Ritornando a bomba comunque furbo dice cose esatte sulla Uno Turbo, era la più stabile utilitaria sportiva fra tutte le altre (basta una semplicissima verifica delle prove su strada dell'epoca), forse non era la più sportiva, ma la più equilibrata sì.
R5, 205, Fiesta, che erano le principali concorrenti, avevano tutte dei commenti sulla stabilità poco decorosi, perchè troppo nervose.
Sugli incidenti è vero che la Uno Turbo ha mietuto vittime, ma in proporzione sul circolante non ha fatto più morti della 205 GTI o della Supercinque GT, o della Golf GTI. Il problema è che quel segmento attraeva giovani senza esperienza che non sapevano sfruttare tutti quei cavalli...un pò come negli ultimi anni è successo alle 206 XS o GTI...sono sempre le teste a finire fuori strada, non le macchine...
Poi ha ragione Alfetta che parla di un articolo dell'epoca sul pericolo Uno Turbo, e penso faccia riferimento all'Antiskid, un difetto gravissimo e pericolosissimo, perchè il malfunzionamento dell'ABS inibiva anche il funzionamento del pedale freno, cosa inconcepibile. Ma venne riconosciuto che il problema era dovuto alla fornitura dell'impianto dall'AP Lockheed, impianto poi sostituito con il Teves, che problemi non ne ha mai dati.