Il club presso il quale lavoro ha organizzato la rievocazione della gara in salita Susa-Moncenisio,riservata ad auto ante 1953.
Tra l'altro quest'anno la manifestazione festeggiava i suoi 110 anni (una delle più vecchie al mondo).
Alla manifestazione ho presenziato,in qualità di membro dello staff organizzatore,solo sabato,poichè ieri (la manifestazione era su 2 giorni) avevo un altro impegno.
Il sabato c'era uil clou dell'evento,con appunto la rievocazione sella salita fino al Moncenisio.
A pranzo ho avuto la fortuna di sedere vicino ad appassionati molto simpatici,con cui non ho proprio avuto il tempo d'annoiarmi.
Uno di questi signori è venuto su da Firenze appositamente per partecipare alla manifestazione,con una spettacolare Fiat 1500 Garavini Cabriolet (uno dei 2 esemplari esistenti).
Ci ha parlato delle auto della sua collezione.Tra le sue favorite figurano LE Scat...In Italia dovrebbero essercene non più di 7/8,tra le quali 4 funzionanti.
Una si trova al Museo Nicolis (Villafranca di Verona),le altre 3 nel garage di questo signore.Un esemplare del 1913,uno del '14 e uno del '18 (con il quale,solo l'anno scorso ha percorso 2500 km!!
).
L'unico ad avere 3 Scat... 3 Scat...Mmm...
Possibile?...Mi si è accesa una lampadina:
Ve le ricordate? Fu una delle foto finaliste per l'avvistamento dell'anno 2010,scattata da Adu...
Al che mi sono detto "E se 2 di quelle 3 fossero loro???"
Allora ho chiesto,spiegando appunto l'esistenza di questa foto...
Sono proprio loro!! Sabato,per una pura coincidenza,mi sono trovato seduto a tavola di fianco al proprietario di queste 2 magnifiche Scat (sono l'esemplare del '13 e quello del '14).
Questo appassionato fiorentino era andato a ritirarle a Roma,dopo una rocambolesca trattativa.
Le due auto gli sono state vendute dal figlio del primo proprietario.In sostanza sono entrambe "unico proprietario" e sono conservate in maniera superlativa.
Gli interni di una delle due,addirittura,sembrano nuovi...
E parliamo di auto che stanno per spegnere 100 candeline...Mica pizza e fichi
Quando ne abbiamo parlato mi ha risposto "Mi avessero dato 1 euro per ogni foto che mi hanno scattato durante quel viaggio,me le sarei praticamente ripagate"
Il caso a volte è davvero bizzarro