Mi sembra di aver sentito che nei trattori "testacalda" l'avviamento si fa sempre a benzina,per poi passare successivamente a gasolio...Qualcuno conferma?
Nel testacalda c'è sempre il gasolio come carburante. La benzina serviva per la "lampada svedese", bruciatore a fiamma libera da piazzare sotto la testata per scaldarla sino al roso ciliegia, sostituita in questi anni da quella a gas, come si può vedere nei raduni.
Confermo invece l'uso del doppio carburante per alcuni mezzi agricoli e industriali. Per esempio nei conosciuti motofalciatori BCS l'avviamento era a benzina poi si passava a petrolio da lampade, semplicemente scambiando i rubinetti sotto il sebatoio, un mio conoscente ne ha uno marciante. Personalmente poi, sotto naja ( tanti anni fa ! ), ho utilizzato un grosso motocompressore rimorchiato che veniva avviato a benzina e dopo qualche minuto passava a gasolio, si dovevano azionare un paio di leve per escludere i magneti per le candele e commutare l'alimentazione del carburante.
E ho usato anche il Fiat 55, con un boxer bicilindrico a benzina ( si avviava a corda avvolta ! ) che serviva ad avviare il grosso diesel principale, collegando i due motori con una specie di frizione a leva.