dopo una revisione generale. Ma se la macchina non è mai stata messa in moto , ammesso che il motore non sia bloccato, è praticamente sicuro che devi aprire il motore e fare una revisione leggera. Anche solo per cambiare i gommini delle guiide valvole che sicuramente sono da buttare. Magari tieni la maggior parte di pezzi meccanici originali, però tutti i materiali "molli" come oring e guarnizioni vanno cambiati. MAgari non perdono oggi, ma fra tre mesi. Prega che il motore non sia bloccato altrimenti per tirarlo giù devi sudare sette camicie: i meccanici di solito tagliano l'elbero di trasmissione col cannello... io ci ho messo di più ma è stata durissima. Insomma pensaci se è il caso di metterlo in moto o no: se la macchina è stata messa in moto ogni tanto ok, altrimenti io lascerei stare, sono più i danni che si fanno che la soddisfazione di sentirlo ruggire.
Per una macchina tanto ferma probabile che cederanno presto i giunti di gomma della trasmisisone, ma è normale amministrazione. Il cambio dovrebbe andare, al massimo ci sarà qualche oring che perde. Col tempo facile che partano anche i cuscinetti ruota. Ovviamente da sostituire pompa freni (con revisione di tutte e quattro le pinze), pompa frizione e pistoncino di rinvio sul cambio. Gomme e marmitta da sostituire.
Per il motore ovviamente dovrai sostituire tutti i tubi delll'impianto di raffreddamento (e riscaldamento).