Autore Topic: Avvistamenti  (Letto 562965 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Avvistamenti
« Risposta #6765 il: 22 Aprile 2010, 20:52:28 »
La 164 è eccellente, ancora non compresa a livello storico, ma a me piace da matti!


Io mi sono ricreduto ammirando proprio questo esemplare: è in grado di emozionare se tenuta bene e se si considerano versioni "corpose" come questa. 8)

Offline lametropolitana

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 59
Re: Avvistamenti
« Risposta #6766 il: 22 Aprile 2010, 21:20:33 »
Per l'alfetta mi dispiace dirtelo yuri ma avete cominciato con il piede sbagliato. Una macchina ferma per tanto tempo non si deve mai avviare mettendo benzina nel serbatoio perchè intanto dentro potrebbe esserci benzina vecchia (che non fa partire neanche un motore nuovo, oltre a far rischiare la bucatura dei pistoni), poca e quindi molto sporco sul fondo che andrebbe dritto dritto ad intasare i carbs. E' stato anche bravo a mettersi in moto con 3 litri e basta, di solito ce ne vogliono 6-7 per fare qualcosa. Può essere che ci sia una fascia incollata come anche una guidavalvola che perde più delle altre, non si può dire. Il motore su un'alfetta è quasi il meno, contando poi che quasi sempre bisogna tirar giù la testa per rifare le guidevalvola... C'è il cambio (sincro seconda), giunti di trasmissione, cuscinetti posteriori, soprattutto ruggine.

Qui devo imparare io. Come si fa a fare partire una alfetta? Devo cercare di rimettere in moto una preserie del 1972 ferma in un garage dal 1978
Ti chiedo quindi cosa fare e cosa NON fare. Esteticamente e meccanicamente l'auto e'  nuova (ha percorso poco piu' di 20.000 chilometri) pero' e' stata ferma - sebbene al coperto ed in luogo riscaldato - 32 anni...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Avvistamenti
« Risposta #6767 il: 23 Aprile 2010, 03:33:15 »
Caspita, una preserie... da fare assolutamente una discussione ad hoc.
Una macchina per tanto tempo ferma, sana di carrozzeria, può far sorgere però delle sorprese a livello meccanico. Dipende in che modo è stata ferma: la mia 2800 cs è stata messa in moto e spostata regolarmente per 27 anni, in cui ha percorso solo 2000 km: a parte i freni che tendono ad inchiodarsi ho trovato un motore in perfetto stato, ovviamente dopo una revisione generale. Ma se la macchina non è mai stata messa in moto , ammesso che il motore non sia bloccato, è praticamente sicuro che devi aprire il motore e fare una revisione leggera. Anche solo per cambiare i gommini delle guiide valvole che sicuramente sono da buttare. Magari tieni la maggior parte di pezzi meccanici originali, però tutti i materiali "molli" come oring e guarnizioni vanno cambiati. MAgari non perdono oggi, ma fra tre mesi. Prega che il motore non sia bloccato altrimenti per tirarlo giù devi sudare sette camicie: i meccanici di solito tagliano l'elbero di trasmissione col cannello... io ci ho messo di più ma è stata durissima. Insomma pensaci se è il caso di metterlo in moto o no: se la macchina è stata messa in moto ogni tanto ok, altrimenti io lascerei stare, sono più i danni che si fanno che la soddisfazione di sentirlo ruggire.
Per una macchina tanto ferma probabile che cederanno presto i giunti di gomma della trasmisisone, ma è normale amministrazione. Il cambio dovrebbe andare, al massimo ci sarà qualche oring che perde. Col tempo facile che partano anche i cuscinetti ruota. Ovviamente da sostituire pompa freni (con revisione di tutte e quattro le pinze), pompa frizione e pistoncino di rinvio sul cambio. Gomme e marmitta da sostituire.  ;)
Per il motore ovviamente dovrai sostituire tutti i tubi delll'impianto di raffreddamento (e riscaldamento).

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Avvistamenti
« Risposta #6768 il: 23 Aprile 2010, 03:35:39 »
La 164 nuova serie, però, non è ancora ventennale...

Betamonte

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #6769 il: 23 Aprile 2010, 08:48:09 »
Avvistata una Maserati biturbo nera targata MI bellissima e ben tenuta.

La 164 è sempre piaciuta anche a me , come la maggior parte delle auto dove ha messo lo zampino Pininfarina.

GTI79

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #6770 il: 23 Aprile 2010, 10:14:44 »
Un pò di avvistamenti di questi giorni nel varesotto:

500L del 1969



A112 Elite del 1983



Mitica Arna TI del 1984  :D

« Ultima modifica: 23 Aprile 2010, 10:22:37 da GTI79 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #6771 il: 23 Aprile 2010, 10:15:26 »
Non è d'epoca, ma non se ne vedono molte in giro...


GTI79

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #6772 il: 23 Aprile 2010, 10:16:58 »
Museo privato ad Origgio di mezzi d'epoca






GTI79

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #6773 il: 23 Aprile 2010, 10:19:13 »
Questa non c'entra niente con le auto d'epoca ma è ugualmente simpatica.
p.s.: io mi sarei incaxxato come una bestia  ;D ;D ;D



Golf quasi impossibile da decifrare per il miscuglio incredibile di pezzi!!!

Dovrebbe essere una 1.3 c


GTI79

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #6774 il: 23 Aprile 2010, 10:21:08 »
Fulvia nel retro di una carrozzeria (sicuramente abbandonata).
Si intravede anche una DS.



Maggiolone mal tenuto e ritargato.


Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Avvistamenti
« Risposta #6775 il: 23 Aprile 2010, 10:23:45 »
Per la golf direi 1300. C'è la stricca del baule colorata di bianco anzichè nera, e poi? Il paraurti con la striscia rossa? Dalle targhe comunque e dalla gommatura mini dovrebbe essere 1300.

GTI79

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #6776 il: 23 Aprile 2010, 10:26:28 »
Fiat 643N non so di che anno.



Ford Fiesta 1.1L del 1982



Peugeot 205 GTI??


GTI79

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #6777 il: 23 Aprile 2010, 10:29:52 »
Per la golf direi 1300. C'è la stricca del baule colorata di bianco anzichè nera, e poi? Il paraurti con la striscia rossa? Dalle targhe comunque e dalla gommatura mini dovrebbe essere 1300.

Infatti la C era un 1.3 cc e lo si può intuire oltre che dalle ruote, anche dalla mancanza di paracolpi e/o adesivi sulla fiancata.
Il portellone appartiene an un GTI/GTD post 1988, mentre le scritte sono assenti ed i fori stuccati. Dal momento che anche il paraurti è di un GTI per-1990, può darsi che sia stato tamponato ed ha trovato i pezzi di un GTI del 1988.
Ai tempi si usava levare le scritte e "lisciare" il pezzo.

GTI79

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #6778 il: 23 Aprile 2010, 10:32:49 »
Alfa 90 del 1985.



R5 GT turbo, fine 1989 inizio 1990.



Maggiolino credo del 1967-


GTI79

  • Visitatore
Re: Avvistamenti
« Risposta #6779 il: 23 Aprile 2010, 10:34:22 »
Lancia Thema in ottime condizioni ma senza targhe!!!!!
Dovrebbe essere un 1985.
Che peccato!!!!!!!!



Di questo non ricordo la marca  ;D ;D ;D


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23